Scheda tecnica DS 7 Crossback
Auto

DS 7 Crossback: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2017, la DS 7 Crossback rappresenta il primo SUV del neonato marchio francese ad essere introdotto sul mercato europeo (il primo in assoluto, ovvero la DS 6WR, era venduto solo nel mercato cinese). Il telaio di questa vettura è basato sulla nuova piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform 2, ndr) già utilizzata dalla Citroën C4 Picasso/Grand C4 Picasso, dalla Peugeot 308/308 SW, dalla Peugeot 3008, dalla Peugeot 5008, dalla Peugeot 408 e dai furgoni Citroën SpaceTourer, Toyota ProAce II e Peugeot Traveller.
Tale automobile è immediatamente riconoscibile grazie al suo frontale imponente, dove è stata adattata una nuova calandra composta da una grande griglia esagonale a nido d’ape. Anche i fari dalla forma rettangolare sono piuttosto evidenti e sono accompagnati dalle luci diurne a LED che si sviluppano in verticalmente ai lati del paraurti. La fiancata, invece, risulta molto elaborata soprattutto nella zona dei passa-ruota e nella nervatura che delimita la parte dedicata ai finestrini dalla lamiera. Anche il posteriore è molto ricercato: i gruppi ottici posteriori, posizionati all’interno del portellone e racchiusi in una cornice cromata, sono caratterizzati da fari 3D Full LED incisi a laser.
Per quanto riguarda gli interni della DS7 Crossback, la plancia presenta plastiche morbide e tessuti/pelli di alta qualità come la pelle Nappa o l’Alcantara, oltre al classico monitor dell’infotainment facilmente consultabile dal conducente e supportato da un sistema audio HiFi FOCAL Electra® con ben 14 altoparlanti. La dotazione tecnologica, che vedremo nel dettaglio in seguito, è davvero importante soprattutto per la presenza di sistemi come la telecamera a infrarossi che controlla l’attenzione del guidatore o quella che rileva pedoni e ciclisti lungo la strada, e riprende il fondo stradale per consentire a una centralina di adattare preventivamente la risposta degli ammortizzatori in caso di buche o irregolarità dell’asfalto. Tutto ciò pongono il SUV transalpino nella fascia alta del settore, merito anche è dello straordinario risultato raggiunto nel crash test Euro NCAP, dove ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle su cinque.

Caratteristiche DS 7 Crossback

Dimensioni DS 7 Crossback

La DS 7 Crossback riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.595 mm, la larghezza è di 1.906 mm e l’altezza è di 1.625 mm. II passo, invece, è pari a 2.738 mm. Tali misure rendono questa vettura davvero molto spaziosa e largamente sufficiente a far viaggiare 5 passeggeri nel comfort totale, quindi anche coloro i quali siedono sul divano posteriore. La capacità del bagagliaio, invece, è di 555 litri in condizioni standard e può arrivare fino a 1.752 litri abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti DS 7 Crossback

Sono due gli allestimenti disponibili per la DS 7 Crossback, denominati Business e Grand Chic. La versione di partenza offre di serie i sensori di parcheggio posteriori, il touchscreen da 12 HD”, il wireless smartphone charging, l’accensione automatica dei fari, i cerchi in lega 18″ BUENOS AIRES, i fari fendinebbia a LED con funzione Cornering Light, il parabrezza a isolamento termico e acustico, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con illuminazione soglia d’accesso a LED “DS Spotlight”, il pomello del cambio in pelle, il sedile del conducente con regolazione longitudinale elettrica, il sostegno lombare elettrico in quattro punti, l’Active Safety Brake fino a 85km/h, la Keyless Start, il Lane Departure Warning, il riconoscimento e visualizzazione della segnaletica e dei limiti di velocità, il Driver Attention Warning, il Cruise Control, il Bluetooth, la presa USB ed il Mirror Screen (Android AutoTM, Apple CarPlayTM e MirrorLink®).
La versione top di gamma, invece, prevede anche la doppia presa USB posteriore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Wi-Fi e l’antenna GPS per servizi connessi, l’accensione automatica dei fari, i cerchi in lega 19″ ROMA, i fari posteriori a LED diurni ad effetto 3D con lavorazione a scaglie luminose, l’illuminazione interna a LED estesa, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico senza cornice, il cambio manuale a 6 marce, il freno a mano elettrico, l’Advanced Safety Pack, il DS Sensorial Drive e la telecamera di retromarcia.

Motorizzazioni e consumi DS 7 Crossback

La DS 7 Crossback è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina, diesel e ibrida benzina. Per le versioni a benzina si parte dal 1.2 da 131 CV ed il 1.6 turbo declinato nelle potenze di 181 CV e 224 CV ed abbinato al cambio automatico, mentre il 1.5 da 131 CV ed il 2.0 da 177 CV sono alimentati a gasolio. La motorizzazione ibrida, invece, si base sul motore 1.6 benzina e grazie a due unità elettriche regala una potenza complessiva di ben 300 CV.
I consumi della DS7 Crossback si assestano su una media tra gli 1,5 ed i 5,6 l/100 Km, che si alzano sui da 5,6 l/100 Km sulle strade urbane e calano leggermente sui 4,4 l/100 Km nei tragitti extraurbani. In particolare, la 1.2 da 131 CV dichiara una percorrenza media di 18,5 Km/l, mentre i motori diesel sono più adatti per chi utilizza molto l’automobile visti i valori di 20,4 Km/l. Davvero conveniente, sempre in termini di consumi, è l’ibrida a trazione integrale che dichiara numeri da record (2,2 l/100 Km).
L’omologazione del motore è EURO 6 mentre le emissioni di CO2 variano dai 122 ai 128 g/km della versione a benzina, dai 105 ai 128 g/km di quella a diesel e di appena 34 g/km per la ibrida.

Prezzi DS 7 Crossback

I prezzi della DS 7 Crossback partono dai 36.700 euro della 1.5 BlueHDi 130 CV Business EAT8 e arrivano fino ai 54.350 euro della ibrida benzina 1.6 E-Tense Grand Chic EAT8 4X4. È prevista la garanzia contrattuale di 2 anni a partire dalla consegna e/o prima immatricolazione del veicolo e, inoltre, si può aderire anche ad uno dei seguenti programmi ad hoc:

  • Garanzia Select Premium: garanzia fino a 48 mesi riservata alle vetture con meno di 2 anni e meno di 60.000 Km all’acquisto;
  • Garanzia Select Classique: garanzia fino a 48 mesi riservata alle vetture con meno di 5 anni e un massimo di 150.000 Km all’acquisto*;
  • Garanzia Select 5+: garanzia fino a 24 mesi riservata alle vetture che hanno ​​da 5 a 7 anni e un massimo di 150.000 Km all’acquisto*;
  • Garanzia Select Budget: garanzia fino 12 mesi riservata alle vetture che hanno ​​da 7 a 10 anni e un massimo di 180.000 Km all’acquisto*.

* Durata della garanzia a chilometraggio illimitato.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *