In produzione dal 2018 dopo essere stata presentata a margine del Motor Show di Bologna del 2016, il DR 3 rappresenta la terza generazione dell’automobile in questione, nonché la prima generazione della gamma di SUV della casa molisana ad essere effettivamente immessa sul mercato.
La sua carrozzeria, accentuata dai cerchi in lega di serie che garantiscono maggiore stabilità e comfort di guida, donano a questa Sport Utility Vehicle le sembianze di un Coupé: non a caso, la DR Automobiles definisce il DR 3 come coupè SUV. A livello estetico, in particolare, la vettura presenta nel frontale dei gruppi ottici – dotati di eleganti lampade a LED per le luci diurne e di posizione – dal design contemporaneo. Il posteriore, invece, è piuttosto grintoso soprattutto grazie allo skid plate silver che garantisce una maggiore sicurezza in condizioni di off-road. Lo spoiler, inoltre, garantisce una maggiore stabilità riducendo la resistenza dell’aria, ed integra il terzo stop con luci a LED.
Molto curati sono gli interni: la grande plancia combina tutte le strumentazioni in un insieme lineare e armonioso. Spiccano il display multimediale posto al centro e il quadro strumenti, dotato di un display multifunzione che permette di monitorare in qualsiasi momento le condizioni del veicolo ed i parametri di viaggio. I rivestimenti interni, invece, sono impreziositi da finiture di pregio che rendono la macchina elegante e allo stesso tempo sportiva, oltre che funzionale ovviamente: il bracciolo centrale con vano portaoggetti è rivestito in pelle, mentre il volante sportivo integra i comandi multimediali, quelli del trip computer e del Cruise Control. I sedili ergonomici in pelle con inserti in tessuto, invece, garantiscono il giusto comfort anche per i viaggi più lunghi.
Caratteristiche DR 3
Dimensioni DR 3
Il DR 3 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.170 mm, la larghezza è di 1.760 mm e l’altezza è di 1.570 mm. II passo, invece, è pari a 2.555 mm. Molto capiente è il bagagliaio con i suoi 420 litri, che arrivano fino a 790 litri con i sedili posteriori abbassati che però rimangono molto “in piedi”. Il peso senza conducente e il peso a pieno carino, infine, sono rispettivamente pari a 1.215 kg e 1.620 kg.
Allestimenti DR 3
Il DR 3 è disponibile in un unico allestimento, dotato di equipaggiamenti come 2 airbag, il sistema antibloccaggio (ABS), il sistema di stabilità (ESP), il monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), il cruise control con cui impostare una velocità costante in modo da migliorare il comfort di guida e ridurre il consumo di carburante, il sistema multimediale da 8” LCD touch screen in cui sono integrati la telecamera posteriore e la funzione mirroring (Android Auto ed Apple CarPlay) con cui gestire con il sistema di navigazione e le telefonate del proprio smartphone connesso in Bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, le luci diurne e di posizione a LED, il climatizzatore manuale, i sedili in misto tessuto-pelle, il volante e leva del cambio in cuoio, i cerchi in lega da 17 pollici e il tetto apribile. Per quest’ultimo basta una leggera pressione sul relativo comando ed in pochi secondi si aprirà completamente, potendo scegliere nel frattempo anche l’apertura e l’inclinazione per una maggiore areazione dell’abitacolo. La vettura, inoltre, è dispone del dispositivo Follow Me Home, che permette di mantenere accesi gli anabbaglianti per un tempo predeterminato dopo lo spegnimento del motore.
A livello di sicurezza, l’auto in questione dispone anche del ripartitore elettronico della frenata (EBD), del controllo della trazione (ASR), della frenata assistita (EBA), dell’aiuto partenza in salita (HHC), degli attacchi ISO-FIX per l’ancoraggio del seggiolino per bambini, l’antifurto con immobilizer, l’avviso superamento velocità massima e le barre antitrusioni laterali.
Per personalizzare la propria DR 3, infine, è disponibile una vasta gamma di colori: Black, White-Black, Grey-Black, Silver-Black, Red-Black, Orange-Black, Ice Blue-Black. La vernice metallizzata o bicolore (quest’ultima implica l’aggiunta dei vetri oscurati) è l’unico optional insieme ai cerchi in lega da 18 pollici.
Motorizzazione e consumi DR 3
Il DR 3 propone come motorizzazione un ACTECO aspirato 1.5 con 4 cilindri in linea, che eroga una potenza di 78 kW (106 CV) a 6.000 gir/min per una coppia massima di 135 Nm a 2.750 g/min. La cilindrata è di 1.497 cc mentre la velocità massima è di 175 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi. Come da prassi per la casa molisana, a questo motore può essere abbinato un impianto a GPL dalla potenza di 72 kW (98 CV) a 6.000 gir/min. È prevista soltanto la trazione anteriore e il cambio è manuale a cinque rapporti, più la retromarcia.
I consumi del DR 3 a benzina si assestano su una media di 7,7 l/100km (9,7 l/100 km per la versione GPL) mentre sui tratti urbani si alza sui 9,5 l/100km (12,5 l/100 km per la versione GPL). Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 6,6 l/100km (8,1 l/100 km per la versione GPL). La capacità del serbatoio della versione a benzina è di 50 litri, mentre quella a GPL è di 70 litri nominale (56 litri effettivi). L’omologazione dei motori, infine, è Euro 6C* e le emissioni di CO2 oscillano intorno ai 180 g/km per il motore a benzina 157 g/km per quello a GPL.
* Valori omologati in base al metodo di misurazione/correlazione nel ciclo NEDC, aggiornati a Novembre 2018.
Prezzi DR 3
I prezzi del DR 3 sono pari a 14.900 euro (prezzo chiavi in mano inclusa messa su strada, IPT e costi di immatricolazione esclusi) per la 1.5 106 CV e 15.900 euro (prezzo chiavi in mano inclusa messa su strada, IPT e costi di immatricolazione esclusi) per la 1.5 106 CV Bifuel GPL. Dato il sovrapprezzo di soli 1.000 euro, la versione a GPL è la scelta più conveniente.
L’auto è coperta da una garanzia di cinque anni o 100 mila chilometri, con copertura dei costi di ricambi e manodopera presso i Service DR. Sono previsti, inoltre, 36 mesi di garanzia sulla verniciatura e 72 mesi dalla corrosione.