auto d'epoca
Auto News Motori

Top 7 auto d’epoca, quali sono le migliori sul mercato

Le auto d’epoca si sono guadagnate un posto nella storia dell’automobile. Nonostante i decenni trascorsi, queste capsule del tempo possono ancora riportarvi alle loro epoche passate. Tutto ciò che serve è un po’ di ingegno per ripristinare il loro ruggito.

Ed ecco la parte migliore: Potete possedere queste leggende di qualità museale con il vostro budget e scegliendo il posto giusto dove conservarle. Allora, che cos’è un’auto d’epoca e quali sono le auto d’epoca di alto livello? Facciamo un viaggio nel tempo.

Che cos’è un’auto d’epoca?

Le auto d’epoca sono gioielli con qualità che vanno oltre la semplice bellezza. L’età, le condizioni e l’unicità sono i principali fattori che definiscono il mondo delle auto d’epoca.

In Italia per poter parlare di auto d’epoca è fondamentale il riferimento temporale. Il veicolo deve essere stato prodotto 30 anni prima della sua iscrizione nel registro ASI.

I criteri per qualificare un’auto come classica possono cambiare a seconda dello Stato.

Ecco quindi alcune delle caratteristiche che possiamo ricavare da queste definizioni:

Età:

Un auto che ha più di 20-30 anni diventa storica.

Condizioni:

Le ottime condizioni implicano che si tratti di un veicolo idoneo alla circolazione, con carrozzeria priva di ruggine, motore pronto a funzionare e interni intatti.

Unicità e design originale della produzione:

L’auto non dovrebbe essersi discostata in modo significativo dal design della prima versione.
Una combinazione di queste tre qualità fa sì che un’auto venga definita “auto d’epoca”. Il suo valore dipende dalle condizioni, dalla rarità, dalla qualità del modello originale e dalla popolarità.

Ad esempio, solo le persone molto facoltose possono permettersi un’auto classica di lusso che ha ancora il suo rombo. Un’auto rara può avere valore anche se in cattivo stato.

Ecco le migliori 7 auto d’epoca che si possono ancora acquistare:

Jaguar E-Type, l’auto d’epoca per eccellenza

jaguar e type auto d'epoca

 

Questa vettura sportiva degli anni ’60 si aggiudica il primo posto nel nostro elenco delle migliori auto d’epoca. Enzo Ferrari la considerava “l’auto più bella mai costruita”.

La Jaguar E-type è ancora un’auto di successo in diversi settori. Ha un design elegante e la sua velocità può raggiungere i 150 m/h. Inoltre, la leggenda è in grado di superare la maggior parte delle auto del suo periodo in fatto di frenata.

Il suo design è stato un’ispirazione duratura per le future auto Jaguar, dalla forma ai meccanismi interni. Chiunque entri in possesso di quest’auto d’epoca giura che supera le sue sorelle.

Primo anno di uscita: 1961
Valore di vendita attuale: 120.000 euro

Chevrolet Corvette

chevrolet corvette auto d'epoca

La Chevrolet Corvette è una delle auto d’epoca e delle vecchie muscle car più collezionate d’America. Era ed è tuttora una gemma rara, il che significa che l’acquisto e il viaggio al suo interno rappresentano un’esperienza avventurosa.

Il veicolo ha acquisito il nome di “coupé a finestrini sdoppiati” per il fatto di offrire una vista unica dall’interno e dall’esterno. I suoi motori potenti e la pelle morbida come una piuma ne hanno fatto un’auto da sogno per molti all’epoca. Perché non prenderne una e viaggiare nel tempo fino agli anni ’60?

  • Primo anno di commercializzazione: 1963
  • Valore di vendita attuale: 70.000 euro

Ferrari 250 GTO 1962, “Il mostro” delle auto d’epoca

ferrari gto auto d'epoca

La Ferrari 250 GTO è una vettura superiore alle altre per quanto riguarda il prezzo, le prestazioni elevate e il design moderno. Il suo soprannome era “II Mostro” prima del nome ufficiale.

Nei primi due anni di vita di questa auto sportiva classica ne sono stati prodotti solo 39 esemplari. E dal 1962 è l’emblema dei veicoli più prestigiosi mai prodotti. Solo poche persone guidano ancora (e tanto meno possiedono) questa elegante auto da corsa.

  • Anno della prima uscita: 1962
  • Valore di vendita attuale: 48 milioni di euro

Lamborghini Miura

lamborghini miura auto d'epoca

Questo veicolo veloce è stato prodotto per competere con la Ferrari. Gli appassionati di auto la considerano ancora la prima Supercar, visto che negli anni ’60 era all’avanguardia. Lo status leggendario, la velocità massima, la tenacia e il design avanzato ne fanno un classico di prim’ordine.

Vi state chiedendo dove ha acquisito il nome? La risposta è un allevatore di tori spagnolo e la sua famosa razza di toreri. Il veicolo ha subito diverse modifiche, ogni variante ha acquisito colori eccellenti e vivaci. Ma il suo design originale è ancora intatto.

Anno della prima uscita: 1966
Valore di vendita attuale: 2 milioni di euro

Porsche 911 1963

porsche 911 auto d'epoca

La Porsche 911 è tra le poche auto che hanno ottenuto un riconoscimento duraturo in tutto il mondo. Dalla sua prima uscita nel 1963, i suoi produttori hanno continuato a portare l’annata sulle nostre strade. E ha mantenuto il suo concetto iniziale nonostante i numerosi aggiustamenti apportati lungo la strada.

Le corse sono nel vostro sangue? Il lungo cofano e il posteriore spiovente della Porsche 911 la rendono una scelta perfetta grazie al suo design aerodinamico, in grado di fendere dolcemente l’aria. Vi piacerà anche il suo sterzo reattivo.

  • Anno della prima uscita: 1963
  • Valore di vendita attuale: 100.000 euro

Ford Thunderbird

ford thunderbird auto d'epoca

La Ford Thunderbird uscì di scena nel 1955 per competere con la Chevrolet Corvette. La Ford Thunderbird non poteva competere con le sue dimensioni e il suo design lussuoso. Infatti, chi cercava una combinazione di stile e comfort si innamorò immediatamente di quest’auto.

Gli interni eleganti e le linee slanciate di quest’auto sono altre caratteristiche che i collezionisti amano. Il suo design originale è rimasto intatto nonostante i numerosi cambiamenti di personalità nel corso dei decenni.

  • Primo anno di uscita: 1954
  • Valore di vendita attuale: 44.000 euro

Aston Martin DB5 1964

aston martin db5 auto d'epoca

Il design della Aston Martin è frutto della creatività della Carrozzeria Touring Superleggera, un designer italiano. Fin dalla sua creazione, ha fatto parlare di sé. L’auto è tra i classici più rari e impressionanti da prendere in considerazione.

Ehi, amanti di James Bond! In molti dei suoi film, potreste aver visto la derivata di quest’auto, la DB5. Per questo motivo, guidare una Aston Martin attraverso il paese susciterà un sentimento nostalgico… ma non esagerate quando vi scatenate con il vostro film preferito di James Bond.

  • Anno della prima uscita: 1964
  • Valore di vendita attuale: 980.000 euro

In genere, un’auto d’epoca ha almeno due decenni di vita, è simile al suo design originale ed è in ottimo stato. Possedere un’auto d’epoca può dare una fama immediata, dato che sono sempre più rare e costose. Altre auto d’epoca sono la Mercedes-Benz 300SL Gullwing del 1954, la BMW CSL del 1972, la Ford Mustang, la Chevrolet Camaro, la Datsun 240Z e la Chevy Corvette del 1967.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *