Scheda tecnica Skoda Scala
Auto

Skoda Scala: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione a partire dal 2019, la Skoda Scala è una berlina 2 volumi che si basa sulla piattaforma MQB del Gruppo VW condivisa con Volkswagen PoloSEAT Ibiza. Si tratta della prima vettura della Casa ceca con connessione Internet costante: una SIM integrata con connettività 4G permanente permette di sbloccare l’auto tramite lo smartphone.

Caratteristiche Skoda Scala

Dimensioni Skoda Scala

La Skoda Scala riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.362 mm, la larghezza è di 1.793 mm e l’altezza è di 1.471 mm; iI passo, invece, è pari a 2.649 mm. Misure di una due volumi compatta, anche se le proporzioni sono più simili a quelle di una station wagon e ciò offre benefici soprattutto per l’abitabilità interna. Ottima è anche la capacità del bagagliaio che è la più ampia del segmento: si passa dai 467 litri in condizioni standard ai 1.410 litri con il divano posteriore ribaltabile e divisibile 60/40 (339-1.282 litri per i modelli a metano). Il peso a vuoto, infine, varia da 1.125 a 1.314 kg a seconda della versione scelta.

Allestimenti Skoda Scala

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Skoda Scala, denominati Ambition, Sport, Style e Sport Monte Carlo. Già nella versione di partenza sono presenti tanti equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega 16″ Alaris, 6 airbag, l’Adaptive Cruise Control (fino a 210 km/h), il Front Assistant con riconoscimento pedoni, il Lane Assistant (sistema di mantenimento del veicolo in corsia), il sensore luce con attivazione automatica fari, i sensori per il parcheggio posteriori con frenata di emergenza automatica, il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPM+), la Radio Bolero con display touchscreen 8″, la ricezione radio digitale DAB+ con 8 altoparlanti, il climatizzatore manuale con filtro anti-allergeni, l’attivazione luci di emergenza in caso di urto, l’ausilio partenza in salita, il Bluetooth® con funzione vivavoce e streaming audio, il volante multifunzione a due razze in pelle con comandi radio e telefono, il bracciolo centrale anteriore con vano Jumbo Box, la chiusura centralizzata con telecomando, il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente), i fari anabbaglianti anteriori e luci diurne in tecnologia LED, i fari fendinebbia anteriori con funzione curvante, le luci posteriori e retronebbia in tecnologia LED, le luci di svolta negli specchietti in tecnologia LED, gli interni Ambition in tessuto con plancia ‘Grained Black’ e inserti decorativi nero lucido, il display multifunzione con computer di bordo Maxi DOT, il raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio, la ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte (non disponibile per 1.0 G-TEC), il sedile conducente regolabile in altezza, i sedili anteriori con supporto lombare, il sistema di ancoraggio Isofix con TopTether per 3 seggiolini, i sedili posteriori esterni e anteriore lato passeggero, lo ŠKODA Care Connect (servizi di chiamata di emergenza con Service Proattivo), la SmartLink+ via cavo con Apple CarPlay™, Android Auto™, MirrorLink™ e 2 USB Type-C con connettività Apple®, gli specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, il vano portaocchiali, il vano portaoggetti nella plancia illuminato e il vano portaombrello con ombrello integrato nella portiera guidatore.
A tutto ciò, l’allestimentio sportivo Sport aggiunge i cerchi in lega 17″ Volans, le luci posteriori Full LED Crystal Lighting con indicatori di direzione dinamici, il cielo abitacolo di colore nero, il Driving Mode Select, gli interni Sport in tessuto/Tecnofibra ArtVelours con plancia ‘Silver Haptic’ e inserti decorativi nero lucido, il lunotto posteriore allungato, le palette al volante per cambio DSG (solo per cambio DSG), la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi con poggiatesta anteriori integrati negli schienali, gli specchietti esterni di colore nero lucido, lo spoiler posteriore sul tetto maggiorato, i vetri oscurati e il volante multifunzione sportivo a tre razze in pelle traforata.
L’allestimento Style, invece, prevede anche i cerchi in lega 17″ Stratos, il climatizzatore automatico a due zone Climatronic con filtro combinato e sensore umidità, il Virtual Cockpit con cruscotto digitale personalizzabile con display 10,2″ (non disponibile per 1.0 G-TEC), il navigatore satellitare Amundsen con display touch 9,2″, i fari anteriori Full LED Crystal Lighting con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), gli interni Style Nero in tessuto/Tecnofibra ArtVelours con plancia ‘Copper Brushed’ e inserti decorativi cromati, la Keyless Easy Start (sistema di avviamento senza chiave) e lo specchietto retrovisore interno fotocromatico.
Infine, la Sport Monte Carlo – basata sulla versione Sport con l’aggiunta di elementi ispirati al Rally di Monte Carlo – presenta i cerchi in lega 17″ Volans neri, l’Ambient Light Bianca, l’assetto sportivo ribassato -15 mm (non disponibile per 1.0 G-TEC), la cornice della calandra in colore nero lucido, il diffusore posteriore nero lucido, gli inserti nero lucido sulla parte inferiore della fiancata e sul paraurti frontale, gli interni Monte Carlo in tessuto/Tecnofibra 3D-Carbon con plancia ‘Carbon-look’ e inserti decorativi cromati, il logo Monte Carlo sui parafanghi anteriori, il sedile passeggero anteriore regolabile in altezza, i sedili sportivi con inserti in tessuto rosso, gli ammortizzatori Sport Chassis Control regolabili elettronicamente su due livelli (Sport e Normal, non disponibile per 1.0 G-TEC), lo spoiler posteriore sul tetto di colore nero lucido, il tetto panoramico in vetro e il volante sportivo in pelle traforata con cuciture rosse.

Motorizzazioni e consumi Skoda Scala

La Skoda Scala è disponibile con motorizzazioni a benzina e metano. Nello specifico, tra le versioni alimentate a benzina figurano l’1.0 TSI disponibile nelle varianti da 95 CV oppure 110 CV (a scelta cambio manuale o automatico) e l’1.5 TSI da 150 CV abbinabile anche al cambio robotizzato a doppia frizione DSG. La gamma a metano, invece, prevede l’1.0 G-Tec da 90 CV.
I consumi della Skoda Sala si assestano sui 5,0 – 6,0 l/100 km per l’1.0 da 95 CV, sui 4,9 – 6,4 l/100 km per l’1.0 da 95 CV e sui 5,2 – 6,6 l/100 km per l’1.5 da 150 CV. L’unità a metano, al contrario, ha un consumo medio di 8,4 M3/100 km. Infine, tutti i propulsori succitati sono omologati EURO 6D con emissioni di CO2 tra i 107 g/km ed i 115 g/km per le benzina mentre sono pari a 92 g/km per la versione a metano.

Prezzi Skoda Scala

prezzi della Skoda Scala partono dai 20.850 euro della 1.0 TSI 95 CV Ambition a benzina e arrivano fino ai 28.450 euro della 1.5 TSI ACT 150 CV Sport Monte Carlo DSG sempre a benzina. Le versioni a metano, invece, hanno costi tra i 22.630 ed 25.480 euro.
Come ogni vettura della casa automobilistica ceca, anche la Scala è protetta da una garanzia di 24 mesi, senza limiti di percorrenza, a partire dalla data di prima immatricolazione, consegna o utilizzo dell’autoveicolo stesso riportate sul “Programma Service”. Grazie al programma Skoda Extended Warranty è possibile estendere la garanzia per altri due anni per un totale di quattro anni successivi all’acquisto della macchina o al raggiungimento del chilometraggio prescelto. Tale estensione ha effetto nel momento immediatamente successivo allo scadere della garanzia di legge e le formule che potrete scegliere sono:

  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 60.000 Km;
  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 120.000 Km;
  • Estensione di 3 anni con limite chilometrico pari a 150.000 Km.

È prevista, infine, una garanzia di 12 anni – senza limitazione chilometrica – per la corrosione della carrozzeria. La garanzia sulla vernice decade se i danni sono provocati da cause esterne, da cattiva manutenzione, da riparazioni non eseguite correttamente e quando l’anomalia non sia stata denunciata entro i termini previsti dalla legge dalla sua comparsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *