Scheda tecnica Renault Twingo
Auto

Renault Twingo: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal 1993 e giunta alla terza generazione nel 2014, la Renault Twingo è una super-utilitaria omologata per 4 persone e provvista di 5 porte.
A livello estetico, il design della Twingo è piuttosto vivace e moderno. Merito soprattutto della parte frontale, che presenta una nuova calandra impreziosita da inserti cromati ed un nuovo paraurti che ospita una presa d’aria di grandi dimensioni al centro e due più piccole ai lati per raffreddare il motore. Le luci diurne a LED, invece, si integrano nei fari anteriori e posteriori per conferire l’inconfondibile firma luminosa a forma di “C”. Con il restyling del 2019, invece, si è registrata la scomparsa delle luci diurne circolari poste sul paraurti anteriore, sotto i fari principali, che vengono integrate nei proiettori principali mentre i fendinebbia sono stati spostati nella parte inferiore dello scudo in corrispondenza della presa d’aria anteriore. Il posteriore, al contrario, è caratterizzato da un paraurti rivisitato e dallo spoiler che prolunga il tetto della macchina. Altri elementi da menzionare, infine, sono le maniglie mimetizzate nelle cornici dei finestrini e un ampio tetto apribile in tela (in optional).
Per quanto riguarda gli interni, ben fatti per una citycar, la plancia e la consolle possono essere personalizzati con inserti colorati, anche abbinati al rivestimento in due tonalità dei sedili. Come elementi tecnologici, invece, ci sono due sistemi di infotainment differenti: oltre alla radio R&GO troviamo come grande novità il Renault Easy Link con schermo touchscreen da 7″ e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.
Infine, la Twingo può essere personalizzata a proprio piacimento scegliendo uno dei seguenti colori: Bianco Quarzo, Rosso Passion, Cosmic Grey, Nero Etoile, Orange Valencia, Blue Shopping, Bianco Dreams e Giallo Mango.

Caratteristiche Renault Twingo

Dimensioni Renault Twingo

La Renault Twingo riporta le seguenti dimensioni, praticamente invariate rispetto alla versione precedente: la lunghezza dell’automobile in questione è di 3.615 mm, la larghezza è di 1.646 mm e l’altezza è di 1.541 mm (1 cm in meno rispetto alla seconda serie); il passo è di 2.492 mm. Misure che rendono questa citycar ideale per districarsi facilmente nel traffico cittadino, senza andare a discapito dell’abitabilità interna grazie al passo relativamente lungo. La capacità del bagagliaio, invece, non è molto ampia in quanto si passa dai 174 litri in condizioni standard ai 980 litri reclinando il sedile posteriore ripiegabile secondo lo schema 50/50. Il peso a vuoto, infine, varia da 940 a 1.112 kg a seconda della versione scelta.

Allestimenti Renault Twingo

La Renault Twingo è disponibile al pubblico con quattro allestimenti, denominati Duel, Duel 2, Intens Signature. Già la versione base presenta equipaggiamenti di serie come gli alzacristalli anteriori elettrici, i sedili posteriori frazionabili 50/50, i retrovisori esterni regolabili manualmente, il servosterzo elettrico, il volante regolabile in altezza, lo spoiler posteriore, i cerchi in acciaio da 15”, le luci diurne a LED, la radio R&GO con comandi al volante, l’assistente alla frenata d’emergenza e il limitatore di velocità.
A ciò la Duel2 aggiunge il climatizzatore manuale, i retrovisori esterni regolabili elettricamente, la consolle posteriore, il volante in pelle, il design dei cerchi in acciaio da 15” con copriruota Black Vegas, il sistema multimediale EasyLink con schermo da 7” e compatibilità Android Auto e i sensori di parcheggio posteriori.
Nella versione Intens, invece, troviamo anche la regolazione dello schienale dei sedili posteriori, il sedile del conducente regolabile in altezza, il sedile del passeggero ripiegabile con funzione one-touch, il cruise control, i cerchi in lega da 15”, le sellerie in tessuto e pelle TEP, i fari fendinebbia e la Parking Camera.
Chiude il cerchio l’allestimento top di gamma Signature con incluso, oltre a quanto menzionato finora, il climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 15” Altana, gli interni di colore Blue Ocean e gli stripping laterali specifici.

Motorizzazioni e consumi Renault Twingo

Le motorizzazioni della Renault Twingo sono esclusivamente a benzina. Nello specifico troviamo due propulsori, entrambi tricilindrici e a trazione posteriore: l’1.0 SCe aspirato da 65 CV e il 900 TCe da 95 CV. Il primo è abbinato al cambio manuale a 5 marce mentre il secondo è disponibile con cambio automatico EDC a doppia frizione con 6 rapporti. A febbraio 2020, inoltre, è stata annunciata la versione elettrica Twingo Z.E., con un motore elettrico da 82 CV e una batteria da 22 kWh raffreddata a liquido. L’autonomia di quest’ultima è di 180 km d’estate e 110 km d’inverno. E grazie al caricatore di bordo Caméléon® è possibile recuperare fino a 80 km di autonomia in soli 30 minuti. Come prestazioni, invece, la velocità massima è 135 km/h e scatta da 0 a 50 km/h in 4 secondi.
consumi della Renault Twingo si assestano su una media di 4,4 – 4,5 km/l per la 1.0 SCe e 5,0 l/100 km della TCe da 95 CV, le due motorizzazioni succitate sono omologate EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 100 g/km ed i 114 g/km.

Prezzi Renault Twingo

prezzi della Renault Twingo partono dai 13.050 euro della 1.0 SCe Duel2 S&S e arrivano fino ai 17.400 euro della 0.9 TCe 95 Signature EDC S&S. Per chi macina molti chilometri in città durante l’anno, la 1.0 SCe rappresenta la soluzione migliore con costi che non superano i 14.900 euro.
Oltre alla canonica garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, è possibile scegliere il programma di estensione GOLD disponibile in varie formule di durata e chilometraggio (da 48 a 60 mesi e da 80.000 a 100.000 Km). Acquistabile entro il 12° mese dalla data di prima immatricolazione, tale programma comprende: l’estensione della garanzia Renault su motore, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna; le riparazioni su frizione, impianto di scarico (marmitta + silenziatore), fari allo xeno; l’assistenza stradale e la mobilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *