Gran Premio di Assen
Moto GP Sport

MotoGP, Gran Premio di Assen: Viñales si prende la vittoria

E’ una domenica di festa per Maverick Viñales. Lo spagnolo ha centrato la vittoria nel Gran Premio di Assen, anticipando persino Marc Marquez al traguardo nella tappa olandese della MotoGP. Tanta soddisfazione in casa Yamaha, con il brand giapponese che ha colto la superiorità della propria moto che sembrava disegnata per un circuito del genere.

Continuano le difficoltà di adattamento per Marc Marquez, che nonostante un primo posto provvisorio ha dimostrato di non essere molto propenso ad uscire dal proprio mondo. Ad ogni modo, l’asso della Honda ha concluso la gara con un secondo posto che certo non è da buttar via.

Moderato entusiasmo per il poleman Fabio Quartararo, che deve accontentarsi di un terzo posto nonostante il tempo più veloce durante le qualifiche del sabato. Il francese è stato bruciato in partenza da un ottimo Alex Rins, che pochi istanti più tardi è finito in terra per colpa di un virtuosismo probabilmente eccessivo. Giù prima del tempo anche un irriconoscibile Valentino Rossi, coinvolto in uno spaventoso incidente.

Appena al di sotto del podio chiude Andrea Dovizioso su Ducati, seguito dai connazionali Morbidelli Petrucci. Ha provato a migliorarsi Joan Mir, che tuttavia non è riuscito ad andare oltre l’ottavo posto a bordo della sua Suzuki. Iannone (Aprilia) chiude in decima posizione. Lo seguono rispettivamente i fratelli Pol ed Aleix Espargaro. Migliorabile la giornata di Francesco Bagnaia, quattordicesimo a bordo della sua Ducati.

Gran Premio di Assen – L’ordine di arrivo dei piloti

  1. Maverick Viñales – Yamaha
  2. Marc Marquez – Honda
  3. Fabio Quartararo – Yamaha
  4. Andrea Dovizioso – Ducati
  5. Francesco Morbidelli – Yamaha
  6. Danilo Petrucci – Ducati
  7. Cal Crutchlow – Honda
  8. Joan Mir – Suzuki
  9. Jack Miller – Ducati
  10. Andrea Iannone – Aprilia
  11. Pol Espargaro – KTM
  12. Aleix Espargaro – Aprilia
  13. Miguel Oliveira – KTM
  14. Francesco Bagnaia – Ducati
  15. Hafizh Syahrin – KTM
  16. Esteve Rabat – Ducati
  17. Karel Abraham – Ducati

N.D. Johann Zarco (KTM), Takaaki Nakagami (Honda), Valentino Rossi (Yamaha), Alex Rins (Suzuki)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *