Scheda tecnica Citroën C5 Aircross
Auto

Citroën C5 Aircross: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata nel 2017 a margine del Salone dell’automobile di Shanghai, la Citroën C5 Aircross è un SUV medio-grande dalla personalità decisa grazie a linee muscolose e robuste. Esse sono evidenziate dal frontale largo e imponente, dal cofano alto, dai gruppi ottici in rilievo dotati di quattro moduli 3D allungati a LED, da elementi grafici come gli Airbump®, dalle grandi ruote con un diametro di 720 mm, dall’assetto rialzato di 230 mm e dalle protezioni per sottoscocca e passaruote.
Gli interni, invece, sono semplici, moderni e particolarmente: l’abitacolo presenta una plancia robusta a sviluppo orizzontale e un quadro strumenti – sul lato del conducente – composto da un cruscotto digitale TFT da 12,3’’. La macchina, inoltre, dispone di numerosi vani, in particolare l’ampio spazio refrigerato situato sotto il bracciolo centrale e il vano portaoggetti sul cruscotto. Per di più, al fine di garantire un comfort ottimale dei passeggeri, il SUV è dotato di un sistema di purificazione dell’aria “AQS” (Air Quality System), il quale rileva l’inquinamento dell’aria esterna e lo filtra regolando automaticamente la modalità di circolazione nell’abitacolo.
Per quanto riguarda le tecnologie messe a disposizione, infine, troviamo il Touch Pad 8’’ con display capacitivo che permette di configurare il veicolo, di accedere al sistema multimediale, al telefono, alla climatizzazione, alla navigazione, ma anche alle funzioni Mirror Screen e Citroën Connect Nav compatibili con Android Auto, Apple CarPlay™ e MirrorLink®.

Caratteristiche Citroën C1

Dimensioni Citroën C5 Aircross

La Citroën C5 Aircross riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.500 mm, la larghezza è di 1.969 mm (2.099 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.654 mm; il passo è pari a 2.730 mm. Misure che rendono l’abitacolo di questa vettura davvero molto spazioso per tutti, merito soprattutto dei tre sedili posteriori individuali – tutti della stessa larghezza per assicurare lo stesso grado di comfort anche al passeggero centrale – che sono regolabili, ribaltabili e inclinabili in 5 posizioni. In questo modo è possibile ottimizzare, in base alle proprie esigenze, lo spazio a bordo o il volume del bagagliaio. Quest’ultimo ha una capacità che va da 580 litri a 720 litri in condizioni standard (si può formare un piano di carico piatto grazie al pianale del bagagliaio a 2 altezze) e può raggiungere i 1.630 litri con sedili reclinati. Tutto ciò rende la C5 Aircross il SUV più modulabile e abitabile del segmento.

Allestimenti Citroën C5 Aircross

La Citroën C5 Aircross è disponibile nei classici tre allestimenti della casa automobilistica francese: LiveFeel e Shine. La prima versione presenta come equipaggiamenti di serie i cerchi in lega 17″, il sistema Start&Stop, il Pack Style Silver, i sensori di parcheggio posteriori e il Pack Safety con Active Safety Brake, Coffee Break Alert, regolatore di velocità, allerta rischio collisione, avviso attivo di superamento delle linee di carreggiata e riconoscimento dei cartelli stradali. La Feel aggiunge i cerchi in lega da 18″, il cruscotto digitale da 12″, gli interni in misto tessuto/TEP grigio, l’illuminazione ambiente a LED ed i sensori di parcheggio anteriori. Per una macchina con più optional, invece, bisogna scegliere la versione Shine con fari Full LED, interni misto pelle/tessuto, Keyless access start, Pack Drive Assist, retrocamera Vision 180° e ricarica wireless per il telefono.
A livello di sicurezza, la C5 Aircross dispone di 20 sistemi di assistenza alla guida tra cui l’Highway Driver Assist con cui il veicolo regola automaticamente la velocità, la traiettoria e il posizionamento in corsia, il riconoscimento dei segnali di velocità e del resto della segnaletica stradale che vengono visualizzati sul display e la gestione automatica del passaggio dagli abbaglianti agli anabbaglianti e viceversa. A rendere questa vettura il crossover più confortevole del segmento sono anche due innovazioni esclusive come le sospensioni con i Progressive Hydraulic Cushions® e i sedili Advanced Comfort. Questi ultimi offrono un comfort fuori dal comune: la loro morbidezza e il loro sostegno sono stati ottenuti grazie a una schiuma di 15 mm di spessore. Inoltre, essi dispongono di numerose regolazioni in altezza e in profondità e di un sistema di massaggio multipoint con cui scegliere – tramite il Touch Pad – uno dei 5 programmi disponibili per lombari, schiena e spalle.
Per quanto riguarda la personalizzazione, infine, è possibile scegliere tra 30 combinazioni per gli esterni con 7 tinte di carrozzeria (Polar White, Pearl Black, Platinum Grey, Steel Grey, Volcano Red, Emerald Crystal, Pearl White) e 3 Pack Color (Silver, White e Red). Tutti i colori possono essere combinati con il tetto panoramico in vetro a contrasto Black.

Motorizzazioni e consumi Citroën C5 Aircross

La gamma Citroën C5 Aircross è proposta con motorizzazioni a benzina, diesel e ibrida/benzina. I propulsori a benzina, ovvero la PureTech 130 S&S e la PureTech 180 S&S EAT8, sono dotati di cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico EAT8 a 8 rapporti che riduce i consumi di carburante fino al 7%. Stessa cosa per le tre versioni a gasolio, ovvero la BlueHDi 130 S&S, la BlueHDi 130 S&S EAT8 e la BlueHDi 180 S&S EAT8. Da inizio 2020 è in commercio anche l’Hybrid Plug-in che può raggiungere i 135 Km/h in modalità elettrica con un’autonomia di 50 Km in ciclo WLTP*. Si tratta del primo modello ibrido ricaricabile di Citroën e il primo step che porterà a declinare tutta la gamma in versione elettrica entro il 2025. In generale, tutte le C5 Aircross sono a trazione anteriore, ma come optional si può avere il sistema elettronico Grip Control che consente di variare la risposta di motore, freni e controllo della trazione in base al tipo di fondo.
consumi della Citroën C5 Aircross si assestano su una media di 3,8-5,6 l/100km a ciclo combinato mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 4,1-7 l/100km. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,6-4,8 l/100km. L’omologazione del motore è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 116 g/km ed i 128 g/km per le versioni benzina, tra i 100 g/km ed i 123 g/km per le versioni diesel e sono pari a 39 g/km per quelle ibride/benzina.

* In fase di omologazione.

Prezzi di listino Citroën C5 Aircross

prezzi della Citroën C5 Aircross partono dai 25.900 euro della 1.2 PureTech 131 CV Live a benzina e possono arrivare fino ai 43.050 euro dell’ibrida/benzina 1.6 Hybrid 225 Shine Ë-EAT8. Per chi cerca prestazioni soddisfacenti a buon prezzo, le 1.2 a benzina e le 1.5 a gasolio sono le soluzioni ideali anche in termini di costi: le prime non superano i 32.900 euro mentre le seconde i 34.400 euro.
La Citroën C5 Aircross è garantita per un periodo minimo di due anni sui difetti di fabbricazione, sulla vernice e sulla perforazione a partire dalla data indicata sul certificato di garanzia del libretto di manutenzione e di garanzia, senza limitazione di chilometraggio. L’estensione di garanzia contrattuale, invece, garantisce sostituzione e riparazione di guasti meccanici, elettrici o elettronici (ricambi e mano d’opera compresi), assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (riparazioni, rimorchio, auto sostitutiva, alloggio e proseguimento del viaggio) per una durata compresa tra i 36 e 96 mesi e per un chilometraggio compreso tra 20.000 e 200.000 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *