Scheda tecnica Toyota Land Cruiser
Auto

Toyota Land Cruiser: scheda tecnica, prezzo e consumi

Fresca di un recente restyling per ammodernare una vettura in produzione ormai dal 1951, la Toyota Land Cruiser è un fuoristrada proposto sia con carrozzeria a passo corto e a 3 porte sia in versione lunga a 5 porte.
A livello estetico, il frontale resta dominante grazie all’imponente griglia che comprende anche i gruppi ottici LED e al cofano caratterizzato da vuoti e pieni. Sul posteriore, invece, i gruppi ottici si integrano nel portellone.
Per quanto riguarda gli interni, decisamente classici ma ugualmente eleganti e ben rifiniti, a spiccare sono elementi tecnologici come il grande display del quadro strumenti digitale dietro al volante e lo schermo touch per l’infotainment al centro della plancia.

Caratteristiche Toyota Land Cruiser

Dimensioni Toyota Land Cruiser

La Toyota Land Cruiser riporta tali dimensioni: la lunghezza del veicolo è di 4.395 mm (4.840 mm per la versione a passo lungo), la larghezza è di 1.885 mm e l’altezza è di 1.845 mm; il passo, invece, è pari a 2.450 mm per la versione corta e 2.709 mm per quella lunga. Misure che lasciano intendere come lo spazio a bordo non manchi, come testimoniato anche dalla possibilità di aggiungere una terza fila di sedili per ospitare 7 persone. Le dimensioni del bagagliaio, invece, sono le seguenti: si passa da un minimo di 390 litri (640 litri per la versione a 5 porte) ad un massimo di 1.386 litri.

Allestimenti Toyota Land Cruiser

La Toyota Land Cruiser è offerta al pubblico con quattro allestimenti: oltre a quello base figurano Active, Lounge ed Executive. La versione di partenza offre di serie 7 airbag SRS (frontali, laterali, tendina anteriori e posteriori, ginocchia lato guida), 4 freni a disco (anteriori e posteriori autoventilanti), l’abitacolo indeformabile ad alta protezione, l’ABS, l’EBD, il BA, l’assistenza alla partenza in salita (HAC) e di antislittamento in discesa (DAC)*, le barre anti-intrusione nelle portiere, le cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di forza, il controllo adattivo della trazione (A-TRC) e della stabilità (VSC+), il controllo elettronico del rimorchio (TSC), il differenziale centrale a slittamento limitato (LSD) Torsen® bloccabile elettricamente, il monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPS), il piantone dello sterzo collassabile, i poggiatesta anteriori attivi (sistema WIL), le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante con barra antirollio, le sospensioni posteriori 4-link con barra antirollio, le luci posteriori attive per la frenata di emergenza, la trasmissione manuale a 6 velocità e riduttore a 2 velocità, la trazione integrale permanente, i cerchi in acciaio da 17″ con pneumatici 245/70 R17, la chiusura centralizzata (porte e portellone posteriore), i fari alogeni con luci diurne a LED, i fari fendinebbia anteriori (a LED) e posteriori, i paraurti e protezioni laterali in tinta con la carrozzeria, i retrovisori esterni riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente, la ruota di scorta ancorata al portellone posteriore, il sensore crepuscolare, gli alzacristalli elettrici, l’avvisatore acustico luci accese, il Bluetooth®, il climatizzatore manuale, il display multi-informazioni TFT a colori, l’immobilizer (blocco elettronico motore), l’ingresso Aux-in, la porta USB, il rivestimento dei sedili in tessuto, il servosterzo ad assistenza variabile (VFC), il sistema multimediale Toyota Touch 2 (AM/FM/DAB,”iPod® Ready”, display da 6,1″, 6 altoparlanti), la Smart Entry & Start System, il volante regolabile in altezza e profondità con comandi multifunzione e il pomello del cambio in poliuretano.
A tutto ciò, la Active aggiunge i cerchi in lega da 17″ con pneumatici 265/65 R17, la griglia anteriore cromata, le maniglie in tinta con la carrozzeria, le pedane laterali, i retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria, la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, la copertura vano bagagli, il cruise control, lo schienale posteriore abbattibile 60/40, il sistema multimediale Toyota Touch 3 (AM/FM/DAB,”iPod® Ready”, display da 9″, smartphone integration, 9 altoparlanti) e il volante con comandi multifunzione rivestito in pelle.
La Lounge, invece, prevede i cerchi in lega da 19″ con pneumatici 265/55 R19, i retrovisori esterni con funzione reverse-tilt, il sensore pioggia e lavafari, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i vetri posteriori oscurati, il climatizzatore automatico bizona, il Multi-Terrain Monitor (MTM), l’Under Vehicle Terrain View con Panoramic View Monitor (4 videocamere esterne – visuale a 360°), il rivestimento dei sedili in pelle, i sedili anteriori riscaldabili (per Executive anche posteriori) e regolabili elettricamente, il sistema multimediale Toyota Touch 3 with Go Plus (AM/FM/DAB,”iPod® Ready”, navigatore satellitare con controllo vocale, display da 9″, smartphone integration), il volante regolabile in altezza e profondità elettricamente e soprattutto il Toyota Safety Sense 2.0 con frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti (Pre-Collision System), riconoscimento segnaletica stradale (Road Sign Assist – RSA), avviso di cambio corsia involontario (Lane Departure Alert – LDA), abbaglianti automatici (Auto High Beam), Cruise Control Adattativo (Adaptive Cruise Control – ACC) e limitatore di velocità intelligente (Adaptive Speed Limiter).
Chiude il cerchio la Executive con, in aggiunta a quanto menzionato finora, il climatizzatore posteriore con comandi indipendenti, i fari Black Bi-LED con luci diurne a LED ad accensione automatica, la griglia anteriore Piano Black, i retrovisori esterni in Piano Black, le finiture interne Black, il tetto panoramico apribile elettrico, il volante con comandi multifunzione riscaldato, i sedili posteriori riscaldabili, lo schienale 2^ fila abbattibile 40/20/40 e il sistema audio JBL a 14 altoparlanti.

* Solo per versione con cambio automatico.

Motorizzazione e consumi Toyota Land Cruiser

La Toyota Land Cruiser presenta un’unica motorizzazione a gasolio. Nello specifico, il propulsore in questione è il 2.8D-4D a 4 cilindri da 204 CV disponibile sia con cambio manuale che automatico a 6 rapporti. La trazione, invece, è 4X4 integrale con differenziali bloccabili (automaticamente quello centrale, mentre quello posteriore è “aperto” oppure di tipo Torsen, in base all’allestimento).
consumi della Toyota Land Cruiser si assestano su una media di 9,6 l/100 km a ciclo combinato, l’omologazione del motore succitato è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 sono di 252 g/km.

Prezzi Toyota Land Cruiser

prezzi della Toyota Land Cruiser partono dai 49.600 euro della 2.8 D-4D Active 3 porte e arrivano fino ai 76.600 euro della 2.8 D-4D Anniversary 5 porte A/T, passando per i 61.600 euro della 2.8 D-4D Lounge 3 porte A/T ed i 73.600 euro della 2.8 D-4D Executive 5 porte A/T.
Grazie alla garanzia Toyota, i possessori della Land Cruiser saranno al riparo da qualsiasi inconveniente per 5 anni o fino a 200.000 km (a seconda di quale condizione si verifica per prima, ndr). Con il Programma Toyota Eurocare, infine, è garantito un servizio di assistenza gratuita 24 h su 24, 365 giorni all’anno per 3 anni in caso di guasto meccanico, incidente, mancanza di carburante, batteria scarica, pneumatico forato, smarrimento delle chiavi o veicolo chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *