Scheda tecnica Kia Sorento
Auto

Kia Sorento: scheda tecnica, prezzi e consumi

In produzione a partire dal 2002 e giunta alla quarta generazione nel 2020, la Kia Sorento è un SUV della casa automobilista coreana realizzato sulla piattaforma N3. Rispetto alle serie precedenti, questa versione presenta linee muscolose e squadrate: il frontale è caratterizzato da una cornice con finiture cromate e nero lucido, un paraurti sportivo in tinta con presa d’aria a forma di ala e un elegante skid plate color argento. Senza dimenticare la firma luminosa inconfondibile che lasciano i nuovi fari a LED, dinamici e hi-tech. Il posteriore, invece, sfoggia elementi di design audaci come i gruppi ottici verticali a LED, lo skid plate posteriore decorato e l’elegante spoiler sul tetto con finitura lucida.
Per quanto riguarda gli interni, realizzati con finiture di altissima qualità e materiali piacevoli al tatto, a farla da padrone è la tecnologia d’avanguardia. Sono presenti, infatti, il navigatore con display da 10,25” touchscreen con sistema Kia UVO Connect e il cruscotto digitale da 12,3”. Nella consolle, inoltre, troneggia la grande manopola del selettore del cambio e quella con cui si gestiscono le modalità di guida e del Terrain Mode per migliorare la trazione su fango, neve e sabbia.
Infine, per personalizzare la Sorento a proprio piacimento sono disponibili i seguenti colori: Platinum Graphite, Silky Silver, Aurora Pearl Black, Gravity Blue, Steel Grey, Clear White, Snow White Pearl, Essence Brown, Runway Red e Mineral Blue.

Caratteristiche Kia Sorento

Dimensioni Kia Sorento

La Kia Sorento riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.800 mm, la larghezza è di 1.890 mm e l’altezza è di 1.690 mm; il passo, invece, è pari a 2.780 mm. Misure che rendono l’abitacolo – progettato per accogliere 7 passeggeri grazie alla presenza di una terza fila di sedili (dotati di bocchetta dell’aria e di presa USB) a scomparsa  – abbastanza spazioso e confortevole anche per gli adulti più alti che siedono sui sedili posteriori. Anche la capacità del bagagliaio è molto capiente con i suoi 179 litri in condizioni standard che possono arrivare fino a 1.996 litri con l’abbattimento dei sedili 60/40: gli schienali della seconda fila posso essere reclinati direttamente dal bagagliaio, premendo due pulsanti di comando remoto (uno per il sedile di destra e uno per quello di sinistra).

Allestimenti Kia Sorento

La Kia Sorento è disponibile a listino con tre allestimenti, denominati BusinessStyle ed Evolution. La versione base prevede di serie il climatizzatore automatico bi-zona, il selettore del cambio “Shift by Wire”, il freno di stazionamento elettronico, la predisposizione gancio traino, i sedili posteriori scorrevoli individualmente, il sensore crepuscolare, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go, i cerchi in lega da 17″, i fari anteriori e posteriori a LED, i sedili in stoffa nera, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, il Supervision Cluster full digital da 12,3″, la radio DAB con schermo touchscreen da 8″, la compatibilità con Apple CarPlay/Android Auto, il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza (FCA) con riconoscimento vetture, pedoni e ciclisti e funzione incrocio, il sistema di guida autonoma di II Livello (LFA), il mantenitore di carreggiata, il riconoscimento segnaletica stradale, l’immobilizer, la chiusura centralizzata con chiave ripiegabile, gli interni in tessuto nero, il volante multifunzione in pelle e il ruotino di scorta.
A ciò, la Style aggiunge il portellone posteriore ad apertura ingelligente (Smart Power Tailgate), la Smart Key e Start Button, i sedili in pelle, i sedili anteriori regolabili elettricamente, i sedili anteriori e posteriori riscaldabili, le tendine parasole posteriori, il Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go (SCC) integrato con navigatore satellitare, i cerchi in lega da 19″, i fari anteriori full LED di nuova generazione, i vetri posteriori oscurati, il volante riscaldato, il Kia Navigation System DAB con schermo touchscreen da 10.25”, la compatibilità con AppleCar Play e Android Auto, e il sistema di monitoraggio angolo cieco e correzione traiettoria (BCA).
La top di gamma Evolution, invece, prevede anche il supporto lombare elettrico, il tetto apribile panoramico apribile elettricamente, i sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria lato guida, i sedili anteriori ventilati, l’Head-up display, il sistema audio premium Bose® con 12 altoparlanti, la telecamera con visuale 360° (Sorround View Monitor), il Blind Spot View Monitor (BVM) e il Parking Collision Avoidance Assist (PCA).

Motorizzazioni e consumi Kia Sorento

Le motorizzazioni della Kia Sorento sono soltanto ibrida benzina e plug-in benzina, in quanto sono state definitivamente abbandonate le soluzioni a gasolio. Nello specifico, la full hybrid prevede un propulsore 1.6 T-GDi da 180 CV abbinato ad un motore elettrico da 60 CV con batteria di 1,49 kWh per una potenza combinata di 230 CV. Tale versione prevede sia la trazione anteriore che integrale. Anche la plug-in adotta la stessa unità da 180 CV ma è associata ad un motore elettrico da 90 CV con batteria da 13,8 kWh* per 265 CV di potenza totale. In questo caso, la trazione disponibile è soltanto integrale. Per entrambe, infine, il cambio è solo automatico a 6 rapporti.
I consumi della Kia Sorento si assestano sui 6,3 – 7,4 l/100 kml/100km a ciclo combinato per la full hybrid mentre la plug-in ha una media di 1,5 l/100 km e può percorrere fino a 57 km in elettrico. L’omologazione di entrambi i motori è EURO 6D mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 118 ed i 129 g/km per l’ibrida benzina e sui 38 g/km per la plug-in PHEV.

* Per ricaricare completamente la batteria di Kia Sorento Plug-in Hybrid presso una colonnina pubblica (230 V, 16 A) servono circa 3 ore e 25 minuti.

Prezzi Kia Sorento

prezzi della Kia Sorento partono dai 44.500 euro dell’ibrida HEV 1.6 T-GDi Business e possono arrivare fino ai 61.000 euro della plug-in benzina PHEV 1.6 T-GDi Evolution AWD. Per chi utilizza molto la macchina e vuole risparmiare sui consumi, una HEV è la soluzione migliore con costi che non vanno oltre i 54.500 euro.
Così come avviene per tutte le vetture della Kia, anche la Sorento gode della garanzia di 7 anni o 150.000 km (per le ibride), quale che sia il limite raggiunto prima, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni. Essa è valida in più di venti paesi nel nostro continente ed è trasferibile ai futuri proprietari se la vettura è stata sottoposta regolarmente alla manutenzione programmata. La garanzia copre tutti i difetti che possono essere attribuiti a un errore nella produzione o nell’assemblaggio durante il normale utilizzo. I difetti derivanti dalla normale usura, per esempio l’usura degli pneumatici e delle pastiglie dei freni, non sono coperti dalla garanzia. È possibile, inoltre, usufruire di due aggiornamenti annuali gratuiti delle mappe per tutto il periodo di garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *