Scheda tecnica Piaggio Liberty
Moto

Piaggio Liberty: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotto dalla casa motociclistica italiana di Pontedera dal 1997, il Piaggio Liberty è uno scooter che è riuscito a riscuotere un grande successo nel corso degli anni grazie soprattutto alla sua abilità nel soddisfare i bisogni di mobilità e di libertà dei propri clienti. L’ultimo restyling, che ha partorito un corpo compatto e le pedane passeggero arretrate, non hanno minimamente intaccato il design iconico di tale motorino senza trascurare stabilità e protezione straordinari. Le dimensioni compatte, la famosa “ruota alta” (Piaggio è stata la prima a portare su larga scala il fenomeno nel segmento della mobilità urbana) con cerchi in lega a 10 razze e un nuovo freno a disco anteriore da 240 mm, infatti, trasmettono una sensazione di stabilità e protezione. Il tutto tenendo conto dell’economia di esercizio e del rispetto per l’ambiente.

Caratteristiche Piaggio Liberty

Dimensioni Piaggio Liberty

Le dimensioni del Piaggio Liberty, suddivise in base ai vari modelli, sono le seguenti:

  • Liberty 50: 1945 mm di lunghezza e 690 mm di larghezza, mentre l’altezza della sella è pari a 780 mm (più bassa di 10 mm rispetto alla generazione precedente). Il passo è di 1370 mm mentre il peso a secco – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 6 litri (di cui 1,5 litri di riserva) – corrisponde a 88 kg;
  • Liberty 125: 1945 mm di lunghezza e 690 mm di larghezza, mentre l’altezza della sella è minore di 790 mm. Il passo è di 1340 mm mentre il peso a secco – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 6 litri (di cui 1,5 litri di riserva) – corrisponde a 106 kg;
  • Liberty 150: 1945 mm di lunghezza e 690 mm di larghezza, mentre l’altezza della sella è minore di 790 mm. Il passo è di 1340 mm mentre il peso a secco – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 6 litri (di cui 1,5 litri di riserva) – corrisponde a 106 kg.

Allestimenti Piaggio Liberty

Il Piaggio Liberty è disponibile in ben sei diverse versioni: Liberty 50, Liberty 50 S, Liberty 125 ABS, Liberty S 125 ABS, Liberty 150 ABS e Liberty S 125 ABS. Tra le caratteristiche principali di tale mezzo c’è sicuramente l’ABS (solo sulla ruota anteriore sul 125 e 150): insieme alla maneggevolezza dello scooter, esso garantisce libertà e sicurezza su due ruote. Le luci anteriori a LED -abbinano a un accattivante gruppo ottico posto sulla struttura del manubrio -esaltano il design elegante e inconfondibile di Liberty, maggiormente raffinato rispetto alla versione precedente anche grazie ai cerchi a razze sdoppiate. La sella bassa e le pedane estraibili regalano comfort, ergonomia e praticità sia per il conducente che per il passeggero. Il sottosella, apribile tramite comando elettrico, è tra i più capienti della sua categoria e può ospitare un casco jet con visiera. Per gli oggetti piccoli, invece, è disponibile il comodo vano anteriore diviso in due sezioni. Per quanto riguarda la strumentazione elettronica, infine, il motorino adotta un moderno display LCD elegantemente illuminato di blu con indicatore digitale del livello di carburante e contachilometri.

Motorizzazione e consumi Piaggio Liberty

Il motore del Piaggio Liberty è un I-get (Italian Green Experience Technology) monocilindrico – dotato in tutte le cilindrate di iniezione elettronica e 3 valvole per garantire massime prestazioni e minimi consumi – a 4 tempi da  50 cc, 124 cc e 155 cc per una potenza rispettivamente di 2,4 kW a 7.500 giri/min (la coppia è di 3,1 Nm a 7.250 giri/min), 8 kW a 7.500 giri/min (la coppia è di 10,7 Nm a 6.000 giri/min) e 9,6 kW a 7.750 giri/min (la coppia di 13 Nm a 5.250 giri/min).
I consumi medi di tale motorino nel ciclo WMTC, invece, si assestano sui 40 km/l per il 124 cc ed i 36,76 km/l per il 155 cc. L’omologazione è Euro4 mentre le emissioni di CO2 che oscillano tra i 61 ed i 65 g/km.

Prezzi Piaggio Liberty

I prezzi del Piaggio Liberty partono dai 2.190 euro del Liberty 50 e possono arrivare fino ai 2.690 euro del Liberty S 150 ABS, passando per i 2.490 euro del Liberty 125 ABS. Oltre i 24 mesi originali, i possessori di tale scooter hanno la possibilità di estendere la garanzia con pacchetti ad hoc se il veicolo è al suo 3° (terzo) o 3°+ 4° (terzo + quarto) anno di vita. Il periodo di estensione è di 12 o 24 mesi, rispettivamente con limitazione a 50.000 km per 12 mesi di estensione e fino a 60.000 km per 24 mesi di estensione. Tra i vantaggi offerti dalla Piaggio ci sono la copertura totale delle spese di riparazione per guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di assemblaggio delle parti, la sostituzione delle parti danneggiate con ricambi originali, la manodopera per smontaggio e montaggio inclusa e l’assistenza stradale comprensiva di depannage e traino. L’estensione della garanzia può essere acquistata se è stato eseguito il programma di manutenzione indicato nel libretto uso e manutenzione da personale specializzato fin dalla data di acquisto. La garanzia non copre i lubrificanti, i materiali di consumo, i componenti soggetti ad usura o deterioramento (pastiglie dei freni, dischi frizione, guarnizioni di tenuta, pneumatici, batteria, lampadine, sella, tubi ed altre parti in gomma, kit revisione, cavi di trasmissione, ecc), i danneggiamenti dovuti a cause di forza maggiore e da esposizione ad agenti atmosferici (grandine, sole, pioggia), i danneggiamenti provocati da riparazioni o interventi di manutenzione eseguiti in modo non conforme, l’uso di benzine ed oli con caratteristiche difformi da quelle indicate sui manuali di uso e manutenzione, l’incidente o urto sia stradale che di altra natura od origine, oltre all’utilizzo improprio, all’incuria, all’imperizia ed al caso fortuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *