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Honda NC750X: scheda tecnica, prezzo e consumi

Honda NC750X si evolve. Amano la sua affidabilità, la sua maneggevolezza, la sua praticità. L’elevata qualità costruttiva, lo stile inconfondibile, il grande comfort e la sua innata versatilità, fanno di questa moto la compagna perfetta sia per gli spostamenti quotidiani che per il divertimento del fine settimana. Tra i suoi punti di forza c’è l’incredibile capacità di carico e il suo grintoso motore bicilindrico, che regala una coppia avvincente e consumi straordinariamente bassi. È inoltre disponibile la versione con cambio automatico a doppia frizione DCT, con la scelta tra modalità automatica o manuale, che consente di cambiare marcia grazie alle palette poste sul blocchetto sinistro del manubrio. Ci sono molte ragioni per amare la NC750X. E quelli di Honda l’hanno resa ancora migliore.

Caratteristiche Honda NC750X

Dimensioni Honda NC750X

Le dimensioni della Honda NC750X sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.015 mm 1.330 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 800 mm mentre l’interasse misura 1.535 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 14,1 litri – è di circa 173 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Honda NC750X

La nuova carenatura, affilata e compatta, evidenzia la personalità della nuova NC750X. Ora è anche più confortevole, grazie alla sella più bassa e al cupolino ridisegnato. Ma ciò che contraddistingue davvero la NC750X da tutte le altre moto è il vano portacasco situato nella parte in cui di norma si trova il serbatoio carburante. Il motore più potente e la riduzione di peso di 6 kg complessivi regala accelerazioni ancora più rapide, mentre i 4 Riding Mode disponibili consentono di personalizzare il setup in base alle proprie preferenze.

E per una maggiore sicurezza in sella, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) ha ora tre livelli di intervento, per gestire al meglio l’aderenza del pneumatico posteriore in tutte le situazioni. La versione con cambio manuale è dotata di cambio a 6 rapporti e frizione assistita con antisaltellamento (novità), mentre la versione DCT è dotata del nostro cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità. Infine il sistema di lampeggio d’emergenza rileva le brusche frenate e attiva automaticamente le luci di emergenza anteriori e posteriori, che lampeggiano per avvisare i veicoli vicini.

Stile aggressivo e illuminazione LED. L’affilata carenatura anteriore, unita al parabrezza ridisegnato, offre una ottimale protezione dal vento. Tutte le luci, compresi gli indicatori di direzione, sono ora full-LED, per una migliore illuminazione e visibilità in tutte le condizioni.

Il display LCD consente una gestione intuitiva delle varie modalità di guida, controllate attraverso il blocchetto posto sul manubrio sinistro. L’altezza della sella è ora di 800 mm, 30 mm inferiore rispetto alla versione precedente, e regala una posizione di guida comoda, verticale e rilassata senza sacrificare la visibilità. La capacità di carico del vano portacasco, ora di 23 litri (un litro in più), consente di ospitare comodamente un casco adventure integrale.

Bicilindrico parallelo 8 valvole raffreddato a liquido più potente, con controllo di trazione HSTC. La nuova fasatura delle camme perfettamente bilanciata tra i due cilindri ha permesso di ricavare quasi 3 cv in più, arrivando ad una potenza complessiva di 58,5 cv. L’arco di giri disponibile è più ampio, con la zona rossa che inizia ora a 7.000 giri/min (600 giri/min in più della versione precedente). Infine, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre una accurata gestione dell’aderenza del penumatico posteriore, grazie ai 3 livelli disponibili di intervento.

Grazie al comando del gas Throttle By Wire e ai tre Riding Mode preimpostati (STANDARD, SPORT e RAIN), è possibile intervenire sui parametri di potenza, freno motore e controllo di trazione HSTC, adattando la NC750X a tutte le condizioni. Inoltre la modalità USER, completamente personalizzabile, consente di impostare il setup migliore in base alle proprie preferenze personali.

Il cambio manuale è ora dotato di frizione assistita con antisaltellamento, che necessita del 20% in meno di pressione sulla leva e che impedisce al pneumatico posteriore di perdere aderenza nel caso di scalate repentine. Entrambe le versioni hanno una rapportatura più corta nelle prime 3 marce per accelerazioni grintose, ed una rapportatura più lunga nelle ultime 3, per viaggi e trasferimenti più confortevoli. Un esempio? a 60 km/h il motore gira a soli 2.500 giri/min.

Questo modello risulta essere più agile, grazie all’ampia riprogettazione del telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante e l’alleggerimento di altri componenti ha permesso di ridurre il peso complessivo di 6 kg, mentre il baricentro del motore basso ed inclinato in avanti rende la nuova NC750X ancora più agile. La maggiore leggerezza unita alla maggiore agilità si riflette in tutte le situazioni: dal viaggio in autostrada al traffico cittadino; dalla strada di montagna tutta curve al sentiero di campagna.

La forcella Showa Dual Bending Valve da 41 mm assorbe tutte le asperità in maniera ottimale, grazie alla compressione ottimizzata e allo smorzamento dell’estensione. Il monoammortizzatore posteriore con leveraggio Pro-Link è regolabile nel precarico molla. La frenata potente ed uniforme è assicurata all’anteriore da un disco wave da 320 mm azionato da una pinza a doppio pistoncino, mentre al posteriore è presente un disco da 240 mm azionato da una pinza a singolo pistoncino. L’ABS è a due canali.

Motorizzazione e consumi Honda NC750X

Il motore dell’Honda NC750X è un bicilindrico parallelo 8 valvole raffreddato a liquido più potente, con controllo di trazione HSTC. La nuova fasatura delle camme perfettamente bilanciata tra i due cilindri ha permesso di ricavare quasi 3 cv in più, arrivando ad una potenza complessiva di 58,5 cv. L’arco di giri disponibile è più ampio, con la zona rossa che inizia ora a 7.000 giri/min (600 giri/min in più della versione precedente). Infine, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre una accurata gestione dell’aderenza del penumatico posteriore, grazie ai 3 livelli disponibili di intervento.

Proposta anche una versione da 35 kW per patente A2. Si indicano rapporti del cambio ottimizzati e una frizione antisaltellamento per la versione manuale che secondo le indicazioni attenua il carico sulla leva del 20%, accompagnati da un acceleratore Throttle By Wire con 4 Riding Mode (Standard, Sport, Rain e un personalizzabile User), quindi un controllo di trazione con 3 livelli di intervento, che come segnalato può essere disattivato nel solo programma User.

Prezzo Honda NC750X

Il prezzo dell’Honda NC750X è di 8.490 € – franco concessionario. Prezzo che cambia a seconda della versione scelta:
NC750X DCT 2021 da 9.490 euro
NC750X TRAVEL 2021 da 10.490 euro
NC750X TRAVEL 2021 DCT da 11.490 euro
NC750X URBAN 2021 da 9.390 euro
NC750X URBAN 2021 DCT da 10.390 euro
NC750X 35 KW 2021 da 8.490 euro

 

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