News Motori

Nuova Fiat Punto 2020: l’utilitaria che manca agli italiani

Nuova Fiat Punto 2020 è qualcosa che tutti gli italiani attendono con ansia: ecco che sul web è apparso un nuovo render.

Nuova Fiat Punto 2020, sul web arriva il nuovo render

Aveva sostituito la mitica Fiat Uno e dal 1993 al 2018 è stata la segmento B di riferimento in Italia. Disegnata da Giugiaro,  tre generazioni e oltre 9 milioni di esemplari venduti la Fiat Punto è un’auto che ha fatto la storia nel nostro Paese e non solo. Infatti è stata eletta nel Auto dell’Anno nel 1994 ed è stata preferita in Europa scalzando la Golf nel 1997.

La seconda serie della Punto arriva sul mercato nel 1999 in occasione del centenario della casa automobilistica torinese. Non solo raccoglieva l’eredità del modello precedente (dall’ enorme successo) ma fu anche la vettura con cui la FIAT festeggiò i suoi primi 100 anni di storia. Disegnata dal centro stile Fiat e fu la prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle EuroNCAP. Nel 2003 arrivò un importante aggiornamento, mentre nel 2005 le venne affiancato un nuovo modello, più grande e moderno ma che non la sostituì completamente fino al 2010, quando dopo più di 11 anni cessò la produzione della seconda serie della Punto, che venne comunque venduta fino a maggio 2011.

Un’auto così apprezzata che ha lasciato un vero e proprio buco a listino Fiat quando nel 2018 la sua linea dedicata nello stabilimento di Melfi è stata dismessa. Infatti con la Punto 2012, la casa automobilistica italiana decide di mettere la parola ‘Punto’ alla produzione dell’utilitaria che ha fatto registrare numeri importanti.

Una macchina molto apprezzata, che porta quindi molti designer indipendenti ad alimentate tanti rumors su una nuova Fiat Punto in programma magari proprio sfruttando la neo alleanza con PSA e la nuova via dell’elettrificazione.

Il “gancio” ce lo fornisce LiFraDesign con un render 3D pubblicato su Instagram che si inventa una nuova generazione di Fiat Punto di chiara ispirazione Fiat Centoventi concept. Una punto di nuova concezione che segue la moda, non solo a livello tecnologico ma anche a livello stilistico proponendosi con una carrozzeria da crossover urbano. Una Punto in veste SUV compatto che potrebbe davvero essere molto appetibile per il mercato che richiede sempre più SUV di segmento B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *