Scheda tecnica Ford Puma
Auto

Ford Puma: scheda tecnica, prezzo e consumi

Ultima arrivata della casa automobilistica statunitense, la Ford Puma è un crossover SUV di classe media in produzione dal 2019. La vettura è stata ideata sulla stessa piattaforma della Ford Fiesta VII, con cui condivide la carrozzeria a due volumi con 5 porte e 5 posti. Il design, infatti, si presenta moderno e dinamico allo stesso tempo: il frontale è caratterizzato dalla grande presa d’aria centrale e dai fari a LED molto in alto, mentre il posteriore presenta lo spoiler all’altezza del tetto. L’abitacolo, invece, si distingue per un look elegante e raffinato.
Tale macchina è dotata di una serie di tecnologie innovative progettate per migliorare la tua esperienza di guida. Su tutte le modalità di guida selezionabili, per adattare l’assetto della vettura ad ogni fondo stradale, e il Co-Pilot: si tratta di un insieme di tecnologie di assistenza alla guida che mantiene l’auto al centro della corsia anche in curva, regola la velocità in base alla segnaletica stradale e modula la frenata e la ripartenza in base al traffico.
Per personalizzare nei minimi dettagli la propria Puma è possibile scegliere tra ben 10 colorazioni diverse come Race Red, Blazer Blue, Frozen White, Agate Black, Magnetic, Metropolis White, Solar Silver, Grey Matter, Desert Island Blue e Lucid Red TC.

Caratteristiche Ford Puma

Dimensioni Ford Puma

Le dimensioni della Ford Puma sono le seguenti: la lunghezza è di 4.186 mm e la larghezza di 1.805 mm (1.930 mm se consideriamo anche gli specchietti), mentre il passo è pari a 2.588 mm; l’altezza senza carico si assesta sui 1.537 mm. Misure che rendono l’abitacolo spazioso sia davanti sia dietro, dove si viaggia in tre senza problemi. La capacità del bagagliaio, invece, è di 456 litri, con la possibilità di aumentare lo spazio fino a 1.216 litri. Merito dell’innovativo MegaBox, ovvero un versatile spazio ricavato nel piano di carico che permette di estendere la capienza portandola al vertice della categoria.

Allestimenti Ford Puma

La Ford Puma è disponibile in tre allestimenti, denominati Titanium, Titanium X e ST-Line X. La prima versione presenta come caratteristiche principali lo schermo cruscotto 4,2″ a colori, le maniglie interne passeggero, il volante, la cuffia freno a mano e il cambio in pelle, le alette parasole illuminate, i tappetini anteriori e posteriori con doppia impuntura, il sedile guidatore e passeggero con supporto lombare e massaggio, la console centrale con bracciolo e vano contenitore, il battitacco portiere, il SYNC 3 con schermo 8″ touchscreen, navigatore e 7 altoparlanti, il caricatore wireless, il FordPass Connect (modem 4G) con eCall (chiamata di soccorso), il sistema pre collision con telecamera (incluso frenata post impact), l’aiuto mantenimento corsia, il Cruise Control con regolatore della velocità automatico, gli airbag (inclusi quelli a tendina laterali), il controllo della trazione, ABS, ESC e aiuto alla partenza in salita, il riconoscimento segnali stradali, il selettore modalità di guida, il kit riparazione pneumatici, la chiusura centralizzata, le luci interne ambient a LED, i vetri elettrici anteriori e posteriori (con funzione apertura e chiusura con un click), il climatizzatore manuale, i cerchi in lega da 17″, la griglia anteriore con inserti in cromo e a nido d’ape, gli archi ruota in plastica grigia, lo spoiler, lo specchietto retrovisore fotocromatico, gli specchietti retrovisori esterni elettrici, riscaldati e ripiegabili elettricamente, il parabrezza laminato antirumore, i fendinebbia con funzione cornering, i fari anabbaglianti LED e luci diurne LED, i fari abbaglianti automatici, i sensori di parcheggio posteriori, il sensore pioggia e il Lane Departure Warning. La versione Titanium X, invece, aggiunge a tutto ciò i sedili sportivi, i sedili in tessuto con zip, il B&O SYNC 3 con radio TouchNav 8″ e 7 speakers + DAB + 2 prese USB + Mirroring Apple Car Play/Android Auto, il climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 18″ Grigio Perla, i freni anteriori e posteriori a disco (escluso motore benzina 95 CV) e il Privacy Glass. Il top di gamma ST-Line X, infine, include anche il quadro strumenti digitale da 12,3″, il volante in pelle sportivo con impunture rosse, la leva cambio con inserti in alluminio, la pedaliera in alluminio, i sedili in pelle parziale, la Keyless Start, i cerchi in lega da 18″ Nero opaco, il paraurti anteriore sportivo e in tinta con la carrozzeria con griglia nero lucido e opaco, il paraurti posteriore sportivo ed in tinta con la carrozzeria, gli archi ruota e modanature laterali in colore carrozzeria con inserti in nero lucido, il badge ST-Line, il tubo di scarico cromato, le sospensioni sportive e l’amplificatore suono motore su 155 CV Mild Hybrid.

Motorizzazioni e consumi Ford Puma

Le motorizzazioni della Ford Puma prevedono – al momento – soltanto versioni a benzina, ma in futuro arriveranno anche quelle a Diesel. Nello specifico, il motore è un EcoBoost da 1.0 litro a tre cilindri con turbocompressore. Disponibile con una potenza da 125 CV (92 kW) o 155 CV (114 kW), esso permette di godere delle prestazioni eccezionali che ti aspetteresti da un motore 1.5 litri tradizionale con il vantaggio di un risparmio di carburante notevole ed emissioni CO2 nettamente ridotte. Adottando la tecnologia mild-hybrid, la Puma incorpora un piccolo motore elettrico con una batteria da 48 volt in grado di ricaricarsi autonomamente in frenata e decelerazione. Dunque, non è necessario collegare la Puma a una fonte di alimentazione esterna. Per quanto riguarda il cambio, la trasmissione manuale a 6 velocità della Ford Puma è stata ottimizzata per rendere ogni scalata più semplice, precisa e silenziosa.
I consumi della Ford Puma si assestano su una media di 4,5 l/100km (tra i 4,2 ed i 4,4 l/100km per le versioni mild-hybrid) mentre nei tratti urbani si alza leggermente a 5,4 l/100km (tra i 4,9 ed i 5,1 l/100km per le versioni mild-hybrid); nei tragitti extraurbani, invece, le medie sono di 4 l/100km (3,9 l/100km per le versioni mild-hybrid). Consumi ridotti anche grazie all’Auto Start-Stop: quando il veicolo è fermo, ad esempio a un semaforo o in coda, il motore si spegne automaticamente mantenendo però le funzionalità essenziali come i fari, l’aria condizionata, la radio e il sistema Ford SYNC. L’omologazione dei motori, infime è Euro 6d Temp mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 103 g/km ed i 106 g/km per la versione benzina e tra i 99 g/km e 101 g/km per le versioni mild-hybrid.

Prezzi di listino Ford Puma

I prezzi della Ford Puma partono dai 22.750 euro della 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium e possono arrivare fino ai 27.500 euro della ibrida/benzina 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV ST-Line X. Come su tutti i nuovi veicoli Ford, anche la Puma gode della Garanzia Base di due anni, a partire dalla data di consegna del veicolo nuovo al cliente (a seguito della prima immatricolazione) e senza limiti di chilometraggio. Sono previste, inoltre, anche la Garanzia delle superfici verniciate e la Garanzia sulla corrosione perforante: la prima copre le superfici verniciate da difetti originari di fabbricazione per un periodo di due anni e senza limiti di chilometraggio; la seconda, invece, garantisce qualsiasi componente della carrozzeria originale dalla corrosione perforante, per un periodo da 6 a 12 anni e senza limiti di chilometraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *