Scheda tecnica Toyota Corolla
Auto

Toyota Corolla: scheda tecnica, prezzo e consumi

Diretta discendente della storica vettura della casa giapponese in produzione dal 1966, tant’è che dal 1997 è considerata l’auto più venduta di tutti i tempi, la Toyota Corolla è una berlina 2 volumi progettata secondo la nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture): quest’ultima garantisce alte performance per una guida agile, reattiva e confortevole. L’ultima – nonché dodicesima – generazione di questa macchina viene prodotta dal 2018 e segna il ritorno del nome Corolla in Europa. Essa presenta un design sportivo, ma anche elegante grazie ai fari anteriori e posteriori a LED che si fondono alla perfezione nelle linee curve della carrozzeria. L’abitacolo, invece, è stato progettato per un comfort superiore. I sedili sportivi avvolgenti rivestiti con una combinazione di pelle e tessuto imbottito assicurano comodità costante anche nei viaggi più lunghi. La posizione dello sterzo è stata studiata per essere il più naturale possibile in modo da prevenire l’affaticamento mentre il sistema di illuminazione dell’abitacolo è in grado di offrire un’elegante tonalità di blu che conferisce stile, sportività e valorizza lo spazio interno. Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, al centro del cruscotto campeggia il display multinformazioni da 7” con schermo a colori (disponibile su allestimento Style e Lounge) e dotato di tachimetro personalizzabile. Il display Head Up (disponibile come optional su allestimento Lounge), invece, proietta segnalazioni e informazioni sul parabrezza mentre il monitor touchscreen a colori da 8” dà accesso immediato al sistema multimediale Toyota Touch 3 che si connette anche al proprio smartphone. Completa il tutto il sistema audio JBL a 8 altoparlanti.

Caratteristiche Toyota Corolla

Dimensioni Toyota Corolla

La Toyota Corolla riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.370 mm, la larghezza è di 1.790 mm e l’altezza è di 1.435 mm; il passo, invece, è pari a 2.640 mm. Tali misure rendono l’abitacolo abbastanza spazioso per i cinque passeggeri a bordo: gli ospiti seduti dietro viaggiano in tutta comodità grazie all’ampio spazio per le ginocchia, all’illuminazione calda dell’abitacolo e ai sedili riscaldati per i giorni più freddi. Il volume del bagagliaio, invece, è di 361 litri (313 litri con il motore 2.0 Hybrid) in condizioni standard e può arrivare fino a 1.024 litri con i sedili reclinati. Il peso a vuoto, infine, varia dai 1.360 a 1.445 kg a seconda della versione scelta.

Allestimenti Toyota Corolla

La Toyota Corolla è disponibile a listino con quattro allestimenti diversi, denominati Active, Style, GR-Sport e Lounge. La versione base è già abbastanza ricca e offre di serie i cerchi in lega da 16″ con pneumatici 205/55 R16, l’avviso superamento della corsia (LDA), il Toyota Safety Sense 2.0 (che vedemo nel dettaglio in seguito), il Toyota Touch® 3 con schermo da 8”, retrocamera, radio DAB e presa USB, il climatizzatore automatico bi-zona, il freno di stazionamento elettrico, il sensore luci/pioggia, i fari fendinebbia LED e l’eCall (tasto SOS e notifica automatica incidente). A ciò, la Style aggiunge i cerchi in lega da 17″ con pneumatici 225/45 R17, la Smart Entry & Start System, la wireless charger, i vetri posteriori oscurati, il supporto lombare, i fari anteriori bi-LED, il display multinformazioni da 7”, la palette al volante (solo su 2.0L), l’illuminazione ambiente interno e il tetto panoramico su Touring Sports 2.0 (in opzione). La GR-Sport invece presenta i cerchi in lega da 18″ con pneumatici 225/40 R18 e finiture black, il badge GR Sport sul portellone posteriore, le sospensioni adattive (AVS) ed i fari multi-LED mentre la Lounge mette a disposizione la cornice griglia anteriore cromata, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i fari Multi-LED con il sistema fari adattivi (AHS), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Intelligence Clearance Sonar (ICS) e Simple Intelligent Parking Assist (S-IPA), gli interni in pelle e tessuto, ed i sedili anteriori sportivi.
A livello di sicurezza, invece, la Corolla mette a disposizione sistemi di sicurezza attiva (Toyota Safety Sense 2.0) come gli abbaglianti automatici (AHB), il riconoscimento segnaletica stradale (RSA), il sistema pre-collisione con rilevamento pedoni diurno e notturno (PCS), il sistema pre-collisione con rilevamento ciclisti (PCS), il Cruise Control Adattivo Intelligente (i-ACC) e il sistema di mantenimento attivo della corsia (LTA).
Per personalizzare a proprio piacimento la Corolla, infine, è disponibile un’ampia gamma di colori: Super White, Pearl White, London Grey Met, Precious Silver, Emotional Red, Phantom Brown Met, Dark Blue, Frozen Blue Met, Silver Met, Black Met, Oxide Bronze Met, Pearl White & Black, Precious Silver & Black, Oxide Bronze Met & Black ed Emotional Red & Black. Gli ultimi quattro sono colorazioni bi-tone selezionabili esclusivamente con gli allestimenti Style e Lounge.

Motorizzazioni e consumi Toyota Corolla

Le motorizzazioni della Toyota Corolla sono ormai soltanto ibrida/benzina. Oltre all’1.8 Hybrid da 122 CV, la casa automobilistica nipponica mette a listino anche il 2.0 Hybrid Dynamic Force da 180 CV.
consumi della Toyota Corolla si assestano su una media di 20,3 km/l, che si alza sui 25,0 km/l in città e sui 23,8 km/l percorrendo strade extra-urbane; in autostrada, invece, la media è di 15,9 km/l. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 76 g/km ed gli 89 g/km.

Prezzi Toyota Corolla

prezzi della Toyota Corolla partono dai 27.950 euro della 1.8 Hybrid Active e possono arrivare fino ai 36.200 euro della 2.0 Hybrid GR Sport, passando per i 30.700 euro della 1.8 Hybrid Style, 32.500 euro della 2.0 Hybrid Style e 34.500 euro della 2.0 Hybrid Lounge.
Grazie alla garanzia Toyota, i possessori della Corolla saranno al riparo da qualsiasi inconveniente sui materiali o sull’assemblaggio per 3 anni o fino a 100.000 km (a seconda di quale condizione si verifica per prima, ndr) e per 5 anni o 100.000 km sulle componenti ibride. Inoltre, con l’estensione della garanzia Toyota Extracare, è possibile prolungare le condizioni di copertura fino al 4° anno/130.000 km oppure fino al 5° anno/160.000 km. Essa può essere attivata fino a un mese prima della scadenza della garanzia standard, entro e non oltre i 100.000 km, ed è valida in tutta Europa. Oltre a questo, la Toyota offre ai propri clienti altri 3 anni di garanzia per tutti i difetti di vernice su qualsiasi pannello della carrozzeria e sulla ruggine superficiale e 12 anni per la corrosione perforante, senza alcun limite di chilometraggio. Con il Programma Toyota Eurocare, infine, è garantito un servizio di assistenza gratuita 24 h su 24, 365 giorni all’anno per 3 anni in caso di guasto meccanico, incidente, mancanza di carburante, batteria scarica, pneumatico forato, smarrimento delle chiavi o veicolo chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *