Scheda tecnica DS 9
Auto

DS 9: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dalla neo-nata casa automobilistica francese a partire dal 2020, la DS 9 è una berlina si basa sulla piattaforma modulare EMP2 del Gruppo PSA e si distingue per le sue linee dinamiche ed eleganti allo stesso tempo. A livello estetico, inoltre, spicca per i suoi elementi moderni come le maniglie delle porte a scomparsa, le sottili luci diurne “a freccia” e gli indicatori di direzione posteriori ai lati del lunotto che conferiscono alla vettura un design unico.
Per quanto riguarda gli interni, i sedili riscaldati, ventilati e nella parte anteriore e massaggianti nella parte anteriore e posteriore mettono a proprio agio il guidatore e tutti gli altri passeggeri. Anche per quelli che siedono dietro, dove è presente l’elegante bracciolo centrale realizzato in pelle Nappa e dotato di prese USB. Altro elemento da sottolineare è l’ideazione di un nuovo concetto di comfort sonoro: i vetri sono ricoperti da una pellicola acustica che, insieme ad un involucro semi-incollato, elimina le vibrazioni creando un’atmosfera silenziosa all’interno dell’abitacolo. Un espediente utile anche per far risaltare la purezza del suono fornito dal sistema audio Focal Electra® insieme ai suoi 14 altoparlanti.
In termini di personalizzazione, invece, è possibile scegliere tra i seguenti colori per agghindare la DS 9 a proprio piacimento: Grigio Cristallo, Blu Imperiale, Grigio Artense, Bianco Perla e Nero Perla.
Infine, a differenza della DS 7 Crossback, prodotta sia in Francia che in Cina, la macchina in questione viene assemblato solo in Cina dalla Baoneng nello stabilimento di Shenzhen.

Caratteristiche DS 9

Dimensioni DS 9

Il DS 9 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.934 mm, la larghezza è di 1.932 mm (2.079 mm se consideriamo gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.460 mm: il passo è pari a 2.895 mm. Tali misure rendono questa vettura decisamente confortevole per tutti i 5 passeggeri a bordo: c’è infatti tanto spazio per le gambe di coloro i quali siedono sul divano posteriore. Molto capiente è anche il bagagliaio con i suoi 510 litri.

Allestimenti DS 9

Sono due gli allestimenti disponibili per il DS 9, denominati Performance Line+ e Rivoli+. La prima versione, più sportiveggiante rispetto all’altra che si presenta raffinata ed elegante, prevede tra i vari equipaggiamenti i cerchi in lega da 19″ Versailles, gli interni in Alcantara di colore nero, il volante sportivo in pelle traforata, le cuciture bicolore Carminio e Oro e l’orologio B.R.M. analogico integrato nella plancia. La versione Rivoli+, invece, offre come dotazione di serie i cerchi in lega da 19″ Monaco, il climatizzatore automatico bizona e tecnologie all’avanguardia ed i più sicuri aiuti alla guida come:

  • DS DRIVE ASSIST (disponibile anche in Performance Line+) che posiziona con precisione la vettura nella carreggiata e controlla la velocità in modo da tenere la giusta distanza di sicurezza dal
    veicolo che precede;
  • DS NIGHT VISION che migliora la visuale notturna e permette di individuare i potenziali ostacoli sulla strada;
  • DS ACTIVE LED VISION (disponibile anche in Performance Line+) che – costituiti da un faro principale a LED e da tre moduli LED rotanti che si inclinano in funzione dell’angolo di sterzata, della velocità della vettura e delle condizioni meteorologiche – assicurano sempre una visione ottimale;
  • DS PARK PILOT parcheggiare diventa estremamente facile. Questo sistema intelligente è in grado di rilevare uno spazio di parcheggio abbastanza grande per DS 9 semplicemente passando a una velocità massima di 30 km/h. Con questa tecnologia di assistenza la tua DS 9 si parcheggia da sola, senza che toccare il volante o i pedali;
  • DS ACTIVE SCAN SUSPENSION (disponibile anche in Performance Line+) che anticipa le imperfezioni del fondo stradale adattando le sospensioni per ridurre gli scossoni e garantire il migliore livello di comfort a bordo.

Sempre a proposito di tecnologia, tale DS dispone di un cruscotto digitale di 12,3″ dalla grafica “geometrica”, di un display centrale di 12″ e di una consolle con una serie di tasti attorno alla leva del cambio.

Motorizzazioni e consumi DS 9

Il DS 9 è disponibile a listino soltanto con motorizzazione a ibrida plug-in. Nello specifico, il motore adottato è un 1.6 E-Tense benzina a 4 cilindri dalla potenza di 225 CV coadiuvato da un propulsore elettrico che permettono alla vettura di avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti e dispongono della trazione integrale. Sono presenti, inoltre, le modalità più tradizionali Hybrid e Sport che modificano, in modo attivo, le regolazioni di sterzo, sospensioni e acceleratore. Nella versione E-Tense 4×4 da 360 CV, disponibile da giugno 2021, figura lo stesso motore elettrico (con batteria agli ioni di litio da 11,9 kWh*) che viene utilizzato durante le fasi di accelerazione e fino a 135 km/h.
Infine, i consumi del DS 9 si assestano su una media di 6,7 l/100 Km, l’omologazione del propulsore succitato è EURO 6 mentre le emissioni di CO₂ sono di circa 35 g/km.

* La casa dichiara circa 50 km di percorrenza in modalità solo elettrica. La ricarica della batteria avviene tramite sistema di bordo da 7,4 kW: per un pieno di carica servono circa 90 minuti su una stazione di ricarica domestica o pubblica.

Prezzi DS 9

prezzi del DS 9 sono pari a 55.200 euro per la 1.6 E-Tense PerformanceLine+ e 58.200 euro per la 1.6 E-Tense Rivoli+: vista la differenza non proprio elevata è consigliabile scegliere la seconda versione, la quale prevede un allestimento più ricco e raffinato. È prevista la garanzia contrattuale di 2 anni a chilometri illimitati a partire dalla consegna e/o prima immatricolazione del veicolo. Inoltre, si può aderire anche ad uno dei seguenti programmi ad hoc:

  • Garanzia Select Premium: garanzia fino a 48 mesi riservata alle vetture con meno di 2 anni e meno di 60.000 Km all’acquisto;
  • Garanzia Select Classique: garanzia fino a 48 mesi riservata alle vetture con meno di 5 anni e un massimo di 150.000 Km all’acquisto**;
  • Garanzia Select 5+: garanzia fino a 24 mesi riservata alle vetture che hanno ​​da 5 a 7 anni e un massimo di 150.000 Km all’acquisto**;
  • Garanzia Select Budget: garanzia fino 12 mesi riservata alle vetture che hanno ​​da 7 a 10 anni e un massimo di 180.000 Km all’acquisto**.

** Durata della garanzia a chilometraggio illimitato.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *