Auto elettriche BMW
News Motori

Auto elettriche, BMW: “I clienti non le vogliono”

Auto elettriche BMW – Il mondo non è ancora pronto ad accogliere le vetture a batteria. E’ quanto evince da una ricerca di BMW, con il direttore di ricerca e sviluppo che, nel corso di una tavola rotonda, ha chiarito i dati raccolti dagli esperti in merito alla questione.

“Non c’è richiesta da parte del pubblico, ma soltanto dalla politica” ha affermato Klaus Froehlich nell’ambito dell’evento #NextGen a Monaco di Baviera.
“Se BMW avesse grandi offerte e grandi incentivi, potrebbe “invadere” l’Europa vendendo un milione di veicoli elettrici. Il consumatore del vecchio continente, però, non comprerebbero neanche uno di cento eventuali modelli a batteria col marchio BMW”.

Auto elettriche BMW – Una posizione troppo estremista?

Il sito australiano motoring.com.au mette in chiaro che la presa di posizione di Froehlich è legata ai dati recentemente diffusi sui livelli di CO2 in Europa. Questi hanno registrato un’impennata dell’1,6% in confronto con l’anno precedente. A questo va aggiunga la reazione della Transport and Environment che ha accusato le case automobilistiche di non spingere abbastanza sull’acquisto di motori elettrici poiché la variante termica sarebbe più redditizia.

Potremmo consegnare un modello elettrificato a qualsiasi automobilista, ma ciò che T&E ignora è che il cliente europeo non vuole correre rischi acquistando una macchina del genere. Non ci sono infrastrutture e non si conosce nulla riguardo il valore di un veicolo del genere alla rivendita. Abbiamo provato a spingere queste auto sul mercato, ma gli acquirenti non vogliono proprio saperne” ha replicato Froehlich.

Tornando agli obiettivi della casa bavarese, il piano elettrico resta comunque ben delineato. Entro il 2025, i volumi di veicoli elettrificati del 30% l’anno a partire dal 2021. Saranno ben 25 i modelli plug-in ad arrivare sul mercato da qui a sei anni.

“La strategia a livello globale sarà quella di offrire macchine elettriche, le più richieste in Cina e USA. Poi, c’è da concentrarsi in maniera più importante sui modelli ibridi plug-in con 80 km di autonomia in batteria” ha affermato in chiusura Froehlich.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *