Scheda tecnica Chevrolet Spark
Auto

Chevrolet Spark: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dal 2009 dalla divisione coreana della casa automobilistica americana Chevrolet come erede del modello Matiz, la Chevrolet Spark è un’utilitaria a cinque porte e rappresenta una buona scelta all’interno di un segmento A sempre più popolato da vetture derivate dai segmenti superiori.
A livello estetico, l’auto presentava inizialmente un frontale dall’aspetto piuttosto dinamico grazie alla grossa mascherina del radiatore cromata e al paraurti integrato con ampie prese d’aria a forma di griglia. Dal restyling del 2012, svelato a margine del Salone dell’automobile di Parigi, la parte anteriore sfoggia una calandra integrante la targa e un parauti ridisegnato. Nel posteriore, invece, sono stati ridisegnati leggermente i gruppi ottici e il paraurti, mentre spiccano l‘ampio spoiler integrato ed i suggestivi archi passaruota più elevati che donano alla vettura un aspetto sportivo. Davvero interessante è anche il laterale con sorprendenti dettagli esterni come le maniglie posteriori. Gli interni, invece, variano molto a seconda della parte presa in considerazione: ci sono alcune parti in plastica di ottima qualità, altre un po’ scadenti ed eccessivamente economiche come ad esempio quelle della plancia.

Caratteristiche Chevrolet Spark

Dimensioni Chevrolet Spark

La Chevrolet Spark riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 3.640 mm (più lunga di 14 centimetri rispetto alla precedente Matiz), la larghezza è di 1.597 mm (più larga di 10 centimetri rispetto alla Matiz) e l’altezza è di 1.551 mm. II passo, invece, è pari a 2.375 mm mentre la massa è di 978 kg. Un aumento significativo delle dimensioni di un’auto inspirata ad una piccola vettura le cui proporzioni erano considerate tipiche per la produzione sudcoreana. L’abitacolo, infatti, è abbastanza spazioso e comodo anche per i più alti. Non molto ampia è la capacità del bagagliaio di 170 litri, ampliabili fino a 578 litri con i sedili abbattuti. La capacità del serbatoio carburante, infine, è di 35 litri.

Allestimenti Chevrolet Spark

La Chevrolet Spark è disponibile in due allestimenti, denominati LS ed LT. Quest’ultimo è l’allestimento top di gamma che offre – a partire da 12.350 euro – equipaggiamenti come il climatizzatore automatico, quattro vetri elettrici controllabili dal conducente (con possibilità di blocco di sicurezza di quelli posteriori), volante con comandi regolabile in altezza, sedile* regolabile in altezza, retrovisori elettrici e cerchi in lega.
A livello di sicurezza, invece, troviamo di serie numerosi dispositivi come il sistema anti bloccaggio delle ruote motrici (ABS) con distribuzione elettronica della forza frenante (EBD), il controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema di controllo della trazione (TCS), l’assistente idraulico di frenata (HBA) e protezione anti rollio con funzione di prevenzione anti ribaltamento (ARP), airbag frontali, laterali e per la testa apribili a tendina in modo da proteggere anche i passeggeri posteriori e il sistema di fissaggio dei seggiolini per bambini ISOFIX® di serie sui sedili posteriori esterni. Tutti elementi che hanno permesso alla Chevrolet Spark di ricevere le 4 stelle Euro NCAP.
Per quanto riguarda la tecnologia presente a bordo, l’originale console centrale con sistema audio integrato include lettore CD e ingresso AUX, porta USB per iPod®/MP3 e connettività Bluetooth® per ricevere ed effettuare chiamate in tutta sicurezza.
Sono ben dieci, infine, i colori disponibili per personalizzare la propria Spark: Bluebell Blue Metallizzato, Carbon Flash Metallizzato, Fresh Green Lime Metallizzato, Honey Mellow Yellow, Blue Ray Metallizzato, Ice Silver Metallizzato, Secret Levander Metallizzato, Summit White, Solar Red e Urban Titanium Grey Metallizzato.

* I sedili sono in tessuto nelle zone centrali e in ecopelle in quelle laterali sulle versioni top di gamma.

Motorizzazioni e consumi Chevrolet Spark

La Chevrolet Spark presenta solo motorizzazioni a benzina in due cilindrate ed è disponibile anche nella gamma Eco Logic, alimentata sia benzina che a GPL. Come motori si parte dalla versione base 1.0 con una potenza massima disponibile di 50 kW (68 CV per una velocità massima di 154 km/h) a 6.400 giri/min per arrivare alla 1.2 GPL* di 60 kW (82 CV per una velocità massima di 164 km/h) a 6.400 giri/min, passando per la 1.0 GPL** e la 1.2. Il cambio è un manuale a 5 rapporti e la trazione è anteriore.
I consumi della Chevrolet Spark si assestano su una media di 19,6 km/l per la 1.0, 15,1 km/l per la 1.2 benzina e 11,6 km/l per la versione GPL. L’omologazione è Euro 5 mentre le emissioni di CO2 sono di 119 g/km per i motori benzina, 113 g/km per quelli a GPL e 110 g/km per la Spark 1.0 Eco Logic.

** Sulle versioni a GPL non si può montare l’ESC (Electronic Stability Control).

Prezzi Chevrolet Spark

I prezzi della Chevrolet Spark partono dai 9.250 euro della versione 1.0 16V da 68 CV e arrivano fino ai 13.935 euro della variante più completa nelle dotazioni (1.2 16V Eco Logic). La versione ideale è senza dubbio la Spark LS che, con un prezzo di listino di 10.900 euro, offre di serie 6 airbag, il climatizzatore, l’autoradio, le barre portapacchi sul tetto e il controllo di stabilità. C’è però da evidenziare che i concessionari in Italia stanno esaurendo le scorte di questa popolare city car a 5 porte.
La garanzia offerta dalla casa automobilisti statunitense e di 3 anni o 100.000 chilometri e dal momento in cui viene immatricolata l’auto si ottengono anche 36 mesi del servizio Chevrolet Euroservice: si tratta dell’assistenza o del traino del veicolo fino all’Officina Autorizzata Chevrolet più vicina senza alcun costo aggiuntivo. In alcuni casi, è possibile usufruire di un trasporto gratuito alternativo.
“4 o 5 Anni di Tranquillità”, invece, è il programma di estensione della garanzia fino ad ulteriori 2 anni che può essere sottoscritto con polizza assicurativa CarGarantie. Se l’attivazione avviene entro il 13° mese (max 25.000 Km) dalla data di immatricolazione, il costo sarà pari a 200 euro per il 4° anno e di 325 euro per il 4° e 5° anno. Nel caso in cui l’attivazione avvenisse oltre il 13° mese (non oltre il 36° e max 60.000 Km) dalla prima immatricolazione, i costi saranno di 280 euro per il 4° anno e di 430 euro per il 4° e 5° anno.
Nonostante stia interrompendo la vendita di nuove auto in Europa, Chevrolet continuerà a fornire i servizi di assistenza e manutenzione per la tua Spark grazie alla sua rete di officine autorizzate in Italia e in Europa centrale e occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *