Moto

Ducati SuperSport 950: scheda tecnica, prezzi e consumi

La Ducati SuperSport 950 è l’ultima delle carenate di Borgo Panigale. Si tratta delle moto della casa italiana che nella meccanica e nell’impostazione mostra il suo animo sport touring, ma ora i richiami alla famiglia Panigale non mancano affatto.

Caratteristiche Ducati SuperSport 950

Dimensioni Ducati SuperSport 950

Le dimensioni della Ducati SuperSport 950  sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2100 mm, mentre l’altezza sella e l’altezza minima da terra è di 810 mm. Il passo, invece, è pari a 1482 mm; il peso a secco è di circa 184 kg mentre il peso in ordine di marcia è 210 kg. La capacità del serbatoio carburante è di 16 litri e la riserva carburante è di n.d..

Tra le tante novità della nuova SuperSport 950 c’è spazio anche per la conferma del telaio a traliccio in tubi d’acciaio, che sfrutta il motore come elemento stressato. La configurazione del telaio con motore portante – ha un peso in marcia di 210 Kg, 1kg in meno rispetto alla prima SuperSport – è un risultato non scontato raggiunto affinando alcuni dettagli come la batteria più piccola o il supporto per la strumentazione in materiale plastico anziché di alluminio.

Come sulla vecchia, anche la nuova SuperSport 950 è dotata di sospensioni di altissimo livello, regolabili fin dalla versione base; gioia per gli occhi il forcellone monobraccio in alluminio. All’anteriore c’è una forcella Marzocchi con steli da 43 mm di diametro, completamente regolabile nell’idraulica e nel precarico, al retrotreno, invece, un ammortizzatore Sachs, fissato al cilindro verticale da una parte e al monobraccio dall’altro, con regolazione del precarico molla e del freno idraulico in estensione.

L’impianto frenante della SuperSport 950 è marchiato Brembo, binomio ormai ultra collaudato quello di Ducati con l’azienda bergamasca. All’anteriore ci sono pinze radiali monoblocco Brembo M4-32 che agiscono su due dischi da 320 mm di diametro, azionate da una pompa radiale auto spurgante Brembo con serbatoio separato e leva regolabile. Al posteriore la SuperSport 950 è dotata di un disco da 245 mm di diametro, su cui lavora una pinza a due pistoncini. Sempre in tema di binomi inossidabili, i cerchi da 17 pollici sono calzati da pneumatici Pirelli Diablo Rosso III.

Motorizzazioni e consumi Ducati SuperSport 950

Il cuore della SuperSport 950 rimane il bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cc, ma grazie a interventi all’impianto di scarico e alla centralina ora ottiene l’omologazione antinquinamento Euro 5. Nonostante ciò, i valori massimi di potenza e coppia si confermano rispettivamente di 110 CV a 9.000 giri/minuto e di 93 Nm a 6.500 giri/minuto. Il punto di forza rimane la coppia, a 3.500 giri/minuto è già disponibile l’80% della coppia massima. Dopo il picco la curva di coppia s’appiattisce, mantenendosi però ad un valore superiore al 90% sino a 9.000 giri/minuto, regime in corrispondenza del quale è erogata la potenza massima di 110 CV. Il bicilindrico Ducati ha intervalli di manutenzione ogni 15.000 Km, o 12 mesi, con controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

Prezzi Ducati SuperSport 950

Il prezzo di listino della Ducati Supersport 950 in versione base attacca a 12.790 euro. Chi vuole puntare invece alla versione S in colorazione rossa il prezzo arriva a toccare quota 15.550 euro. Il bianco della moto in prova costa 230 euro in più: si arriva a 15.780 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *