Motori Honda Red Bull
Formula 1

Accordo Red Bull-Honda: motori in dotazione sino al 2025

Motori Honda sulla Red Bull sino al 2025: la casa austriaco ha trovato un accordo con la casa giapponese per gestire le power unit giapponesi fino al 2025

Motori Honda sulla Red Bull sino al 2025, c’è l’accordo tra le parti

Quando in autunno, Honda annunciò a sorpresa il nuovo addio alla Formula 1, spiazzò e non poco la Red Bull e l’Alpha Tauri. Una decisione che portava i due team a trovare un nuovo motore in pochissimo tempo. Né Mercedes e né Ferrari hanno voluto dare i motori alla concorrenza. La Renault, non vuole riprendere il rapporto dopo la traumatica rottura.

Ecco però che a sorpresa è arrivata una decisione importante, resa ufficiale oggi con un annuncio. La scuderia austriaca dal 2022 utilizzerà i motori della Honda. Situazione attuabile, visto che la FIA ha congelato le power unit fino al 2025. Dell’accordo Honda-Red Bull, ne ha parlato il team principal Chris Horner:

“Questo accordo è un passo significativo per la Red Bull nel suo viaggio in F1. Siamo stati comprensibilmente delusi quando Honda ha deciso di lasciare questo sport come produttore di motori, poiché il nostro rapporto ha prodotto un successo immediato, ma siamo grati per il loro supporto nel facilitare questo nuovo accordo”.

“Honda ha investito in modo significativo nella tecnologia ibrida per garantire la fornitura di propulsori competitivi a entrambe le squadre e ora iniziamo il lavoro per portare al nostro interno la divisione Power Unit e integrare le nuove strutture e il personale nel nostro Technology Campus”.

La Red Bull rileverà e gestirà la divisione motori della Honda anche dopo il 2021. A rendere possibile il tutto sarà la nascita di una nuova società chiamata Red Bull Powertrains Limited. In questo modo il team austriaco, che proverà a lottare per il titolo con la Mercedes, darà grande continuità ai lavori e potrà cercare di pianificare il proprio futuro.

Contento dell’accordo tra Honda e Red Bull anche Helmut Marko: “La creazione di Red Bull Powertrains Limited è un passaggio chiave per noi e lo abbiamo fatto a ragion veduta. Siamo consapevoli delle sue implicazioni e dell’impegno che richiede ma si trattava dell’opzione più competitiva per entrambe le nostre squadre”.

L’ufficialità dell’accordo e i nuovi Powertrains rendono possibile il prolungamento di Max Verstappen con la Red Bull. Al momento l’olandese ha un contratto in essere fino al 2023 e con il rinnovo di Hamilton con la Mercedes, potrebbe magari tra qualche mese firmare fino al 2025 con la casa austriaca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *