Scheda tecnica Opel Insignia
Auto

Opel Insignia: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2017 e già rivisita due anni dopo, la Opel Insignia è una berlina a 4 porte (disponibile anche nella versione station wagon) che si distingue dalle altre soprattutto per il suo design scolpito da coupé. Il restyling del 2019 ha portato come novità principale – rispetto al modello precedente – un aggiornamento del frontale che adesso presenta una nuova mascherina con trama tridimensionale e soprattutto nuovi gruppi ottici. Stiamo parlando dei rivoluzionari fari anteriori IntelliLux LED® Pixel Light (in opzione): grazie a questo sistema, la visibilità al buio migliora enormemente visto che permette di viaggiare con gli abbaglianti sempre accesi ma senza accecare gli altri guidatori. Le luci posteriori a LED dal design “ad ala” e il doppio terminale di scarico cromato, invece, evidenziano linee decise ma allo stesso tempo di classe.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo non spicca per originalità e fantasia ma si fa valere per le finiture curate e l’ergonomia. Quest’ultima caratteristica è conferita dai sedili ergonomici attivi (certificati dall’associazione tedesca di esperti di ergonomia AGR) che aiutano a evitare il mal di schiena e aumentano il benessere e l’attenzione di chi guida. La seduta con cuscino allungabile, il sistema di ventilazione e riscaldamento del sedile, e la possibilità di regolazione in 18 direzioni e funzione memory offrono un comfort decisamente di livello.
È presente, infine, un’ampia gamma di colori per personalizzare al meglio la propria Insignia: Summit White Solido, Abalone White (effetto micalizzato triplo strato), Sovereign Silver Metallizzato, Magnetic Silver Metallizzato, Cosmic Grey
Metallizzato, Cosmic Grey Metallizzato, Emerald Green (effetto micalizzato doppio strato), Absolute Red Solido, Dark Caramel (effetto micalizzato
doppio strato, Aegean Blue Solido, Darkmoon Blue Metallizzato, Satin Steel Grey
Metallizzato e Mineral Black Metallizzato.

Caratteristiche Opel Insignia

Dimensioni Opel Insignia

La Opel Insignia riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.900 mm, la larghezza è di 1.860 mm e l’altezza è di 1.460 mm; iI passo è pari a 2.829 mm. Davvero molto capiente è anche il bagagliaio: si passa dai 490 litri di capacità in condizioni standard per arrivare fino ai 1.450 itri abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti Opel Insignia

La Opel Insignia è disponibile a listino con quatto allestimenti, così denominati: Business Edition, Business Elegance, Ultimate e GSi. La versione di partenza offre come equipaggiamenti di serie il climatizzatore bi-zona, i cerchi in lega da 17”, i fari e luci diurne a LED, l’Automatic Cruise control, i profili finestrini laterali in nero, il freno di stazionamento elettrico, il Multimedia Navi con touchscreen da 7”, navigatore satellitare con mappe Europa, radio FM/AM connettività Bluetooth, comandi al volante e riconoscimento vocale, interfaccia smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, 7 altoparlanti e 2 porte USB anteriori, e l’Opel Eye che prevede l‘avviso di superamento dei limiti di carreggiata con mantenimento in corsia, l’indicatore della distanza di sicurezza, l’avviso di collisione con frenata automatica d’emergenza, la prevenzione collisione e rilevamento pedoni e il riconoscimento cartelli stradali. A ciò, la Business Elegance aggiunge i rivestimenti interni profilati sport in Moroccana Monita Nero, il sistema di apertura portiere Keyless, i retrovisori regolabili e ripiegabili elettricamente, riscaldabili e con luce esterna di cortesia, l’Innovation Pack con intellilux LED, il Park and go light con retrocamera digitale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore posteriore vetture in avvicinamento durante retromarcia e sensore posteriore vetture in avvicinamento durante il sorpasso e di attraversamento posteriore laterale, e il Multimedia Navi Pro con display da 8”, navigatore satellitare con mappe Europa, connettività Bluetooth, comandi al volante e riconoscimento vocale, interfaccia smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, 7 altoparlanti e 2 porte USB anteriori. Nella Ultimate, invece, sono presenti anche i cerchi in lega da 18” multirazza, i vetri posteriori oscurati, i rivestimenti interni in Alcantara nero, il Gs Interior Pack con cielo e montanti interni neri, pedaliera sportive in alluminio, volante sportivo in pelle riscaldato, e il sedile posteriore frazionabile con bracciolo centrale e sedili posteriori ripiegabili OneTouch. La top GSi, infine, propone i cerchi in lega 20” multirazze Silver, lo spoiler posteriore, il volante sportivo, cielo e montanti interni neri, la leva del cambio al volante e il Flex Ride (sistema di controllo dinamico dell’assetto).

Motorizzazioni e consumi Opel Insignia

Le motorizzazioni della Opel Insignia soddisfano ogni esigenza, offrendo un’ampia gamma di versioni a benzina diesel. Nello specifico, i propulsori a benzina sono l’1.4 Turbo a 3 cilindri da 145 CV e il 2.0 Turbo a 4 cilindri declinato nelle potenze di 200 230 CV (per la versione GSi); quelli a gasolio, invece, sono l’1.5 CDTI a 3 cilindri da 122 CV e il 2.0 CDTI a 4 cilindri da 174 CV. A livello di trasmissione, invece, troviamo il cambio manuale a 6 marce sulle versioni a 3 cilindri e il cambio automatico a 9 rapporti su quelle a 4 cilindri.
consumi della Opel Insignia si assestano su una media di 3,8 – 8 l/100km a ciclo combinato, mentre si stabilizzano sugli 8,9 l/100km e sui 5,9 l/100km rispettivamente sui tratti urbani ed extraurbani. Tutti i motori sono omologati EURO 6D e le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 144 g/km ed i 161 g/km per le versioni a benzina e tra i 99 g/km ed i 112 g/km per quelle alimentate a gasolio.

Prezzi Opel Insignia

prezzi della Opel Insignia partono dai 34.000 euro della 1.5 CDTI Business Edition a gasolio e possono arrivare fino ai 47.100 euro della 2.0 Turbo 230 CV GSi AWD AT9 a benzina. Per chi è alla ricerca di ottime prestazioni a prezzi contenuti, una 1.4 Turbo benzina rappresenta la soluzione ideale con prezzi che oscillano tra i 35.600 ed i 39.600 euro. Coloro i quali, invece, viaggiano molto in autostrada e puntano tutto sui bassi consumi, la versione consigliata è una 1.5 CDTI che va dai 34.000 ai 40.000 euro.
Come avviene per tutti i nuovi veicoli griffati Opel, la casa automobilistica tedesca garantisce sulla Insignia la garanzia per un periodo di 24 mesi a chilometraggio illimitato. La copertura decorre dalla consegna dell’autoveicolo da parte del concessionario venditore Opel o dalla data di prima immatricolazione; essa continua a valere anche in caso di passaggio di proprietà. Se invece la richiesta in garanzia riguarda un problema non dimostrabile o la cui presenza o riparazione è controversa, la garanzia scade due mesi dopo l’ultima riparazione o dichiarazione da parte del riparatore autorizzato Opel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *