Intervista a Binotto
Formula 1 Sport

Ferrari, Binotto punge Leclerc: “Stavolta non abbiamo sbagliato noi”

Binotto su Leclerc  – Quella del Gran Premio di Montecarlo è stata un’altra giornata deludente in casa Ferrari. Il secondo posto di Sebastian Vettel non basta a far ben sperare in vista degli impegni futuri, soprattutto considerando il non – piazzamento di Leclerc.

In merito alla tappa odierna è intervenuto Mattia Binotto, una delle figure di riferimento all’interno del paddock della Rossa:

“Per Sebastian partire quarto e finire secondo è un buon risultato, soprattutto a Monaco dove è complicatissimo superare gli avversari. Ha tenuto un buon ritmo per tutta la gara, abbiamo gestito bene le gomme. Come squadra abbiamo scelto le gomme corrette al pit stop, cosa non scontata e mai semplice. Stavolta non siamo stati noi a commettere degli errori. A volte non è scontato non sbagliare“ ha dichiarato Binotto.

“Charles è partito bene, sapeva di doversi impegnare per rimontare. La sua gara era compromessa dalla qualifica. Aveva cominciato ottimamente, poi quando si è aggressivi si rischia. Credo che da parte sua ha già fatto qualche bel sorpasso. L’ultimo forse era di troppo in quel momento, ma l’attitudine era quella corretta. Meglio Vettel quarto e Leclerc decimo o così? Bisognerebbe fare la somma dei punti…erano due gare indipendenti. Non si sa mai una gara come va a finire. Vanno separate, non ha senso questo tipo di logica“ ha poi continuato l’ingegnere.

Binotto su Leclerc e la gara di quest’oggi

Sulla particolare scelta di gomme di Mercedes: “Non mi sento di dire che sia stata una scelta sbagliata, chi vince ha sempre ragione. Credo che quando ci si ferma così presto i presupposti sono che la gara diventa lunga e forse in una pista in cui è difficile superare è meglio pensare alla distanza e all’usura degli pneumatici”.

“Per Sebastian è un risultato importante che gli permette di mantenere in classifica. Il campionato è lungo, la gara in Canada è molto differente da qui e da Barcellona. Bisogna affrontare una tappa alla volta“.

E riguardo Leclerc: “Per Charles è una delusione ma lui dal suo punto di vista ha fatto bene: ha girato forte nelle terze libere, penso potesse una buona qualifica. Oggi ha dimostrato di essere aggressivo, di  sapere lottare senza arrendersi”.

“Nelle prossime gare proveremo a migliorarci. Non so quando arriveremo con un pacchetto migliorato in questo senso. Al quartier generale stiamo lavorando, vedremo i risultati di galleria e simulazioni e cercheremo di fare il miglior piano per la stagione. Ogni gara è a una cosa sé. Dire che saremo favoriti in Canada è un errore. I favoriti stanno sempre davanti, sono avanti in classifica, in qualifica e in gara. La Mercedes parte avvantaggiata per il Canada. Noi faremo il nostro meglio e magari ci avvicineremo a loro“.

Chiosa finale ancora una volta su Leclerc: “Da tifoso piacciono anche a me i piloti che attaccano, ma da team principal le cose vanno gestite. Se uno guarda la prima stagione di Max ha fatto errori, adesso è maturato. Charles migliorerà ancora più in fretta perché ne ha il potenziale“ ha concluso Binotto nella sua intervista a Sky Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *