Scheda tecnica Renault Clio
Auto

Renault Clio: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata nel gennaio 2019, prima del suo debutto al pubblico avvenuto a margine del Salone dell’Automobile di Ginevra 2019, la Renault Clio è una berlina giunta ormai alla 5^ generazione. Passano gli anni (ormai sono trascorsi 30 anni dal lancio della prima serie, ndr), ma questa vettura mantiene sempre il suo design iconico seppur sia diventato sempre più moderno ed elegante. Gli esterni, infatti, sono caratterizzati ed esaltati dai fari Full LED, dalla firma luminosa C-Shape, dal cofano più grande e da tanti altri dettagli che conferiscono alla carrozzeria maggiore dinamicità. Per quanto riguarda gli interni, grazie al nuovo cockpit high tech e ai sedili avvolgenti è possibile godere di un’esperienza di guida notevole: adesso la nuova plancia avvolge il conducente e rende più leggibile gli strumenti.
Per personalizzare al meglio la propria Clio, è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori: Blu Celadon, Blu Iron, Rosso Passion, Grigio Titanio, Nero Etoile’, Orange Valencia, Brun Vision, Grigio Road e Bianco Ghiaccio.
Infine, grazie a sistemi di sicurezza come la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, la camera 360° ed il riconoscimento di segnali stradali, quest’auto ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP.​

Caratteristiche Renault Clio

Dimensioni Renault Clio

La Renault Clio riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.050 mm (12 mm più corta della versione precedente), la larghezza è aumentata di 7 cm e si assesta sui 1.798 mm (1.988 mm se consideriamo anche i retrovisori esterni) mentre l’altezza generale è di 1.440 mm (11 mm più corta della 4^ generazione); il passo è di 2.583 mm. Nella media, invece, la capacità del bagagliaio che passa dai 391 litri in condizioni standard ai 1.069 litri con sedili reclinati.

Allestimenti Renault Clio

La Renault Clio è disponibile al pubblico in ben cinque allestimenti, denominati Life, ZenIntens, R.S. Line e Initiale Paris. Già la versione base presenta equipaggiamenti di serie come i fari full LED anteriori e posteriori, la frenata di emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, l’avviso distanza di sicurezza, l’avviso superamento corsia, l’assistenza al mantenimento della corsia, la radio Connect R&Go, la radio DAB e il riconoscimento dei segnali stradali. La Zen, invece, aggiunge il climatizzatore manuale, i retrovisori elettrici e riscaldati, gli interni con inserti cromati, il volante in pelle, i sedili in tessuto nero, i sensori di parcheggio posteriori e il multimedia Easy Link su display da 7” dotato di aggiornamento automatico OTA (Over The Air) e compatibile con AppleCarPlay™ ed Android Auto™. A tutto ciò, l’allestimento Intens annette anche gli alzacristalli posteriori elettrici ad impulso, il climatizzatore automatico, i fendinebbia a LED con funzione cornering, i fari Performance, i cerchi in lega da 16”, la telecamera di retromarcia, i sedili in tessuto con inserti in pelle TEP, i sensori di parcheggio anteriori ed i sensori pioggia. La R.S. Line, al contrario, comprende il badge esterno R.S. Line, l’estrattore posteriore Dark Grey, la lama anteriore F1, la leva del cambio in pelle con cuciture rosse, il Multi-Sense, le palette al volante (solo con TCe 130 EDC, ndr), la pedaliera in alluminio, il terminale in scarico ovale, i sedili anteriori sportivi con logo R.S. e il volante in pelle pieno fiore con badge R.S. Il top di gamma Initiale Paris, infine, ingloba l’antenna Shark, il badge esterno Initiale Paris, il sensore angolo cieco, l’audio Bose, i cerchi in lega 17”, l’Easy Park Assist, il freno di stazionamento elettrico con auto-hold, l’allerta superamento velocità, il retrovisore interno fotocromatico, i sedili in pelle nera I.P., il multimedia Easy Link su display da 9,3” con navigazione, il volante in pelle riscaldato e lo scarico cromato.

Motorizzazioni Renault Clio

Le motorizzazioni della Renault Clio soddisfano ogni esigenza – soprattutto per i neo-patentati – e comprendono propulsori a benzinadiesel e GPL. Dal 2020 è presente anche l’ibrida e-Tech, con un 1.6 a benzina abbinato a due motori elettrici (per 140 CV combinati) e con una batteria da 1,2 kW.
Nello specifico, le versioni a benzina montano un SCe 65/SCe 75 a 3 cilindri disponibile con due livelli di potenza (65 CV e 75 CV), un TCe 100 a 3 cilindri turbo da 101 CV (abbinato a un cambio manuale a cinque marce) oppure TCe 130 FAP EDC da 131 CV. Tra i diesel, invece, troviamo l’1.5 Blue dCi da 86 CV o 116 CV e la variante a GPL del 1.0 TCe (con 65 CV o 75 CV).
I consumi della Renault Clio si assestano su una media di 3,6 – 5,2 l/100km a ciclo combinato mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 4,6 – 6,7 l/100km; per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,2 – 4,4 l/100km. Le emissioni di CO2, invece, oscillano tra i 100 g/km ed i 119 g/km per le versioni benzina mentre sono rispettivamente pari a 95 g/km e 94 g/km per le versioni alimentate a diesel e GPL.

Prezzi Renault Clio

I prezzi della Renault Clio partono dai 15.000 euro della 1.0 SCe 65 Life e possono arrivare fino ai 26.000 euro della 1.3 TCe 130 Initiale Paris EDC. Per chi non percorre molti chilometri, la soluzione ideale è il motore 1.0 TCe (sia a benzina che a GPL) con prezzi che oscillano tra i 16.250 euro ed i 21.000 euro. Al contrario, chi si ritrova ad utilizzare molto l’auto può optare su propulsori 1.5 dCi a gasolio con costi tra i 19.150 euro ed i 25.700 euro. Se invece desideri risparmiare con l’allestimento, la Life è un giusto compromesso: al netto di una buona dotazione di sicurezza, non è presente il climatizzatore che invece è manuale per la Zen e automatico dalla Intens in poi.
Oltre alla canonica garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, è possibile scegliere il programma di estensione GOLD disponibile in varie formule di durata e chilometraggio (da 48 a 60 mesi e da 80.000 a 100.000 Km). Acquistabile entro il 12° mese dalla data di prima immatricolazione, tale programma comprende: l’estensione della garanzia Renault su motore, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna; le riparazioni su frizione, impianto di scarico (marmitta + silenziatore), fari allo xeno; l’assistenza stradale e la mobilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *