Qualifiche Austria MotoGP
Moto GP Sport

MotoGP, Gran Premio di Francia: pole per Marc Marquez

Qualifiche MotoGP Francia – E’ di Marc Marquez la pole position per il Gran Premio di Le Mans. Lo spagnolo ha fatto registrare il giro più veloce di giornata (1’40”952), surclassando l’italiano Danilo Petrucci che partirà dunque dalla seconda posizione.

Per Marquez una dimostrazione di forza importante. Domani, in occasione della corsa vera e propria, avrà la ghiotta possibilità di allungare sulla concorrenza e stabilire il proprio dominio su questo moto mondiale. Cercherà di impedirlo un’altra sorpresa di giornata, Miller, che chiude la prima fila con un ottimo terzo posto di partenza.

La seconda fila è tutta tricolore: Dovizioso conferma le buone sensazioni delle vigilia e si impone come quarta forza in queste qualifiche, poco meglio di un rigenerato Valentino Rossi. Delle prove libere per nulla positive per il Dottore, che con orgoglio ha saputo rifarsi in qualifica. Lo seguirà Morbidelli.

E’ ancora notte fonda per Jorge Lorenzo, che darà fiato alle trombe dall’ottava posizione. Per l’ex Yamaha l’inizio di campionato si è trasformato in un vero e proprio incubo, con difficoltà di adattamento al nuovo bolide che sembrano pesare più del dovuto.

Quartararo dovrà stringere i denti e cercare un’improbabile rimonta dalla decima posizione per bissare il successo di qualche settimana fa. Il francese ha fatto poco meglio di un Maverick Viñales in difficoltà.

Con la giusta strategia di gara, Honda potrebbe avere già in tasca la vittoria nel Gran Premio. Marquez è sembrato pienamente concentrato durante tutto l’arco delle qualifiche, non lasciando nulla al caso. Abbracciando la stessa mentalità, sarà estremamente complicato per qualsiasi pilota provare a scalzare l’asso iberico dalla prima posizione. Una vittoria significherebbe, per MM, mettere un gran punto esclamativo sull’andazzo di quest’annata in classe madre.

Qualifiche MotoGP Francia – La griglia di partenza per domenica

  1. Marquez
  2. Petrucci
  3. Miller
  4. Dovizioso
  5. Rossi
  6. Morbidelli
  7. Nakagami
  8. Lorenzo
  9. A Espargaro
  10. Quartararo
  11. Viñales
  12. P Espargaro
  13. Bagnaia
  14. Zarco
  15. Crutchlow
  16. Oliveira
  17. Abraham
  18. Mir
  19. Rins
  20. Rabat
  21. Syahrin
  22. Iannone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *