Intervista a Binotto
Formula 1 Sport

Ferrari, Binotto chiarisce: “Sono soltanto il team principal”

Ruolo Binotto in Ferrari – Mattia Binotto, una figura di riferimento nel progetto Ferrari. Così importante da ricoprire molteplici mansioni. Ufficialmente, però, all’ingegnere è stato assegnato “soltanto” un ruolo: quello del team principal.

Ho un solo ruolo, faccio il team principal. Le altre aree sono abbondantemente coperte. Già il mio ruolo di prima, quando ero direttore tecnico, era atipico. La responsabilità era molto più ampia e comprende più settori. Con il mio passaggio a team principal ci siamo riorganizzati a Maranello, ci sono persone che sono state individuate e che mi aiutano e supportando tutti i giorni la parte tecnica con responsabili diretti di aree“.

Ruolo Binotti in Ferrari – Ecco come stanno le cose

E’ stato Laurent Mekies ha rilevato i compiti di Binotto durante la gara: “Mekies si occupa della parte tecnica di pista che io facevo l’anno scorso. Il nostro amministratore delegato mi sta sempre accanto ed è molto presente. Sono ben servito e non sono solo. Siamo giovani nei ruoli, io per primo sono da pochi mesi team principal e lo stesso per altri colleghi. In questo senso siamo squadra giovane. Questa cosa comporta vantaggi perché incentiva la creatività e la voglia di fare, dall’altra parte dobbiamo necessariamente acquisire esperienza“.

“Le aspettative per questo inizio erano altre, la classifica oggi non ci dà ragione. La prestazione in F1 non è mai assoluta. In Bahrain e a Baku potevamo fare meglio ma per ora le Mercedes hanno un vantaggio e hanno fatto meglio. Dobbiamo recuperare. C’è tempo per farlo ed è nostro dovere provarci. La somma la faremo in fondo“.

Leclerc? “Charles deve fare esperienza e la sta accumulando, si impegna per migliorare ed è consapevole degli errori che fa. È giusto che cerchi il limite e si faccia le ossa. È costante e lo si vede anche in gara, alla lunga diventerà un pilota formato in tutto e per tutto“ ha concluso Binotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *