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Kawasaki Versys-X 300 Adventure: scheda tecnica, prezzo e consumi

Affronta ogni tipo di strada con la Versys-X 300. Un look da grande avventuriera con piccoli costi di gestione. Con sospensioni a lunga escursione, il manubrio largo e la sella bassa, controllo e maneggevolezza sono assicurati in tutte le situazioni. Versys-X 300, che l’avventura abbia inizio.

Caratteristiche Kawasaki Versys-X 300 Adventure

Dimensioni Kawasaki Versys-X 300 Adventure

Le dimensioni della Kawasaki Versys-X 300 Adventure sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.080 mm 1.085 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 785mm mentre l’interasse misura 1.440  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 195 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Kawasaki Versys-X 300 Adventure

Ai lati vi sono due robuste valigie laterali rigide da 17L ciascuna. Con sistema One Key. Protezione del serbatoio. Protezione del serbatoio autoadesivo in gel-resina di alta qualità. Nero con motivo argento / cromo e logo Kawasaki.

Comodo cavalletto centrale per un parcheggio più sicuro e stabile. I paramani, oltre a donare un aspetto più “Adventure” proteggono le mani dal vento e dal freddo. Il paramotore in acciaio aiuta a proteggere il motore ed i fianchetti laterali in caso di caduta, e dona un aspetto ancora più avventuroso alla Versys-X 300.

Spazio all’Economical Riding Indicator che è una spia sul cruscotto che indica quando il proprio stile di quida è favorevole in termini di risparmio di carburante.

Grazie a sistemi elettronici ad alta precisione per la gestione motore, i modelli Kawasaki possono raggiungere elevati livelli di efficienza nei consumi. Questo aspetto è pesantemente influenzato dall’uso dell’acceleratore, dalla marcia inserita ed altri elementi sotto il controllo del pilota. L’Economical Riding Indicator è una funzione che indica quando le condizioni del momento determinino un consumo particolarmente contenuto. Il sistema supervisiona costantemente il consumo di carburante, a prescindere da velocità del veicolo, regime motore, posizione dell’acceleratore ed altre condizioni di guida. Quando il consumo è contenuto in relazione alla velocità (e dunque si guida in maniera efficiente) il segnale “ECO” appare sul pannello LCD del cruscotto. Guidando in maniera tale da mantenere accesa la spia “ECO” si può ridurre il consumo di carburante.
Anche se la velocità e il regime effettivi possono variare da modello a modello, fare attenzione alle condizioni che determinano l’accensione della spia “ECO” può aiutare i piloti a migliorare la propria efficienza – un ottimo sistema per aumentare l’autonomia. Inoltre, ridurre i consumi aiuta a minimizzare l’impatto sull’ambiente circostante.

Questa moto può essere modificata per fornire una potenza massima di 35kW per essere conforme alle restrizioni A2 e alle esigenze delle scuole guida.

Ottenuto tramite una regolazione della centralina ECU effettuata presso un concessionario ufficiale Kawasaki, solo per i modelli EURO 4, il depotenziamento non è irreversibile, quindi, quando arriva il momento, è possibile ripristinare di nuovo la potenza originale tramite un’ulteriore breve visita al concessionario Kawasaki, che registrerà il nuovo stato della moto.

La connessione allo smartphone in modalità wireless contribuisce a migliorare l’esperienza del motociclistica.

Utilizzando l’applicazione per smartphone “RIDEOLOGY THE APP”, è possibile accedere a numerose funzioni, contribuendo a migliorare l’esperienza di guida. Le informazioni del veicolo (come contachilometri, indicatore del carburante, programma di manutenzione, ecc.) e i registri di guida (a seconda del modello, possono includere percorso GPS, posizione delle marce, rpm e altre informazioni) possono essere visualizzati direttamente sullo smartphone. Una volta connessi, sul pannello strumenti è possibile: controllare le notifiche del telefono (chiamate, posta), modificare le impostazioni di visualizzazione (funzioni preferite, impostazione dell’orologio e della data, ecc.) e, su alcuni modelli, sarà persino possibile controllare e regolare le impostazioni del veicolo (come: Rider Mode, funzioni di supporto pilota elettronico, impostazioni del carico).

Il KTRC a 9 modalità (Kawasaki Traction Control), il sistema di controllo della trazione Kawasaki più avanzato, offre prestazioni migliorate sia in termini di guida sportiva che di sicurezza su superfici scivolose.

Il KTRC a 9 modalità combina i migliori elementi dei precedenti sistemi di controllo della trazione Kawasaki. I piloti possono scegliere tra tre modalità, ognuna delle quali offre un livello di intromissione progressivamente maggiore. All’interno di ciascuna modalità ci sono tre livelli selezionabili, che aggiungono più o meno impatto (le preferenze del pilota per ogni modalità sono settabili facilmente ed in movimento tramite il comando sul blocchetto sinistro), per un totale di nove possibili impostazioni. E’ inoltre possibile disattivare il sistema.

Il nuovo sistema KTRC combina, in ciascuna modalità, la logica e il controllo dei precedenti sistemi di controllo della trazione Kawasaki (S-KTRC, 1-mode KTRC). La prima modalità è simile a S-KTRC, che dà la priorità alla massima accelerazione in avanti usando l’intervento in stile predittivo. Tuttavia, se viene rilevata un’eccessiva velocità della ruota posteriore durante il funzionamento in qualsiasi modalità, la potenza del motore viene ridotta a un livello in cui è possibile riprendere grip, il che garantisce allo stesso tempo sicurezza e guida fluida su superfici scivolose.

A seconda del modello, è inclusa anche una modalità Rain. Questa opzione può essere attivata e disattivata indipendentemente da KTRC. L’attivazione della modalità pioggia imposta il KTRC su Modalità 3+ e limita anche la potenza, la coppia e la risposta. Simile a un’impostazione Low Power, la potenza massima del motore è ridotta e la risposta dell’acceleratore è più dolce.

Motorizzazione e consumi Kawasaki Versys-X 300 Adventure

Il motore della Kawasaki Versys-X 300 Adventure bicilindrico parallelo a 4 tempi di 296 cc raffreddato a liquido, con distribuzione DOHC e 8 valvole. La potenza massima ammonta a 40 cavalli (29.3 kW) da rapportare a un peso in ordine di marcia di 175 kg. La capacità del serbatoio risulta di 17 litri.
Presente il KLCM. Il sistema KLCM (Kawasaki Launch Control Mode) ottimizza l’accelerazione da fermo, regolando elettronicamente l’erogazione del motore per prevenire lo slittamento del pneumatico. Il sistema KLCM (Kawasaki Launch Control Mode) ottimizza l’accelerazione da fermo, regolando elettronicamente l’erogazione del motore per prevenire lo slittamento del pneumatico. Realizzato per assistere il conducente ottimizzando l’accelerazione da fermo, il sistema KCLM regola elettronicamente l’erogazione del motore per evitare lo slittamento del pneumatico in movimento.
Il conducente può scegliere fra tre modalità, che consentono di aumentare o diminuire l’intervento di questo dispositivo. Ciascuna modalità permette al conducente di partire da fermo, mantenendo il comando dell’acceleratore completamente aperto. A frizione inserita, attivando contestualmente questo sistema, la velocità del motore, durante l’accelerazione, viene auto-limitata ad un determinato valore. Quando il conducente rilascia la leva della frizione, la velocità può aumentare liberamente, ma la potenza viene assoggettata al controllo necessario a prevenire lo slittamento, mantenendo la ruota anteriore saldamente a contatto con il suolo (soltanto in Modalità 1, la meno “invasiva”, la ruota anteriore potrebbe sollevarsi lievemente). Il sistema KLCM si disattiva automaticamente a 150km/h, o innestando la 3° marcia.

Prezzo Kawasaki Versys-X 300 Adventure

Il prezzo della Kawasaki Versys-X 300 Adventure che si presenta con valigie laterali, paramani, cavalletto centrale, paramotore, e protezione serbatoio adesiva. Per queste due versioni il prezzo che Kawasaki dichiara è di 6.380 euro (Urban) e di 6.880 euro (Adventure). Mentre è di 5.890 euro il prezzo di acquisto della versione “base”.

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