lorenzo alla yamaha
Moto GP

MotoGP, Lorenzo alla Yamaha: niente ritorno a tempo pieno

Lorenzo alla Yamaha a tempo pieno? Scenario da escludere, con la casa di Iwata che attraverso Jarvis ha ammesso che tutto questo non è fattibile.

Lorenzo alla Yamaha come collaudatore ma non a tempo pieno

Nonostante il suo ritiro dalla MotoGP alla fine dello scorso anno, dopo una stagione disastrosa con la Honda, Jorge Lorenzo ha firmato un nuovo contratto con Yamaha. Lo spagnolo è diventato infatti, il nuovo collaudatore ufficiale della Casa di Iwata. Il tre volte campione della classe regina, doveva esordire come wild card sulla M1 al Gran Premio di Catalogna, ma tutto purtroppo è stato rimandato a seguito della pandemia dovuto al Coronavirus.

Si è parlato però anche di un suo impiego a tempo pieno durante il test pre-campionato in Malesia. Qui alla guida della M1 2019 nell’ultimo giorno di test, Lorenza ha ammesso che un ritorno a tempo pieno lo allettava ed era possibile, anche se era convinto al 98% della scelta fatta, ossia il suo ritiro. Ultimamente a più riprese ha affermato che “non sarebbe a corto di offerte” in caso di ripensamento.

Lorenzo alla Yamaha a tempo pieno: Jarvis esclude questo scenario

Nonostante un possibile ripensamento di Lorenzo, Lin Jarvis ha difatti escluso un possibile impiego dello spagnolo a tempo pieno. Durante l’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, il Managing Director di Yamaha Motor Racing ha affermato: “Potrebbe essere un’altra soluzione per Petronas o altri, con noi ha un contratto di un solo anno.

“Il test a Sepang è servito a fargli ritrovare la Yamaha e certi automatismi. Anche lui ora è confuso: diventa difficile decidere se tornare a correre senza poter girare. Doveva fare la wild card a Barcellona, ora non sappiamo nemmeno se saranno permesse in questa stagione” ha aggiunto il Managing Director di Yamaha Motor Racing.

Lorenzo – Rossi di nuovo alla Yamaha? La risposta del Dottore

Anche Valentino Rossi ha suggerito Lorenzo alla Yamaha, durante il test di Sepang di febbraio. Il Dottore ha affermato un ritorno dello spagnolo alle corse nel 2021 confermando il tutto anche nell’intervista sui social media organizzata dalla Yamaha. Rossi – che nel frattempo ha perso il posto nella squadra ufficiale per il 2021 – ha parlato anche di un un potenziale “dream team” Petronas con Rossi e Lorenzo.

Penso che Franco (Morbidelli) non sia molto felice, questo è un grosso problema perché Franco l’anno scorso è stato bravo, ma Quartararo andava meglio. Ma durante i test invernali Franco è stato molto veloce, quindi penso che darà il massimo per mantenere un posto in quella squadra.

Quindi non so cosa deciderà Lorenzo, e forse la Yamaha dovrà fare cinque moto”. Un Lin Jarvis che non è parso troppo convinto dalla prospettiva di Rossi e Lorenzo compagni nel Petronas. La preferenza del team è quella di avere piloti molto più giovani.

Sarebbe interessante, anche perché non sarei io a doverli gestire… Ma credo sia improbabile: lo scopo principale del Team Petronas è crescere la prossima generazione“, ha concluso Jarvis circa il possibile Dream Team Rossi – Lorenzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *