Ciryl Abiteboul
Formula 1 Sport

Renault, Abiteboul: “Monaco tracciato che inganna”

Un inizio di stagione in chiaroscuro per Renault. Dopo una partenza rivedibile, i due piloti della scuderia hanno inanellato una serie di risultati incoraggianti che avevano fatto pensare ad una ripresa. A Montecarlo, però, Ricciardo ed Hulkenberg non hanno saputo far meglio di un nono e tredicesimo posto rispettivamente.
Il Gran Premio del Principato, però, è risaputo, fa storia a sé. Tracciato stretto con limitatissime possibilità di sorpasso e con un margine d’errore pari a zero, Monaco è stata teatro di una bruttissima giornata per tutto l’ambiente Renault. Non ne fa comunque un dramma Cyril Abiteboul, il team principal della scuderia.

Renault – Le parole del TP Cyril Abiteboul

“Se guardassimo solo il risultato di Montecarlo, non avremmo la giusta prospettiva del nostro lavoro. Il potenziale c’era, dovevamo solo mantenere il quinto posto che Daniel aveva fino all’ingresso Safety Car. E’ stato tutto sommato un weekend incoraggiante, il telaio è migliorato continuamente così come il propulsore. Molto bene anche i nostri giovani, con Hubert e Martins che hanno collezionato successi rispettivamente in Formula 2 e Renault Sport Academy, oltre ai podi di Zhou e Collet. Adesso dobbiamo pensare al Canada, dove ci toccherà raggiungere un risultato che rifletta accuratamente il livello delle nostre prestazioni” ha dichiarato Abiteboul.

Ricordiamo che momentaneamente Renault occupa il terzultimo gradino nella classifica costruttori. Soltanto l’Alfa Romeo Sauber e la Williams hanno fatto peggio dei transalpini, che in questo avvio di campionato hanno raccolto la pochezza di 14 punti cumulativi tra Hulkenberg e Ricciardo.

Per la cronaca, al comando c’è prevedibilmente la Mercedes guidata dall’inarrestabile duo Hamilton-Bottas. Segue la Ferrari. Il minimo sindacale è bastato sino ad ora a Vettel Leclerc per condurre la squadra al secondo posto. Un po’ meglio di una Red Bull trascinata dal giovane talento Verstappen. Dietro la scuderia britannica c’è il vuoto assoluto, con Force India che si trova ad oltre 80 punti di distacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *