Scheda tecnica Lexus NX Hybrid: prezzo e consumi
Auto

Lexus NX Hybrid: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2014, la Lexus NX Hybrid è un crossover SUV di lusso di medie dimensioni che dispone di un’aerodinamica eccellente grazie al sottoscocca quasi piatto e al grande spoiler posteriore.
A livello estetico, l’auto in questione presenta un design esterno contraddistinto dalla griglia a clessidra e dalle eleganti rifiniture cromate. Sull’anteriore, in particolar modo nelle versioni F Sport e Luxury, i gruppi ottici ultrasottili a LED a 3 fasci a forma di L regalano un effetto cristallino anche quando non sono accesi. Il laterale è contraddistinto dai retrovisori esterni ridisegnati dagli ingegneri per abbassare il coefficiente di penetrazione complessivo: ciò migliora non solo la stabilità e la maneggevolezza, ma anche i consumi oltre a ridurre sensibilmente il rumore generato dal vento. La finitura nera con effetto cromato dei cerchi in lega accentua il design audace e dinamico del laterale. Sul posteriore, invece, i gruppi ottici a LED disposti secondo la tipica “L” Lexus rendono la NX Hybrid riconoscibile a tutti nella sua forma audace.
Per quanto riguarda gli interni, il volante in pelle è pensato per adattarsi alle mani del guidatore mentre i comandi integrati permettono di controllare tutti i sistemi dell’auto: dall’audio al telefono, dal display multi-informazione al Cruise Control Adattivo fino all’assistenza al mantenimento di corsia. Inoltre, nella stagione fredda, il volante si riscalda per offrire un comfort maggiore a chi guida. Sulla console centrale, infine, è presente anche il selettore della modalità di guida che permette di scegliere tra le modalità Eco, Normal, Sport S e Sport S+ in base al proprio stile di guida.

Caratteristiche Lexus NX Hybrid

Dimensioni Lexus NX Hybrid

La Lexus NX Hybrid riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.640 mm, la larghezza è di 1.845 mm e l’altezza è di 1.540 mm. II passo, invece, è pari a 2.660 mm. Tali misure rendono questa vettura molto spaziosa e permettono a tutti i passeggeri, compresi coloro i quali siedono sul divano posteriore, di viaggiare nel comfort totale. La capacità del bagagliaio, infine, è di 555 litri in condizioni standard (1.600 litri coi sedili reclinati).

Allestimenti Lexus NX Hybrid

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Lexus NX Hybrid, denominati PremiumF Sport e Luxury. La versione Premium offre di serie il *Lexus Safety System +, i sensori di assistenza al parcheggio, il Lexus Premium Navigation con display da 10,3″, la smartphone integration, la telecamera posteriore, i rivestimenti in pelle Tahara ed i cerchi in lega da 18″ con pneumatici 225/60 R18. A tutto ciò, la F Sport aggiunge le sospensioni adattive variabili (AVS), i sedili anteriori regolabili elettricamente in 8 posizioni ed i cerchi in lega con design F Sport. La versione top di gamma, infine, prevede anche i rivestimenti in pelle Luxury, i sedili anteriori (guidatore con memoria) riscaldabili e ventilati anche in condizioni climatiche estreme, il portellone elettrico con apertura a sfioramento piede ed i cerchi in lega da 18″ con design Luxury. Di serie su tutte le versioni è presente anche il Cruise Control, la telecamera posteriore, il sistema di ricarica senza fili per cellulari compatibili, l’accensione a sfioramento delle luci di cortesia e il climatizzatore S-Flow bizona che – convogliando in modo intuitivo e intelligente il flusso d’aria solo sui sedili che sono occupati – assicura un’alta efficienza energetica con un notevole risparmio di carburante.
Dal punto di vista tecnologico vale la pena approfondire il sistema multimediale esaltato da un elemento come il Lexus Premium Navigation, che ad esempio in fase di parcheggio visualizza l’aerea dietro veicolo con delle linee guida per facilitare la manovra. Nello specifico, lo schermo multi-informazione da 10,3 pollici con una grafica 3D intuitiva può essere attivato e controllato attraverso il Remote Touch: quest’ultimo, grazie all’interfaccia Remote Touch, permette al guidatore e al passeggero anteriore di interagire con il display utilizzando anche tecnologie come Apple CarPlay™ e Android Auto™. Infine, sempre a proposito di tecnologia, tramite l’app mobile Lexus Link è possibile trasforma la Lexus in un’auto connessa ad una serie di servizi come Find My Car, statistiche di guida, promemoria di manutenzione, pianificazione del viaggio e tante altre funzionalità.

* Il Lexus Safety Sistem + include il sistema di pre-collisione con rilevamento pedoni, l’allarme di allontanamento dalla corsia di marcia con assistenza al rilevamento di corsia, il radar di controllo della velocità di crociera dinamico e il riconoscimento dei segnali stradali.

Motorizzazione e consumi Lexus NX Hybrid

L’unica motorizzazione disponibile per la Lexus NX Hybrid è quella ibrida benzina, che combina il motore elettrico a quello termico da 197 CV (145 KW): entrambi garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Ovviamente è previsto un sistema rigenerativo che ricarica le batterie NiMH quando si frena o si rallenta (altrimenti, provvede il motore termico). Il cambio, invece, è automatico a variazione continua di rapporto e con trazione anteriore o con trazione integrale.
Il consumo medio a ciclo combinato della NX Hybrid si assesta sui 6 l/100km (6,1 l/100km urbano e 5,7 l/100km extraurbano). L’omologazione del motore è EURO 6 mentre le emissioni di NOx oscillano da 0,0025 a 0,004 g/km.

Prezzi Lexus NX Hybrid

prezzi della Lexus NX Hybrid sono pari a 52.000 euro per la Hybrid 300h Premium 4WD e 59.600 euro per la Hybrid 300h Luxury 4WD e la Hybrid 300h F Sport 4WD.
Grazie a Hybrid Care, ogni componente della propria Lexus è garantito per 3 anni o 100.000 chilometri, mentre la copertura delle parti ibride arriva a 5 anni. Il programma esclusivo Lexus Hybrid Service, che si aggiunge alla garanzia legale e quella convenzionale, permette invece di ottenere una copertura supplementare sulla batteria, sulle componenti ibride e su quelle meccaniche non soggette ad usura. Effettuando una regolare manutenzione, infatti, si può rinnovare la garanzia ogni anno o 15.000 km fino al decimo anno dall’immatricolazione o 250.000 km percorsi. Sulla batteria, al contrario, non è previsto alcun limite di chilometraggio. Nel caso in cui non siano stati effettuati regolarmente gli interventi di manutenzione presso la rete Lexus, è possibile comunque estendere la garanzia della batteria ibrida per 1 anno o 15.000 km al prezzo di 75 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *