Scheda tecnica Gilera Runner
Moto

Gilera Runner: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal 1997, il Gilera Runner è uno scooter progettato dal Commendator Luciano Marabese e prodotto dalla casa motociclistica acquisita dal Gruppo Piaggio nel 1969. Si tratta di un motorino in grado di offrire prestazioni brillanti, soprattutto in termini di accelerazione e progressione, all’interno di un contesto urbano contraddistinto da frequenti “stop and go”. Sin dagli albori, tale mezzo è stato considerato un vero e proprio anello di congiunzione tra uno scooter e una moto. Ciò è dovuto soprattutto al suo telaio a doppia culla: realizzato in tubi di acciaio ad alta resistenza con rinforzi in lamiera stampata e disegnato in maniera tale da consentire di abbassare il baricentro, esso dona stabilità nella guida, massima maneggevolezza centralizzando le masse ed elevata capacità di assorbimento delle sollecitazioni. Anche il faro anteriore è di tipica derivazione motociclistica: infatti è suddiviso principalmente in tre parti, a destra l’abbagliante, a sinistra l’anabbagliante, e al centro la luce di posizione.
Il Runner è disponibile, oltre alla classica colorazione nera con dettagli in oro, con la livrea opaca grigio/argento coordinata con i dettagli: sono argento, infatti, anche le grafiche che decorano sella e carene, le scritte Gilera e Runner sulle fiancate ed i filetti che bordano i cerchi ruota. Tra gli accessori, infine, troviamo il bauletto nero master con catadiottro bianco (62 euro), il parabrezza in metacrilato antiurto e antischeggia di alta qualità da 4 mm (109 euro), e il telo impermeabile che non si fissa al veicolo ma intorno alla vita del pilota (73 euro).

Caratteristiche Gilera Runner

Dimensioni Gilera Runner

Le dimensioni del Gilera Runner sono le seguenti: la lunghezza dello scooter è di 1.840 mm, mentre la larghezza e l’altezza della sella si stanziano rispettivamente sui 750 mm e 810 mm. Il passo, invece, misura 1.270 mm. Il peso – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante (alloggiato sotto il tunnel centrale, ndr) di 7 litri di cui 1,7 di riserva – è di circa 99 kg.

Motorizzazione e consumi Gilera Runner

Il motore del Gilera Runner è un 2 tempi monocilindrico HI-PER2 da 49 cc di cilindrata e dal raffreddamento a liquido con circolazione forzata. L’avviamento è sia elettrico che a pedale, mentre il cambio è variatore automatico CVT con asservitore di coppia. La potenza max all’albero è di 4,5 CV a 7.250 rpm, mentre la coppia è pari a 4,7 Nm a 6.000 rpm. Il Runner “White Soul” 125, invece, è spinto da un 4 tempi a 4 valvole e raffreddato a liquido, dalla cilindrata di 125 cc e capace di sviluppare ben 15 CV.
Per favorire le prestazioni, la versione 50 cc adotta una forcella a steli rovesciati da 30 mm mentre la versione 125 è equipaggiata con “steli tradizionali” da ben 35 mm. Al posteriore, per la versione 50, opera un mono-ammortizzatore idraulico mentre sul 125 il gruppo si compone di un doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla. A livello di sicurezza, il mezzo adotta un impianto frenante al top della categoria con due dischi (anteriore e posteriore), sia nella versione 50 cc (220 mm all’anteriore e 175 mm al posteriore) che in quella da 125 cc (240 mm davanti e 220 mm dietro). Sia nella versione “White Soul” che nella “Black Soul” le ruote sono di grandi dimensioni: i cerchi, realizzati in lega leggera per la massima rigidità e leggerezza e dal design sportivo a sei razze, sono da 14” all’anteriore e da 13” al posteriore e accolgono pneumatici da 120/70 all’anteriore e, addirittura, da 140/60 dietro.
consumi medi di tale motorino si assestano sui 45 km/l e ciò lo pone ai vertici della categoria. Rispetto alla prima serie in cui veniva montato un carburatore diverso, precisamente il Weber 12, adesso il Gilera Runner 50 monte il Dell’Orto 17.5 phva che con il diffusore maggiorato risulta essere più sportivo a livello estetico. L’omologazione del motore è Euro2 e le emissioni di CO2 sono davvero ridotte soprattutto per merito del terminale di scarico Snakebite, che esalta le performance del motore e assicura il rispetto della normativa anti-emissioni grazie anche al catalizzatore a due stadi.

Prezzo Gilera Runner

Il prezzo base del Gilera Runner è pari a 2.990 euro e ovviamente è previsa la canonica garanzia di 2 anni che copre tutte le spese di riparazione per guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di assemblaggio, la sostituzione delle parti danneggiate con ricambi originali e la relativa manodopera. Per avere un motorino sempre efficiente e per godere dell’assistenza stradale operata da un partner del Gruppo Piaggio, è possibile estendere la garanzia di altri 12 o 24 mesi. Le condizioni affinché il servizio Prime Extended Warranty sia operativa sono le seguenti: il rispetto del programma di manutenzione, indicato nel libretto Uso e Manutenzione, fin dalla data di acquisto, e la registrazione dei relativi tagliandi di controllo che vanno eseguiti dal personale specializzato appartenente alla rete autorizzata del Gruppo Piaggio. L’estensione della garanzia per il terzo o per il terzo più il quarto anno potrà essere attivata presso i concessionari autorizzati in qualsiasi momento, entro i 24 mesi di garanzia legale dalla data di immatricolazione del veicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *