Scheda tecnica Opel Astra
Auto

Opel Astra: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal 1991 e giunta alla quinta generazione nel 2015, la Opel Astra è una berlina (disponibile anche station wagon) che si presenta più elegante, dinamica e innovativa che mai. Reduce da un aggiornamento avvenuto nella seconda metà del 2019, il design di questa vettura spicca per finezza e buon gusto grazie soprattutto ai fari posteriori e le luci per la marcia diurna con LED ‘ad ala’. I fari anteriori con eco-LED (di serie già su GS Line) sono inoltre più potenti, efficienti e consumano solo 20 Watt l’uno. Gli interni, arredati con materiali di alta qualità, hanno una plancia completamente ridisegnata e differiscono rispetto al modello precedente. Da evidenziare anche la presenza del grande tetto panoramico elettrico in vetro (in opzione) con deflettore e tenda parasole integrati che proteggono dalle correnti d’aria e dal caldo.
È presente, infine, un’ampia gamma di eleganti colori per personalizzare al meglio la propria Astra: Summit White, Royal Blue, Absolute Red, Sovereign Silver, Magnetic Silver, Cosmic Grey, Mineral Black, Coconut, Rioja Red, Darkmoon Blue ed Emerald Green. Ad eccezione dei primi tre, tutte le restanti colorazioni sono metallizzate.

Caratteristiche Opel Astra

Dimensioni Opel Astra

La Opel Astra, considerando la versione berlina e non quella station wagon, riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.370 mm, la larghezza è di 1.814 mm e l’altezza è di 1.485 mm. II passo, invece, è pari a 2.662 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per per le gambe nella fila posteriore, merito anche dell’abitacolo studiato su misura e concepito pensando al tuo benessere di tutti i passeggeri. Il bagagliaio, infine, è abbastanza ampio: si passa dai 370 litri di capacità in condizioni standard ai 1.210 litri abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti Opel Astra

La Opel Astra è disponibile a listino con tre allestimenti, così denominati: GS Line, Elegance e Ultimate. La versione di partenza offre equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega da 16’’, il sedile AGR per guidatore, il volante in pelle con comandi radio, l’IntelliLink7’’ con Radio DAB+, il clima automatico bi-zona, le modanature esterne nero lucido, i vetri posteriori oscurati, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i fari Eco-LED e l’Opel Eye. A ciò, la Elegance aggiunge l’IntelliLuxLED Matrix*, il Multimedia Navi Pro 8’’, l’Info display 8’’ digitale a colori, l’Advanced Park Assist, i sedili anteriori ergonomici AGR (offrono un’ampia gamma di possibilità di regolazione e funzione di riscaldamento), il freno di stazionamento elettrico, le modanature esterne cromate, il Versatility Pack e la Keyless Open & Start che riconosce la chiave e sblocca automaticamente le portiere quando ti avvicini alla vettura. La Ultimate, invece, prevede anche i cerchi in lega da 17’’, il tessuto Alcantara, le soglie battitacco Opel, i vetri posteriori oscurati, i fari fendinebbia anteriori e l’OPC Line Sport Pack – Interior.
A livello di sicurezza, l’Astra mette a disposizione sistemi come il Cruise Control adattivo a qualsiasi velocità (FSRA), l’allerta incidente che attiva automaticamente un segnale visivo e sonoro per evitare o ridurre l’impatto di uno scontro frontale, la frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni, il sistema per il mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento cartelli stradali che visualizza costantemente i limiti di velocità e altri segnali, la telecamera posteriore e l’assistente automatico al parcheggio con funzione di rilevamento dei parcheggi e funzione di sterzata automatica.
Come già accennato in precedenza, questa macchina si fa rispettare dal punto di vista tecnologico grazie ai sistemi di infotainment dotati di funzioni di connettività come Apple CarPlay e Android Auto, dei comandi vocali dello smartphone connesso e del Bluetooth. Nello schermo touch a colori da 8″, invece, campeggiano i servizi del sistema Multimedia Navi Pro, che comprendono navigazione predittiva, informazioni di parcheggio, prezzi del carburante e informazioni live sul traffico. Completa il tutto il Bose® Sound System (in opzione) con sette diffusori che garantiscono la potenza dei bassi e la purezza degli alti.

* I fari anteriori IntelliLux LED® Matrix, adattandosi automaticamente, permettono di guidare con gli abbaglianti inseriti senza disturbare gli altri guidatori.

Motorizzazioni e consumi Opel Astra

Le motorizzazioni della Opel Astra soddisfano ogni esigenza – soprattutto per i neo-patentati – e offrono un’ampia gamma di versioni a benzina diesel. Nello specifico, i propulsori a benzina sono l’1.2 Turbo declinato nelle potenze di 110 CV, 130 CV e 145 CV e l’1.4 Turbo da 145 CV. Quello a gasolio, invece, è l’1.5 CDTi con due livelli di potenza (105 CV e 122 CV). In generale, la nuova generazione di motori Astra, con emissioni di CO2 tagliate fino al 21% e consumi ridotti, rendono la vettura la più efficiente di sempre. Cambiano anche le trasmissioni che, oltre al cambio manuale a 6 rapporti (MT6), prevedono anche il cambio automatico continuo (CVT, disponibile solamente con il 1.4 Turbo da 145 CV) o il nuovo cambio automatico a 9 rapporti (AT9).
I consumi della Opel Astra si assestano su una media di 6,3 – 5,3 l/100km a ciclo urbano, 4,3 – 3,8 l/100km a ciclo extraurbano e 5,1 – 4,3 l/100km a ciclo misto per i benzina, e su una media di 5,4 – 3,9 l/100km a ciclo urbano, 3,6 – 3,1 l/100km a ciclo extraurbano e 4,2 – 3,4 l/100km a ciclo misto per i diesel. Tutti i motori sono omologati EURO 6D e le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 99 g/km ed i 115 g/km per le versioni a benzina e tra i 90 g/km ed i 109 g/km per quelle alimentate a gasolio.

Prezzi Opel Astra

prezzi della Opel Astra partono dai 23.550 euro della 1.2 Turbo 110 CV 2020 a benzina e possono arrivare fino ai 32.800 euro della 1.5 CDTI 122 CV Ultimate AT9 a gasolio. Ottime soluzioni in termini di costi e consumi sono le versioni 1.2 turbo a benzina da 110 CV, che non superano i 26.050 euro, e quella da 131 CV che hanno prezzi pari a 24.350 e 26.850 euro.
Come avviene per tutti i nuovi veicoli griffati Opel, la casa automobilistica tedesca garantisce una copertura sui propri veicoli per un periodo di 24 mesi a chilometraggio illimitato. La garanzia decorre dalla consegna dell’autoveicolo da parte del concessionario venditore Opel o dalla data di prima immatricolazione; essa continua a valere anche in caso di passaggio di proprietà. Se invece la richiesta in garanzia riguarda un problema non dimostrabile o la cui presenza o riparazione è controversa, la garanzia scade due mesi dopo l’ultima riparazione o dichiarazione da parte del riparatore autorizzato Opel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *