Scheda tecnica Volvo XC90
Auto

Volvo XC90: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2002 e giunta alla seconda generazione nel 2014, la Volvo XC90 è un SUV dall’aspetto massiccio e imponente che introduce il nuovo corso stilistico e produttivo della casa svedese, il quale prevede la riduzione del peso e allo stesso tempo il miglioramento della sicurezza e dell’efficienza della vettura. A confermarlo è il risultato di 5 stelle al crash test dell’Euro NCAP.

Caratteristiche Volvo XC90

Dimensioni Volvo XC90

La Volvo XC90 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.953 mm (più lunga di 140 mm rispetto al modello precedente), la larghezza è di 2.008 mm (2.140 mm se consideriamo anche gli specchietti esterni) e l’altezza è di 1.776 mm; il passo è pari a 2.984 mm. Misure che rendono questa macchina davvero comoda e confortevole, arrivando ad ospitare fino a ben 7 passeggeri. Merito anche dello spazio disponibile per le gambe nelle sedute posteriori di 940 mm (811 mm nella terza fila) e l’altezza dalla seduta posteriore al tetto di 997 mm. Molto capiente è anche il bagagliaio che passa dai 709 litri in condizioni standard (262 litri con la presenza dei due sedili in terza fila) ai 1.886 litri con i sedili reclinati. Il peso a vuoto, infine, varia da 2.064 a 2.320 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti Volvo XC90

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Volvo XC90, così denominati: R–MomentumInscription e R – design. La versione di partenza offre di serie il climatizzatore automatico bi-zona a controllo elettronico con Clean Zone e IAQS, la Volvo On Call, i cerchi in lega 19″ a 10 razze, la cornice vetri laterali con finitura argento lucido, il correttore assetto fari, il doppio terminale di scarico visibile con manicotti cromati da 80 mm, l’EBL (Emergency Brake Lights) con luci lampeggianti di stop e indicatore di direzione, l’inserto del paraurti posteriore in colore coordinato alla carrozzeria, le modanature inferiori in colore coordinato alla carrozzeria, i rails sul tetto in alluminio anodizzato con finitura opaca e piede in color nero metallizzato, la skid plate posteriore di color Silver Bright opaco, l’illuminazione ‘Medium Level’, gli inserti decorativi in alluminio “Iron Ore”, il pomello del cambio in pelle, il quadro strumenti digitale da 8″ a colori ad alta risoluzione, il volante a 3 razze in pelle con finiture in metallo lucido, il Sensus Navigation con servizio Real Time Traffic e grafica 3D, gli specchi esterni e maniglie portiere in colore coordinato alla carrozzeria, gli specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, il bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti, una presa 12V per i sedili anteriori e per quelli posteriori, e sistemi di sicurezza come il controllo automatico della velocità, l’Hill Descent Control, l’Hill Start Assist (ausilio alla partenza in salita), l’IDIS (Intelligent Driver Information System), il Park Assist (sensori per parcheggio, situati nel paraurti posteriore e anteriore della vettura), il DAC – Driver Alert Control (sistema di allerta del guidatore per guida inusuale dovuta a stanchezza), l’IC – Inflatable Curtain (airbag ai finestrini laterali per la protezione del capo e del collo dei passeggeri), l’Oncoming Lane Mitigation (dispositivo anticollisione con veicoli da direzione opposta in fase di sorpasso), il Post Impact Breaking (frenata automatica) con sblocco portiere in caso di collisione e il Run-Off Road Mitigation.
A tutto ciò, la Inscription aggiunge la tendina parasole per cristalli laterali posteriori, il badge “Inscription” nel lato destro del portellone posteriore, i catarinfrangenti paraurti posteriore con finitura cromata, i cerchi in lega 20″ a 10 razze, l’inserto cromato con logo ‘Inscription’ nelle modanature inferiori laterali, le maniglie portiere con cornice cromata, il cruscotto e pannelli superiori delle portiere rivestiti, l’illuminazione ‘Top line’, gli inserti decorativi in legno “Linear Walnut”, il vano portaoggetti sotto il piano di carico bagagli, il Road Sign Information (riconoscimento cartelli stradali), il Roll Stability Control (sistema elettronico antiribaltamento) ed i fari anteriori a LED autolivellanti (incluse luci diurne a LED e funzione antiabbagliamento).
La versione top di gamma R-design, infine, mette a disposizione la Smartphone Integration con presa USB addizionale, il telecomando R-design in pelle traforata color antracite, il badge “R-design” nel lato destro del portellone posteriore, le calotte specchietti retrovisori esterni in argento opaco, i cerchi in lega 20″ a 5 razze, la cornice vetri laterali in metallo satinato, il doppio scarico integrato R-design, la griglia anteriore R-design nera lucida con struttura in metallo satinato, le griglie inferiori esterne grigio scuro con inserto nero lucido R-design, il cielo abitacolo color Antracite, gli inserti in alluminio “Metal Mesh”, i pedali sportivi R-design, il pomello del cambio illuminato con finiture in pelle traforata R-design, il rivestimento in Nubuck/Pelle Sport, il volante a 3 razze in pelle traforata R-design, il cambio automatico a 8 marce tipo Geartronic sequenziale con leve al volante, il sensore pioggia con funzione crepuscolare ed il Sensus Connect con High Performance Sound.

Motorizzazioni e consumi Volvo XC90

Le motorizzazioni della Volvo XC90 prevedono alimentazioni ibrida/benzina, ibrida/gasolio e plug-in benzina. Nello specifico, tra le prime troviamo il 2.0 B6 da 250 e 300 CV mentre per quella a diesel è disponibile soltanto il 2.0 B5 da 235 CV. Per quanto riguarda la plug-in benzina, invece, il potente motore a benzina T6 da 318 CV viene abbinato ad una unità elettrica da 80 CV che garantisce un’autonomia di 40 km. Per tutti i propulsori elencati sono previsti la trazione integrale e il cambio automatico Geartronic a 8 rapporti.
I consumi della Volvo XC90 oscillano su una media di 2,7 – 9,2 l/100km a ciclo combinato, che si alzano sui 9,1 – 9,4 l/100km sulle strade urbane e calano sui 5,9 – 6,3 l/100km quando si percorrono tragitti extraurbani. Tutti i motori sono omologati EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 164 g/km ed i 188 g/km mentre sono pari a 154 g/km per l’ibrida/gasolio e appena 52 g/km per le plug-in benzina.

Prezzi Volvo XC90

prezzi della Volvo XC90 partono dai 67.900 euro dell’ibrida gasolio B5 MHEV Diesel Momentum AWD Geartronic e possono arrivare fino agli 88.550 euro della plug-in benzina T8 PHEV R-Design AWD Geartronic 7 posti. Per chi è alla ricerca di ottime prestazioni e consumi accettabili, la diesel B5 è la soluzione ideale con costi che oscillano tra i 69.450 euro ed i 76.700 euro.
Come ogni nuova Volvo, anche per la XC90 è prevista una garanzia di 2 anni a chilometri illimitati che proteggere i clienti da costi imprevisti. Inoltre , è possibile prolungarla – mantenendo la stessa copertura – fino a 3 anni, 4 anni o 5 anni dalla data di immatricolazione. Sono diverse, infatti, le opzioni di percorrenza totale, con scadenza al verificarsi del primo fra i due eventi indicati:
– 3 anni/massimo 90.000 km 3 anni/massimo 200.000 km;
– 4 anni/massimo 120.000 km 4 anni/massimo 200.000 km;
– 5 anni/massimo 150.000 km 5 anni/massimo 200.000 km.

Inoltre, qualora il proprietario di una XC90 decidesse di vendere la propria auto prima della scadenza dell’estensione della garanzia, quest’ultima sarà trasferita al nuovo proprietario e dunque conferirà al veicolo in questione un valore residuo più elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *