Scheda tecnica Renault Scénic
Auto

Renault Scénic: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2019, la Renault Arkana è un SUV-coupé basato sulla piattaforma modulare Cmf-B già adottata da Clio e Captur.
A livello estetico, questa vettura presenta una silhouette slanciata, ma allo stesso tempo elegante e robusta. Soprattutto nel frontale dove non mancano i classici fari a LED con firma luminosa a forma di “C” utilizzati dal costruttore francese, mente il paraurti è caratterizzato da una grande presa d’aria con tanto di profilo satinato. Più originale è il posteriore, che si distingue per il suo lunotto inclinato e il tetto che si assottiglia progressivamente dal basso verso l’alto. Da menzionare, inoltre, un piccolo spoiler sotto il quale si sviluppano i gruppi ottici.
Per quanto riguarda gli interni, molto simili alla Captur, le finiture sono curate e la plancia è moderna: su di essa spicca il grande monitor verticale da 9,3″ del sistema di infotainment posizionato a sbalzo proprio al centro. Tale sistema multimediale, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, permette anche di controllare le varie modalità di guida (MySense, Eco e Sport) del sistema MySense. A completare la dotazione tecnologica degli interni, infine, figura il quadro strumenti digitale con grafica personalizzabile e diagonale di 10″.
Infine, la Arkana può essere personalizzata a proprio piacimento scegliendo uno dei seguenti colori: Bianco Perla, Blu Zanzibar, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Orange Valencia (solo per la versione R.S. Line) e Rosso Passion.

Caratteristiche Renault Scénic

Dimensioni Renault Scénic

La Renault Scénic riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.410 mm, la larghezza è di 1.870 mm e l’altezza è di 1.650 mm; il passo è di 2.734 mm. Misure che rendono questa monovolume decisamente spaziosa per i 5 passeggeri che la occupano. Molto ampia è anche la capacità del bagagliaio, che passa dai 506 litri in condizioni standard ai 1.554 litri abbattendo il divanetto posteriore. Il peso a vuoto, infine, varia da da 1.529 a 1.553 kg a seconda della versione scelta.

Allestimenti Renault Scénic

La Renault Scénic è disponibile al pubblico con cinque allestimenti, denominati Sport, Sport 2, Business, Intens Initiale Paris. Già la versione base presenta equipaggiamenti di serie come il Bluetooth, il climatizzatore manuale, il cruise control, l’assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist), la Radio System (R0-15) con schermo da 4,2” e presa USB, i sensori di parcheggio posteriori, il servosterzo, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori ad impulso con funzione antipizzicamento, i cerchi in acciaio da 20″, il correttore assetto fari, il kit riparazione pneumatici, il LED Day Running Edge Light con firma luminosa C-Shape, i retrovisori elettrici, il sensore di pressione pneumatici, il tergilunotto, i retrovisori esterni in tinta carrozzeria con sensore di temperatura, i sedili posteriori regolabili in altezza individualmente e scorrevoli, le sellerie in tessuto Carbone Scuro e il dispositivo Start & Stop.
A ciò, la Sport 2 aggiunge il cruscotto digitale con tecnologia TFT, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e rilevatore stanchezza, le tendine laterali posteriori, i cerchi in lega da 20″ SILVERSTONE, le cromature su finestrini, la modanatura laterale cromata, i retrovisori esterni Shiny black, la consolle centrale scorrevole Easy Life con 2 USB di ricarica posteriore,1 Jack ed 1 presa 12V, il volante in pelle TEP, l’Easy Access System II, il Pack Sport Plus ed il Visio System (riconoscimento segnaletica stradale e allerta superamento linea di carreggiata).
La Business, invece, prevede anche il climatizzatore automatico bi-zona, la commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti, i fari fendinebbia, il ruotino di scorta, il bracciolo sedili anteriori, il sedile conducente con regolazione meccanica altezza/lombare, il poggiatesta posteriori Grand Comfort, il sistema di guida efficiente con pulsante di attivazione (ECO-MODE), il freno di stazionamento elettronico, il sistema di navigazione con touchscreen 8,7”, cartografia Europa e connettività con Android Auto ed Apple CarPlay, e il sistema di frenata d’emergenza con riilevamento pedoni.
Nella Intens, in aggiunta a quanto menzionato finora, si trovano la Radio Arkamys con suono Auditorio 3D, 2 USB, 1 Jack e 1 presa 12V, il Renault Multi-Sense® con Ambient Lighting, lo schermo touchscreen da 8,7″, i cerchi in lega da 20″ EXCEPTION, i Privacy Glass, i retrovisori esterni richiudibili elettricamente, il cassetto Easy Life, la selleria misto tessuto/ecopelle Carbone Scuro ed il Pack Modularità (senza tavolini).
Chiude il cerchio, infine, la Initiale Paris con il Bose Sound System, la Parking Camera, la radio DAB, la retrocamera, il retrovisore interno fotocromatico e sorveglianza bambini, i sensori laterali, i cerchi in lega da 20″ Initiale Paris, i fari fendinebbia a LED, i fari Full LED PURE VISION, l’Head-up Display, il sedile conducente con regolazione lombare elettrica e massaggio, i sedili anteriori riscaldabili, la selleria in pelle Grigio Luna specifica Initiale Paris e il volante in pelle Nappa.

Motorizzazioni e consumi Renault Scénic

Le motorizzazioni della Renault Scénic sono esclusivamente a benzina e diesel. Tra i primi troviamo il 1.3 TCe declinato nella potenza di 115, 140 e 160 CV mentre il propulsore alimentato a gasolio è il 1.7 Blue dCi da 120 e 150 CV. Come trasmissione, invece, figura il cambio manuale a 6 marce.
consumi della Renault Scénic si assestano su una media di 6,3 – 6,6 km/l a ciclo combinato, le due motorizzazioni succitate sono omologate EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 130 g/km ed i 136 g/km per le versioni a benzine e tra i 126 g/km ed i 127 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Renault Scénic

prezzi della Renault Scénic partono dai 22.700 euro della 1.3 TCe 115 CV Sport a benzina e arrivano fino ai 39.350 euro della 1.7 Blue dCi 150 CV Initiale Paris EDC a gasolio. Per chi macina molti chilometri durante l’anno, i diesel sono la soluzione ideale con costi a partire da 26.500 euro.
Oltre alla canonica garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, è possibile scegliere il programma di estensione GOLD disponibile in varie formule di durata e chilometraggio (da 48 a 60 mesi e da 80.000 a 100.000 Km). Acquistabile entro il 12° mese dalla data di prima immatricolazione, tale programma comprende: l’estensione della garanzia Renault su motore, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna; le riparazioni su frizione, impianto di scarico (marmitta + silenziatore), fari allo xeno; l’assistenza stradale e la mobilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *