Scheda tecnica Dacia Sandero
Auto

Dacia Sandero: scheda tecnica, prezzo e consumi

Elaborata dal gruppo Renault sulla base della Logan, la Dacia Sandero è un’automobile di segmento B in produzione dal 2008. La seconda generazione – quella attuale – è stata presentata ed introdotta nel 2012 a margine del salone dell’automobile di Parigi. Nel 2016, invece, è stato messo a punto un restyling con significative modifiche a livello estetico: il frontale che si ispira alla Duster con nuova firma luminosa Dacia dotata di luci diurne a LED, i toni neri sul paraurti, la calandra bipartita a rettangoli cromati ed i gruppi ottici posteriori dall’effetto luminoso quadripartito. Il tutto rinchiuso in forme voluminose e massicce, per uno stile moderno e riconoscibile ma pur sempre essenziale: la Sandero Streetway, infatti, coniuga design e funzionalità sempre a un prezzo imbattibile. Anche l’affidabilità è davvero elevata: il test Euro NCAP del maggio 2013 è stato molto migliore di quello della precedente versione, arrivando ad una valutazione globale di 4 stelle su 5.

Caratteristiche Dacia Sandero

Dimensioni Dacia Sandero

Le dimensioni della Dacia Sandero sono leggermente cresciute rispetto alla versione precedente e sono le seguenti: la lunghezza è di 4.069 mm e la larghezza di 1.387 mm (1.393 mm se consideriamo anche gli specchietti), mentre il passo è pari a 2.589 mm; l’altezza si assesta sui 1.519 mm. Misure che rendono l’abitacolo spazioso sia davanti sia dietro, dove si viaggia in tre senza problemi. La capacità del bagagliaio, invece,è di 320 litri, con la possibilità di aumentare lo spazio fino a 1.200 litri abbattendo il divano posteriore (dispone della ripartizione 2/3 – 1/3 dei sedili per massimizzare l’utilizzo dello spazio a bordo, ndr). L’altezza della soglia di carico del bagagliaio, infine, è di 761 mm.

Allestimenti Dacia Sandero

La Dacia Sandero è disponibile negli allestimenti Streetway Access e Streetway Comfort: entrambe dispongono di tutta la tecnologia utile per venire incontro alle esigenze della vita quotidiana. La prima versione comprende di serie l’ABS con assistenza alla frenata di emergenza, gli airbag frontali (passeggero disattivabile) e gli airbag laterali anteriori testa/torace, il copriruota da 15” Groomy, i ganci Isofix sul sedile posteriore, l’Hill start assist, il kit di gonfiaggio pneumatici, le luci diurne a LED, le maniglie portiere interne/esterne nere, la panchetta posteriore frazionabile 1/3 – 2/3, i paraurti neri, la presa 12 V, i retrovisori neri regolabili manualmente e il servosterzo. La gamma Streetway Comfort, invece, aggiunge tre poggiatesta posteriori, la chiusura centralizzata con telecomando e la chiusura delle portiere in movimento, il clima manuale, il computer di bordo, il copriruota da 15“ Popster, il Dacia Plug&Play (radio MP3, prese Aux-In e USB, Bluetooth® con comandi al volante), i fendinebbia, l’illuminazione bagagliaio, le maniglie esterne ed i paraurti in tinta carrozzeria, i retrovisori esterni in tinta elettrici e sbrinanti, il sedile conducente, volante e cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, i sensori di parcheggio posteriori ed i vetri elettrici anteriori. Come opzioni sono disponibili la ruota di scorta di dimensioni normali (solo per versioni benzina, ndr) oppure il ruotino di scorta (solo per versioni Diesel, ndr), il Media Nav Evolution (navigatore, touch screen 7”, radio, bluetooth®, Aux-in, USB,
comandi al volante, compatibile con Android Auto™ ed Apple CarPlay™), il Cruise Control, i cerchi in lega da 15“, il bracciolo centrale anteriore, il volante in pelle, i vetri elettrici posteriori e la retrocamera posteriore.
Molto interessanti sono anche i vari accessori disponibili come la fascette laterali di protezione che difendono l’auto dagli urti di lieve entità, le bavette anteriori e posteriori per conservare efficacemente la carrozzeria da schizzi di fango e ciottoli, i tappetini in gomma oppure in tessuto, il dispositivo d’allarme che individua ogni movimento all’interno dell’abitacolo e protegge dai
tentativi di intrusione, le barre traversali in acciaio per il tetto e il gancio di traino estraibile che permette di trainare o trasportare carichi ingombranti. Tanti altri accessori sono stati pensati appositamente per il bagagliaio come la rete ferma bagagli che trattiene gli oggetti nel bagagliaio, la protezione regolabile easyflex quando si trasportano oggetti voluminosi e sporchi, e il contenitore mobile che consente di frazionare e organizzare lo spazio disponibile.
Per personalizzare la propria Sandero, infine, è disponibile una vasta gamma di colori: Brun Vision, Blue Navy e Bianco Ghiaccio sono gratuite, mentre le tinte metallizzate Nero Nacré, Grigio Cometa, Blu Cosmo, Beige Duna e Grigio Magnete sono in opzione.

Motorizzazioni e consumi Dacia Sandero

La Dacia Sandero propone come motorizzazioni un SCe 75 CV a benzina e un Blue dCi 75 CV a gasolio. Il primo motore ha una potenza di 54 kW  a 6.300 g/min per una coppia massima di 95 Nm a 3.600 g/min; il secondo, invece, ha una potenza di 55 kW a 3.750 g/min per una coppia massima di 200 Nm a 1.500 g/min. La cilindrata è rispettivamente di 998 cm³ e 1461 cm³, ed entrambi sono in possesso del cambio manale a cinque rapporti.
consumi della Dacia Sandero si assestano su una media tra i 3,6 ed i 5,3 l/100km mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 4,1 – 6,3 l/100km. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,4 – 4,7 l/100km. Le emissioni di CO2 oscillano tra i 113 g/km ed i 122 g/km per la versione benzina e tra i 96 g/km e 101 g/km per la versione diesel. L’omologazione dei motori, infine, è Euro 6.

Prezzi Dacia Sandero

prezzi della Dacia Sandero partono dagli 7.600 euro della 1.0 SCe StreetWay Access e possono arrivare fino ai 11.250 euro della 11.5 BluedCi StreetWay Comfort. Viene confermata, dunque, la volontà da parte della casa romena di puntare sul favorevole rapporto dotazione/prezzo.
Come per ogni vettura della gamma Dacia, la Sandero è garantita 3 anni o 100.000 km (fino al primo dei due termini raggiunti). Inoltre, grazie al programma Dacia Service*, è possibile stendere nel tempo la garanzia fino a 5 anni o 100.000 km per stare al riparo da eventuali imprevisti su motore, cambio, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna. Il tutto con l’esperienza e la professionalità della rete di assistenza e l’utilizzo dei ricambi originali Renault.

* Il Dacia Service è valido fino al 5° anno dalla data di immatricolazione della vettura o fino al raggiungimento dei 100.000 km. Può essere acquistato entro il primo anno dall’immatricolazione della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *