Scheda tecnica Porsche Taycan
Auto

Porsche Taycan: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata a margine del Salone di Francoforte 2019 e prodotta a partire dal medesimo anno, la Porsche Taycan è la prima auto elettrica della Casa tedesca ed è la prima ad avere la ricarica in corrente continua da 270 kW a 800 Volt.
Sviluppata sulla nuova piattaforma J1, la vettura in questione presenta linee basse e affilate che – tra l’altro – portano il coefficiente di resistenza aerodinamica ad un valore di appena 0,22 Cx. A livello estetico, la Taycan rievoca il design classico delle macchine del marchio teutonico: il frontale risulta molto rastremato, mentre la parte posteriore scende in maniera progressiva richiamando le linee e la lunga striscia luminosa a LED che corre per l’intera lunghezza della vettura come nella 911.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo – molto ben rifinito – può ospitare in pieno comfort quattro persone ma si può aggiungere uno strapuntino centrale posteriore. La plancia segue lo stile classico delle Porsche, ma rivisto in chiave moderna con tanti display. A partire da quello del quadro strumenti, che mantiene i diversi elementi circolari tipici di Porsche ma li propone tutti in modo digitale. Il più grande e scenografico è invece quello che sostituisce il cruscotto: ricurvo, con i comandi “touch” laterali (a volte coperti dalla corona del volante) e configurabile. Altri due schermi centrali sono per l’impianto multimediale e per il funzionamento del “clima”, posizionati a sviluppo verticale sul tunnel centrale. La novità più interessante però è senza dubbio il sistema di infotainment dedicato al passeggero. Questo optional è dotato delle stesse funzioni del sistema principali e consente a chi siede al fianco del conducente di modificare tappe del navigatore oppure i media in riproduzione.

Infine, per personalizzare a proprio piacimento la Taycan, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di colori: Bianco, Nero, Nero jet metallizzato, Grigio vulcano metallizzato, Bianco Carrara metallizzato, Blu genziana metallizzato, Argento dolomite metallizzato, Verde mamba metallizzato, Blu ghiaccio metallizzato, Mogano metallizzato, Frozenberry metallizzato, Rosso ciliegia metallizzato, Rosso carminio, Blu Nettuno, Gesso e Grigio ghiaccio metallizzato.

Caratteristiche Porsche Taycan

Dimensioni Porsche Taycan

La Porsche Taycan riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.960 mm, la larghezza è di 1.970 mm e l’altezza è di 1.380 mm. Il passo, invece, è di 2.900 mm: nonostante le forme affusolate tipiche dei modelli più sportivi, la vettura in questione offre comunque spazio in abbondanza anche per i viaggiatori seduti sul divano posteriore. Buona per la categoria anche la capacità del bagagliaio con i suoi 366 litri in condizioni standard che possono arrivare fino ai 407 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso a vuoto, infine, varia dai 2.125 ai 2.395 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti Porsche Taycan

La Porsche Taycan è disponibile al pubblico in cinque allestimenti: oltre a quello base figurano 4S, 4S Plus, Turbo e Turbo S. Già dalla versione di partenza si ha a disposizione dotazioni di serie come i cerchi aerodinamici da 19″, le pinze dei freni nere, i fari a LED, i sedili con otto regolazioni elettriche e i rivestimenti parziali di pelle. A ciò, la 4S aggiunge il climatizzazione a controllo remoto (compreso precondizionamento della batteria), l’infotainment compatibile con Apple ClarPlay e Android Auto e il pacchetto completo dedicato alla sicurezza attiva. Nell’allestimento Turbo, invece, sono presenti di serie il BOSE Surroud Sound System con 14 altoparlanti, subwoofer e amplificatori a 14 canali da 710 Watt, il filtro per polveri sottili ai carboni attivi, la consolle centrale con touch control, il display curvo da 16,8″, gli interni in pelle, il Lane Keep Assist con riconoscimento segnali stradali e i sedili comfort anteriori elettrici a 14 vie con pacchetto Memory. La versione top di gamma Turbo S, infine, prevede anche il cuise control con limitatore velocità adattivo, il ParkAssist anteriore e posteriore con segnale di avvertimento acustico e visibile, i cerchi da 21″ Mission E Design, lo sportellino di ricarica ad azionamento elettrico lato guidatore e lato passeggero, l’interno leather-free, il modulo di comunicazione LTE con SIM card integrata, il Porsche Communication Management ed i sedili sportivi adattivi anteriori elettrici a 18 vie con pacchetto Memory.

 

Taycan: modello d’attacco a listino, condivide con la 4S la batteria da 79,2 kWh con 431 km di autonomia. Con la Performance Battery Plus si sale a 408 CV con percorrenze fino a 484 km. Le prestazioni però non cambiano, infatti  la vettura copre i 0-100 km/h in 5,4 secondi. A livello di dotazione sono previsti

4S: L’auto è disponibile con due tagli di batteria, con potenze specifiche da 72,9 e 93,4 kWh. La prima versione, denominata Performance, ha 530 CV di potenza, la seconda, Performance Plus, arriva a 571 CV. La vettura ha sempre due motori elettrici, la quello al posteriore ha un rotore più piccolo, da 13 cm anziché 21.

Motorizzazioni e autonomia Porsche Taycan

La motorizzazioni della Porsche Taycan sono esclusivamente in modalità elettrica. Nello specifico, la entry level adotta un propulsore (posizionato sull’asse posteriore) da 326 CV di potenza con un boost fino a 380 CV per la base Plus. Le altre versioni, invece, montano due motori elettrici (uno montato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore): la 4S possiede una potenza complessiva di 530 CV, la 4S Plus di 571 CV mentre la Turbo è spinta da 680 CV e la Turbo S arrivano ad un picco di 761 CV. La trazione è integrale tranne che sulla versione base.

Tutte le Porsche Taycan sono alimentate da una batteria agli ioni di litio – poste sotto al pavimento – da 93,4 kWh, ad eccezione della Taycan e della 4S “base” che montano una batteria da 79,2 kWh. Questa ha un’autonomia di 335 – 408 km, che salgono a 389–464 km nel caso della 4S Plus. La Turbo percorre 383–452 km con un “pieno” di energia, mentre la più potente Turbo S si ferma a 390–416 km.

A proposito di batteria, l’autonomia dichiarata supera i 400 km mentre la ricarica può avvenire anche dalle colonnine a corrente continua ultrarapide: in poco più di cinque minuti la ricarica ad alta potenza in corrente continua garantisce una percorrenza di 100 km e per “rifornire” fino all’80% sono sufficienti 22 minuti con una potenza massima di 270 kW.

Prezzi Porsche Taycan

prezzi della Porsche Taycan sono in linea con il blasone e la qualità del marchio tedesco: si parte dai 88.471 euro della base e si arriva fino ai 194.367 euro della Turbo S 5 posti.
Il periodo di garanzia di quest’auto decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende 2 anni a chilometri illimitati su tutte le vetture nuove e 2 anni di garanzia per i ricambi, gli accessori o le sostituzioni originali Porsche che sono utilizzati o venduti al di fuori degli interventi di garanzia. A ciò si aggiungono 3 anni di garanzia sulla vernice e ben 12 anni di garanzia a lungo termine contro la corrosione passante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *