noleggio camper
News Motori

Noleggio camper, ecco alcune tips utili

Noleggio camper, pensate di volete affittarne uno? Se state leggendo queste righe, probabilmente avete prenotato la vostra prima vacanza in camper.

Abbiamo elencato alcuni degli aspetti principali a cui pensare quando noleggiate un camper per la prima volta.

Pianificazione per il noleggio camper

Ogni buona avventura inizia con un buon piano. Non deve trattarsi di un itinerario dettagliato, ma è utile avere una buona visione d’insieme. Questi piani vi aiuteranno a capire quale furgone noleggiare e quale attrezzatura portare con voi. E anche a stimare quanto vi costerà la vacanza.

Che tipo di camper devo affittare?

La prima cosa da superare è la grande varietà di furgoni offerti! Sapete che avrà quattro ruote e un volante, ma cos’altro vi serve?

Beh, in un certo senso dipende da dove avete intenzione di andare, da chi porterete con voi e da cosa farete una volta arrivati a destinazione!

Quanto sono facili da guidare gli autocaravan?

È probabile che sia la prima volta che vi sedete al volante di un veicolo di queste dimensioni. Niente panico! La guida di un furgone segue esattamente gli stessi principi di un’auto, solo che è un po’ più grande.

Alcuni consigli utili per guidare un camper per la prima volta sono:

  • Pianificate il vostro percorso! Se non volete percorrere strade di campagna strette, pianificate un percorso per evitarle;
  • Attenzione alla velocità! Sembra ovvio, ma i tempi di percorrenza sono più lenti, quindi prendetevi il tempo necessario. Siete in vacanza, ricordate!
    E, naturalmente, lasciate più spazio di quanto ne lascereste in un’auto;
    Ricordate che alcuni oggetti potrebbero essere sciolti: non volete che gli armadi si aprano e che tutto il vostro porridge di avena fuoriesca! Quindi, se possibile, evitate le curve veloci e le soste improvvise;
  • Prendete nota dell’altezza! Prima di entrare in un parcheggio multipiano o sotto un ponte, assicuratevi di sapere a) quanto è alto il vostro furgone e b) quanto è basso l’ingresso!
    Gli specchietti laterali di solito hanno due pratici specchietti più in basso, angolati in modo da poter tenere d’occhio la propria posizione sulla strada. Questo è utile per guidare veicoli più larghi e per assicurarsi di rimanere all’interno delle linee.

Rent camper, cosa devo portare con me?

Fare le valigie per una vacanza è un lavoro difficile! In realtà, pensiamo che sia più facile quando si ha un intero camper da imballare. Non dovrete decidere tra le scarpe o sacrificare una giacca per un paio di pantaloni in più perché, fortunatamente, i camper sono più grandi delle valigie!

Detto questo, probabilmente non vorrete fare la valigia prima di arrivare al camper. Infatti, se da un lato ci sono tonnellate di spazio per i vostri vestiti e le vostre cose, dall’altro una valigia ingombrante occuperà molto spazio. L’idea migliore è quella di preparare una valigia morbida, in modo da poterla ripiegare facilmente quando disporrete tutto nella vostra casa su ruote.

Alcuni furgoni sono dotati di giochi, altri di punti TV o di sistemi di altoparlanti surround, in modo che possiate collegare il vostro computer portatile e rilassarvi per una bella abbuffata di serie Netflix!

Prezzi affitto camper

Quando si noleggia un camper, i costi possono essere suddivisi in questo modo:

Il costo effettivo del noleggio

I prezzi sono più bassi in inverno e nei giorni infrasettimanali, quindi prendete in considerazione questi periodi se avete un budget limitato; verso agosto i prezzi lieviteranno sicuramente.

Extra opzionali:

Solitamente ogni proprietario di furgone ha una selezione di extra che potreste voler aggiungere al vostro noleggio. Ad esempio, biancheria da letto, vasini, mobili da campeggio, persino kayak e tavole da paddle! I prezzi sono individuali.

Carburante:

in genere il furgone viene ritirato con il serbatoio pieno e deve essere restituito con un serbatoio pieno. Un tipico furgone diesel da 2,0 litri può costare tra le 80 e le 100 euro per il pieno. In media, l’autonomia è di circa 350 – 400 km. Naturalmente, questo dipende dal consumo di carburante del furgone.

Affittasi camper offerte

In questo periodo se si sta valutando il nolo di un camper, è l’occasione giusta in quanto sono disponibili sul web una serie di offerte per il periodo natalizio.

Consulta i vari siti per il noleggio camper dei tuo sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *