rs5
Auto News Motori

Audi rs5, scheda tecnica

La formosa Sportback di Audi raggiunge le massime prestazioni nella versione RS5, che è alimentata da un V-6 biturbo da 444 CV e si colloca al di sopra della S5 Sportback da 349 CV e della variante A5 a quattro cilindri.

La designazione Sportback indica che questa quattro porte non è dotata di un bagagliaio da berlina, ma di un portellone. Le porte in più e il versatile portellone conferiscono a questa RS5 una maggiore praticità rispetto alla RS5 coupé a due porte.

Entrambe le RS5 abbinano il loro potente V-6 esclusivamente a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale. La RS5 offre molta più abilità in curva e spinta in accelerazione rispetto alle sue compagne di scuderia minori, ma il suo comportamento di guida può essere più clinico che coinvolgente, soprattutto rispetto alle quattro porte ad alte prestazioni di BMW e Alfa Romeo.

Il pacchetto Competition, arrivato l’anno scorso, è tuttavia in grado di colmare questa lacuna.

Audi rs5, le novità del 2024

L’equipaggiamento di serie della RS5 si arricchisce di cruise control adattivo, assistente di corsia attivo e park assist. I freni carboceramici, precedentemente inclusi nel modello Competition, non sono invece attualmente disponibili. Il sistema di navigazione opzionale aggiunge il riconoscimento dei segnali stradali e sei mesi di Audi Connect Plus, che integra le app esterne nell’interfaccia multimediale. Il colore Progressive Red metallic sostituisce il Tango Red metallic, mentre la scelta dei colori rimane invariata.

Prezzi e scelta dell’acquisto

La versione Competition (in realtà un pacchetto opzionale) richiede ora un sovrapprezzo di 8 mila euro, sostanzialmente inferiore a quello dell’anno scorso.  Il modello Competition è più coinvolgente della versione standard, anche se il sovrapprezzo non comporta un aumento di potenza.

La nota del motore è più vocale, grazie all’impianto di scarico sportivo e all’insonorizzazione ridotta. Il pacchetto aumenta anche il coinvolgimento con lo sterzo Sport Direct e le sospensioni più rigide offrono la regolazione manuale dell’assetto.

Il prezzo dell’auto si aggira attorno ai 105.000 euro

Motore, trasmissione e prestazioni

L’unico motore disponibile per la RS5 Sportback è un V-6 biturbo da 2,9 litri che eroga 444 cavalli e 443 libbre-piedi di coppia. È abbinato a un cambio automatico a otto marce con comandi al volante che trasmette la coppia a tutte e quattro le ruote.

Il sistema di trazione integrale Quattro di Audi non solo massimizza la trazione, ma può anche indirizzare più coppia alle ruote posteriori quando necessario.

Gli ammortizzatori adattivi garantiscono una guida fluida in tutte le situazioni, tranne che nella più sportiva impostazione Dynamic.

Risparmio di carburante e consumi reali

La RS5 Sportback ottiene una stima EPA di 18 mpg in città e 25 mpg in autostrada. Confrontate questo dato con quello della Giulia QF, che raggiunge i 17 km in città e i 25 in autostrada, e con quello della M3 berlina, che raggiunge i 16 km in città e i 23 in autostrada.

L’ultima RS5 Sportback raggiunge le 26 miglia orarie.

Interni, comfort e carico della rs5

All’interno, la RS5 Sportback sfoggia il tipico design sofisticato dell’azienda e una qualità costruttiva esemplare. Il guidatore si trova di fronte a un bel volante a fondo piatto, dietro al quale si trova un grande quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.

Sul volante è montata una coppia di robusti comandi al volante, nel caso in cui si abbia l’improvviso desiderio di scalare una o due marce e lanciarsi in una delle piste preferite.

L’abitacolo della RS5 è inoltre caratterizzato da sedili con cuciture intricate, dotati di superfici riscaldate e raffreddate, di rinforzi laterali elettrici e di funzioni massaggianti. L’ampia gamma di dotazioni di serie comprende l’illuminazione interna ambientale, il tetto panoramico apribile e il climatizzatore a tre zone.

Chi desidera un equipaggiamento ancora più sofisticato può optare per il pacchetto RS Design, che sostituisce l’Alcantara alla pelle nappa di serie e ravviva l’abitacolo con riflessi rossi. Naturalmente, le dimensioni più lunghe e le quattro porte della Sportback la rendono un’alternativa più pratica alla RS5 coupé. Il sedile posteriore della Sportback è abbastanza spazioso per due persone.

La carrozzeria a portellone offre più spazio di carico rispetto alla coupé e una maggiore versatilità rispetto alle berline concorrenti.

Infotainment e connettività

A differenza delle nuove interfacce di infotainment MMI presenti nei crossover Audi RS7 e RS Q8, la RS5 Sportback ha un unico touchscreen da 10,1 pollici che sporge dal centro della plancia.

Non solo è più grande del display da 8,3 pollici che sostituisce, ma il nuovo sistema non viene più manipolato attraverso il controller rotativo e il touchpad che un tempo si trovavano sulla console centrale dell’auto.

Nonostante il passaggio a controlli prevalentemente sensibili al tocco, il sistema risponde rapidamente e presenta icone di grandi dimensioni facili da attivare senza distrazioni. Ogni modello è dotato di compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre alla ricarica wireless.

Audi rs5, Sicurezza e assistenza alla guida

La quattro porte è dotata di serie di diverse funzioni tecnologiche di assistenza alla guida, mentre il monitoraggio dell’angolo cieco e l’assistenza al parcheggio hanno un costo aggiuntivo.

 Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

Avviso di collisione in avanti e frenata d’emergenza automatica di serie
Cruise control adattivo di serie con funzionalità stop-and-go
Avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie.

Copertura di garanzia e manutenzione

Audi offre garanzie limitate e sulla trasmissione competitive, in linea con le rivali di lusso ad alte prestazioni di BMW e Mercedes-Benz

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 50.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena cinematica copre quattro anni o 50.000 chilometri

Nessuna manutenzione programmata gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *