Oggi gli automobilisti hanno la possibilità di poter acquistare tantissime tipologie di batterie per auto e camper con diverse caratteristiche. Quindi a seconda del modello del veicolo ci sono delle tipologie indicate. In particolare se la vettura è dotata del sistema start e stop è necessario montare una batteria a ciclo continuo o AGM.
Ecco una guida che spiega nel dettaglio le caratteristiche principali e le differenze che sussistono tra le due categorie. Viene spiegato nelle specifico cosa sono le batterie per camper e auto start e stop e come funzionano, e viene consigliato il modo migliore per trovare quelle giuste.
Cosa sono le batterie start stop per auto e camper?
Per poter ridurre il consumo di carburante da parte del veicolo molte case automobilistiche hanno applicato ai nuovi modelli la tecnologia start e stop, ovvero l’arresto e l’avvio in automatico del motore.
Per questo motivo è necessario che la vettura abbia una batteria prestante. Questa è il cuore del veicolo ed oltre ad intervenire nell’azione di riavvio del motore, nel caso dei sistemi start e stop, svolge contemporaneamente tantissime altre funzioni.
Quindi le batterie start e stop sono quelle che presentano le caratteristiche adeguate per poter permettere al sistema di funzionare nel modo migliore.
Caratteristiche principali della batteria per camper e auto start stop
Un aspetto da tenere in considerazione riguarda il fatto che quando la batteria deve riavviare il motore consuma molta energia. In modo particolare nei tragitti brevi non ha la possibilità di ricaricarsi e quindi di conseguenza soffre maggiormente. Quindi le auto e camper che sono dotati di questo sistema devono avere un prodotto di nuova generazione poiché la batteria standard non è in grado di sopportare l’elevata carica richiesta da questi veicoli.
Tra le caratteristiche più interessanti di questa tipologia ci sono il suo eccezionale spunto a freddo e il fatto che riducono i tempi di accensione e permettono l’accensione del motore anche a basse temperature.
Inoltre viene ricaricata anche dal sistema di frenata oltre che dall’alternatore. Non si deve dimenticare il fatto che la batteria di questa tipologia può funzionare anche con una carica parziale e in questo modo ha la possibilità di poter accumulare l’energia durante il tragitto.
Come acquistare la miglior batteria per camper e auto?
Trovare la batteria start e stop giusta e anche al miglior prezzo non è un’impresa semplice. Per questo motivo il suggerimento è quello di visitare il sito di Start Batterie dove sono presenti in vendita tantissimi modelli diversi. Qui si ha la possibilità di acquistare batterie di alta qualità e affidabili. L’aspetto interessante è che si possono trovare prezzi molto vantaggiosi che consentono di ottenere un notevole risparmio. In definitiva si ha la possibilità di visionare i prodotti presenti suddivisi a seconda del marchio. Da notare anche la presenza di sconti e promozioni che consentono di acquistare la batteria per auto e camper al miglior prezzo.