Scheda tecnica DR F35
Auto

DR F35: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2020 e definita come l’ammiraglia della casa molisana, la DR F35 è un SUV che va ad aggiungersi alle DR 3 e DR 5.0. Come quest’ultima, l’auto in questione che andremo ad analizzare si caratterizza per la costruzione 6D-Body: questo avanzato concetto di costruzione del telaio consente non solo di assorbire efficacemente il carico da impatto frontale, ma anche disperdere uniformemente l’energia dell’impatto laterale. Inoltre, l’utilizzo del telaio chiuso a gabbia integrale (in acciaio ad altissima resistenza e con una rigidità alla flessione fino a 21000 Nm/°) migliora le prestazioni generali in caso di incidente, alzando così al massimo la sicurezza degli occupanti. Tutto ciò permette alla F35 di garantire un Cx di 0,338.
A livello estetico, tale macchina – che deriva dal SUV compatto cinese Chery Tiggo 7 – si distingue per la calandra diversa (dotata del logo DR come da tradizione sul lato sinistro e di una particolare inclinazione che rende il muso particolarmente caratterizzato), il paraurti dotato di quattro condotti di aspirazione satinati e gli skid plate con inserti colorati nello stesso colore della carrozzeria. Per quanto riguarda gli interni, invece, la grande plancia ergonomica dalle linee essenziali si presenta piuttosto elegante e funzionale con tutti i comandi a portata di mano. Su di essa spiccano il display touch da 9” e il quadro strumenti LCD da 7”, il più grande della sua categoria rispetto al tradizionale cruscotto da 4/5″, che permette di scegliere tra tre temi: Dynamic (luce oro), Fantasy (luce blue) e Passionate (luce rossa). Ciliegina sulla torta è il tetto panoramico di grandi dimensioni (92 cm) con tendalino elettrico a due stadi di apertura: la parte anteriore può essere semiaperta o completamente aperta.
Per personalizzare la propria DR F35, infine, sono disponibili quattro colori: Red, Blue, Black e White.

Caratteristiche DR F35

Dimensioni DR F35

Il DR F35 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.432 mm, la larghezza è di 1.837 mm e l’altezza è di 1.670 mm; iI passo è pari a 2.670 mm. Misure che rendono la vettura molto generosa nell’abitabilità: lo spazio per le gambe sulla seduta posteriore di 721-975 mm è tra i maggiori della categoria, a tutto vantaggio del comfort dei passeggeri. Il tutto senza intaccare la capienza del bagagliaio che passa dai 414 litri ai 1.100 litri con il divano abbattuto. Il peso in ordine di marcia e il peso a pieno carino, invece, sono rispettivamente pari a 1.435 kg (1.455 kg per la versione GPL) e 1.765 kg. Infine, la capacità del serbatoio benzina è di 57 litri mentre quella del serbatoio GPL è 78 litri nominale (62 litri effettivi).

Allestimento DR F35

La DR F35 prevede un unico allestimento che propone equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega da 19” (a richiesta è possibile avere quelli da 20”), i sedili in ecopelle, il tetto apribile, il clima, il volante multifunzione in pelle a tre razze con pulsanti multifunzione, il sistema di infotainment con schermo touchscreen da 9” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, la strumentazione con schermo LCD da 7”, la Keyless e Start and Stop (sistema di accensione e apertura senza chiavi) e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera posteriore ad alta definizione. A ciò, la versione con cambio automatico aggiunge anche il clima automatico bi-zona, i sedili anteriori riscaldabili , il sedile del conducente con regolazione lombare, i fari adattivi, le telecamere di parcheggio a 360°, il freno a mano elettronico con AutoHold (si inserisce automaticamente nel momento in cui si arresta l’auto) e il dispositivo Follow Me Home che permette di mantenere accesi gli anabbaglianti per un tempo predeterminato dopo lo spegnimento del motore.
A livello di sicurezza, invece, l’auto dispone di 4 airbag (2 frontali anteriori e 2 laterali anteriori), ABS (sistema antibloccaggio), EBD (ripartitore elettronico della frenata), cruise control, ASR (controllo di di trazione), HDC (Hill Descent Control – attivabile con il relativo pulsante in plancia – che permette una discesa controllata su terreno accidentato), HHC (Hill Hold Control per ripartenze in salita più agevoli), Bosch ESP 9.3 (garantisce migliore stabilità delle ruote e prestazioni di sterzo accurate) e sistema TPMS (monitora automaticamente la pressione degli pneumatici).

Motorizzazione e consumi DR F35

La DR F35 propone un’unica motorizzazione a benzina GPL attraverso un propulsore ACTECO con 4 cilindri in linea Turbo, che eroga una potenza di 114 kW e 154 CV (110 kW e 149 CV per la GPL) a 5.500 giri/min per una coppia massima di 210 Nm a 3.600 giri/min (195 Nm a 3.600 giri/min per la GPL). La cilindrata è di 1.498 cc e la velocità massima raggiungibile è 190 Km/h. Per entrambe le versioni è prevista soltanto la trazione anteriore e il cambio è manuale a cinque marce, più la retromarcia. In opzione è presente anche un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Le sospensioni utilizzate, invece, sono Mac Pherson per quelle anteriori e indipendenti multi-link per quelle posteriori, mentre i freni anteriori sono a disco ventilati e quelli posteriori a disco.
consumi del DR F35 si assestano su una media di 7,8 l/100km* (9,8 l/100 km per la versione GPL), l’omologazione dei motori è Euro 6D e le emissioni di CO2 pari a 150 g/km per il propulsore a benzina e 141 g/km per la versione a GPL.

* Valori omologati in base al metodo di misurazione/correlazione nel ciclo WLTP, aggiornati al 20/07/2020.

Prezzi DR F35

prezzi del DR F35 partono dai 23.900 euro della 1.5 Turbo a benzina e arrivano fino ai 26.900 euro della 1.5 Turbo Bifuel Gpl automatica a GPL. Dato il sovrapprezzo di 3.000 euro, la versione a GPL è la scelta più conveniente se sono presenti i distributori lungo le strade che si percorrono abitualmente.
L’auto è coperta da una garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, con copertura dei costi di ricambi e manodopera presso i Service DR. Sono previsti, inoltre, 36 mesi di garanzia sulla verniciatura e 72 mesi dalla corrosione. Una rete capillare di centri di DR Service in tutta Italia garantirà la sicurezza e l’attenzione che meritate, mentre il servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 al numero verde 800 000 116 (valido anche dall’estero, ndr) garantisce traino, auto sostitutiva, proseguimento del viaggio, spese di albergo e recupero auto.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *