moto d'epoca
Moto News Motori

Moto d’epoca, ecco le migliori che puoi trovare sul mercato!

Molti motociclisti alle prime armi vogliono acquistare un usato prima di decidere se il motociclismo fa davvero per loro.

In alternativa, alcuni motociclisti desiderano semplicemente le moto d’epoca, quando i carburatori erano l’unica opzione di alimentazione e i pneumatici radiali erano una tecnologia nuova di zecca.

Finora la domanda di moto usate, soprattutto di quelle da collezione o classiche, è in crescita.

Se siete alla ricerca di una buona moto d’epoca, queste sono le moto classiche più popolari.

Honda CB Series

La serie di motociclette Honda CB è forse la più famosa di tutte, o almeno il modello più noto della categoria Universal Japanese Motorcycle (UJM).

Con centinaia di varianti realizzate sin dalla prima uscita nel 1965, la linea CB continua a vivere ancora oggi.

Ma la superbike originale di Honda, la Honda CB750, è uno dei modelli classici più popolari.

Con un quattro cilindri in linea da 736 cc, uno scarico cromato quattro-in-quattro e l’iconica forma del serbatoio, non è difficile capire perché tutti vogliano una di queste moto.

Questa moto d’epoca viene venduta a prezzi che raggiungono i 38.000 €.

BMW R series

Se ci fosse un modello di moto che potrebbe rivaleggiare con la serie CB di Honda per il maggior numero di modifiche, sarebbe probabilmente la famigerata serie R di BMW raffreddata ad aria.

Nota per l’esclusiva costruzione del motore bicilindrico piatto, la guida fluida e le caratteristiche di maneggevolezza, la serie R di BMW è diventata più nota con il soprannome di Airhead, derivato dal motore.

Proprio come Honda, BMW produsse una grande varietà di queste moto, che vanno dalla R80 G/S, pronta per il fuoristrada, alla R65LS, che viene mostrata qui.

E il numero di Airhead venduti è in aumento. Mentre nel 2018 sono state elencate solo 13 BMW della serie R, nel 2022 sono state elencate 176 moto in totale. Le varianti più comuni includono R100, R90 e R60. I prezzi variano molto: alcune moto d’epoca costano sui 36.000 euro.

Moto d’epoca made in Italy, Ducati 750 Super Sport

Ammettiamo che è una sfida quando c’è un sacco di Ducati tra cui scegliere. Ducati è il terzo produttore più popolare tra quelli elencati regolarmente su Bring a Trailer, e la varietà di moto disponibili spazia dalle prime versioni ai classici moderni dell’ultimo modello.

Ma la 750 Super Sport di Ducati, nota come 750SS, è una testimonianza di silhouette classica e messa a punto vecchia scuola.

Yamaha Rd series

Yamaha è stato uno degli ultimi produttori a mantenere una produzione di massa di moto a due tempi, producendo la serie RD di moto UJM fino al 1992. Nonostante la chiusura a causa delle normative sulle emissioni, la serie RD ebbe un grande successo nei suoi primi anni di vita ed era conosciuta come una moto a due tempi più vivibile.

Di questa linea di modelli, la prima RD350 e la successiva RD400 erano le più popolari, prodotte rispettivamente negli anni 1973-1975 e 1975-1980.

Questa tendenza è continuata anche oggi, con i motociclisti del XX secolo che desiderano l’esperienza unica della potenza a due tempi e le linee classiche della serie RD.

Triumph Bonneville

Anche se assomiglia all’attuale Triumph Bonneville del 2023, posso assicurarvi che quella del 1969 è molto più difficile da guidare. O almeno da fermare. In ogni caso, non è una sorpresa che la Bonneville sia finita in questa lista, con il suo motore bicilindrico parallelo da 650 cc, la posizione di guida comoda e lo stile senza tempo. Ricordate solo che la frenata e il cambio a pedale sono invertiti su queste vecchie moto inglesi.

Sebbene i freni e le sospensioni, così come la cilindrata del motore, siano cambiati parecchio, la forma della Bonneville di oggi è quasi identica. E per una buona ragione, visto che il modello continua a essere venduto rapidamente sul mercato del nuovo e dell’usato, il prezzo si aggira attorno ai 13.750 euro.

La classica moto d’epoca, l’Harley Davidson FL Series

Non avremmo potuto non citare la Harley-Davidson in questo elenco, soprattutto se si considera che il marchio è il quinto più elencato su BAT. E tra tutte le Harley elencate, la serie FL di grande cilindrata da 74 pollici cubi/1200cc era di gran lunga la più popolare.

Nel corso del tempo, queste moto hanno assunto vari nomi, tra cui Electra Glide, Hydra Glide e Road Glide, ma la base di partenza è rimasta il bicilindrico a V Panhead da 1200 cc.

Essendo stata prodotta a partire dal 1941, la gamma della serie FL è ampia ed estremamente personalizzabile.

Moto d’epoca da acquistare, la Kawasaki KZ Series

Se non potete permettervi i prezzi elevati della linea CB di Honda, vale la pena dare un’occhiata alla linea rivale di Kawasaki, la serie KZ. Con una varietà simile di configurazioni e dimensioni del motore, la serie KZ è stata prodotta per la prima volta nel 1972 e continua fino a oggi con lo stesso obiettivo: far andare in moto più persone. Una posizione di guida poco intimidatoria, unita alla nota affidabilità e al bell’aspetto, hanno reso la KZ una scelta popolare all’epoca.

E ora la tendenza a mantenere in vita le vecchie moto ha raggiunto la KZ, anche se con un certo ritardo rispetto alla CB. Per chi è alla ricerca di una versione più economica, non c’è che da scegliere la KZ400 bicilindrica o la meno popolare KZ650.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *