Scheda tecnica Ducati Monster 797
Moto

Ducati Monster 797: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal 1993, la nuova Ducati Monster 797 segna una sorta di “ritorno alle origini” per la casa motociclistica italiana. Tale motocicletta, infatti, è stata disegnata attorno al telaio a traliccio, marchio di fabbrica di Borgo Panigale, e il suo design integra alla perfezione il manubrio largo, il serbatoio, il motore e il forcellone bibraccio. La ciclistica del Monster 797, inoltre, è pensata per garantire la massima agilità: le dimensioni compatte, la sella bassa ed il peso ridotto lo rendono agile nel traffico cittadino e sportivo fra le curve fuori città. Disponibile anche per i possessori di patente limitata in versione depotenziata a 35 kW, questa naked della Ducati è leggera e facile da guidare soprattutto per i rookie che si apprestano ad immergersi per la prima volta nel mondo del motociclismo.

Caratteristiche Ducati Monster 797

Dimensioni Ducati Monster 797

Le dimensioni del Ducati Monster 797 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2170 mm, mentre la larghezza e l’altezza generale si stanziano rispettivamente sui 784 mm e 1.045 mm. L’altezza della sella, invece, è pari a 805 mm e l’interasse misura 1435 mm. Il peso a secco è di 175 kg mentre il peso in ordine di marcia – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 16,5 litri – è di circa 193 kg.

Allestimenti Ducati Monster 797

Il Ducati Monster 797 presenta una dotazione di serie molto importante, tra cui l’ABS Bosch 9.1 MP con sensore di pressione interno, i cerchi a razze, il Riding Modes (possibilità di scelta tra quattro modalità pre-programmate che consentono di modificare i parametri di motore e ciclistica), l’ampio schermo LCD ad alta visibilità del cruscotto che fornisce tutte le informazioni necessarie alla guida (velocità, giri motore, velocità media, tempo di viaggio, totalizzatore, trip1 e trip2, temperatura dell’olio motore, orologio) e la tecnologia LED che arricchisce la luce di posizione del faro anteriore, quella posteriore e la luce targa. Oltre a tutto ciò, la dotazione di serie include il cupolino e la cover sella passeggero, entrambi in tinta con il serbatoio e il parafango anteriore: questo equipaggiamento arricchisce la linea del mezzo e ne migliora il comfort di guida grazie al cupolino che ottimizza la protezione aerodinamica del pilota. Tra i vari optional e accessori, invece, segnaliamo l’antifurto al prezzo di 256 euro.
Il Ducati Monster 797 è disponibile presso i concessionari in tre diverse colorazioni per la versione base: si parte della classica Ducati Red, con telaio e cerchi ruota neri (8.950 euro) per passare alle Star White Silk, con telaio e cerchi ruota rossi, e Dark Stealth, sempre con telaio e cerchi ruota neri, a 9.050 euro. Con 400 euro in più per ciascuna colorazione, infine, ci si porta a casa la versione Plus, che offre in più cupolino e coprisella passeggero in tinta con il serbatoio e il parafango anteriore.

Motorizzazione e consumi Ducati Monster 797

Il motore del Ducati Monster 797 è un bicilindrico a L a distribuzione Desmodromica, con 2 valvole per cilindro e raffreddamento ad aria. La potenza è pari a 73 CV con 54 kw a 8.250 giri/min e una coppia di 67 Nm a 5.750 giri/min. Il cambio è meccanico a 6 marce, mentre la frizione APTC multidisco in bagno d’olio con comando a cavo garantisce un azionamento della leva dal carico molto leggero e offre il vantaggio supplementare di un’ottima modulabilità. La cilindrata è di 803 cc mentre la velocità massima della moto è di circa 200 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Per quanto riguarda i freni, invece, il Monster 797 monta due dischi da 320 mm di diametro, morsi da pinze radiali monoblocco Brembo M4.32 con pompa assiale mentre dietro c’è un disco da 245 mm. Entrambi possono contare sui servigi dell’ABS Bosch 9.1 MP.
consumi di tale motocicletta, invece, si assestano su una media di 17,7 km/l in autostrada, 27 km/l sui tratti extra-urbani e 21,4 km/l e 18,5 km/l rispettivamente a 90 km/h e 120 km/h. L’omologazione è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 119 g/km.

Prezzo Ducati Monster 797

Il prezzo del Ducati Monster 797 è pari a 9.440 ed è prevista una garanzia di 24 mesi. Per usufruire e conservare la validità della garanzia convenzionale offerta da Ducati sono obbligatori tre tagliandi: a 1.000 km (o sei mesi), 12.000 km (o 12 mesi) e 24.000 km (o 24 mesi) da effettuare presso un qualsiasi concessionario ufficiale Ducati. Inoltre, grazie al programma Factory Ever Red, è possibile estendere la garanzia – valida in tutta Europa e senza nessun limite di chilometraggio – per altri 12 o 24 mesi entro 30 giorni dall’acquisto della moto.  Essa è abbinata al veicolo e non al suo intestatario: in caso di cambio di proprietario della moto, la copertura di garanzia residua si mantiene fino al termine del periodo scelto, mantenendo così il valore della moto nel tempo. Factory Ever Red, inoltre, offre l’assistenza da parte delle officine Ducati Service e l’utilizzo di ricambi originali e l’assistenza stradale (ACI Global).
Con il programma Ever Red, invece, è possibile prolungare il periodo di copertura sulla moto di 12, 24 o 36 mesi oltre ai 2 anni già previsti dalla garanzia Ducati: è fornita da CarGarantie vesicherungs-AG, provider leader in Europa da quasi 50 anni, e può essere sottoscritta dal secondo mese dopo l’acquisto e al termine della sua scadenza si può rinnovarla ulteriormente con Ever Red Plus 12. Anche in questo caso, non è presente nessun limite di chilometraggio: solo a partire da una percorrenza totale superiore a 50.000 km, e solo per i costi relativi ai materiali, sarà rimborsata una quota calcolata in proporzione al chilometraggio percorso al momento del guasto (il rimborso totale sul singolo intervento avviene se non è superiore al valore della moto, ndr). Tale programma è abbinato al veicolo e non al suo intestatario, quindi in caso di cambio di proprietario la copertura residua si mantiene fino allo scadere del periodo scelto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *