Auto elettriche Porsche
News Motori

Porsche, il futuro è a batterie? Blume apre all’elettrico

Porsche potrebbe essere giunta ad un vero e proprio punto di svolta. Il gruppo tedesco, che ha già confermato il suo allontanamento dall’inquinante motorizzazione diesel, potrebbe proporre presto un’alternativa del tutto slegata dal motore termico. L’apertura è arrivata quest’oggi da parte dell’amministratore delegato dell’azienda, Oliver Blume.

LE PRIME PROPOSTE

Macan è il primo nome che salta in mente parlando di una Porsche completamente alimentata ad energia elettrica. Il SUV dalle dimensioni modeste ma dal carattere aggressivo sarebbe uno dei primi indiziati per la produzione di un prototipo a batterie. Un’auto ruggente ma anche punta molto anche sulla comodità: sacrificare le prestazioni di un benzina non comprometterebbe affatto il comfort interno della vettura, per la quale non è però escluso un cambio di nome.

Discorso più complicato per quanto concerne la 718 Boxster: una roadster elettrica avrebbe un futuro? Serviranno accurate ricerche di mercato prima di vedere anche solo in progetto un’automobile del genere. Al centro della questione sopratutto la questione peso: 718 Boxster fa della propria leggerezza un grandissimo punto di forza e un’impianto elettrico la ingolferebbe in maniera considerevole.

FRONTE IBRIDO

Un piano per l’elettrico è previsto a stretto giro di posta, ma di concreto c’è ancora molto poco. Al contrario, gli ingegneri di Stoccarda sono già molto avanti sul motore ibrido: Blume ha confermato che il progetto di Porsche 911 è già pronto. La vettura avrà prestazioni molto elevate, senza però compromettere l’autonomia. L’amministratore delegato ha poi aggiunto che bisognerà attendere altri 3-4 anni affinché il progetto venga perfezionato.

PORSCHE PANAMERA IBRIDA

Da 37Ah a 47Ah. Per Porsche Panamera sarà presto lanciato un potenziamento sul mercato. Nel 2020 arriverà una batteria più possente che promette di portare l’automobile oltre i 50 chilometri in ibrido attuali. Dato che Porsche si augura di superare anche con il progetto, in cantiere, della già citata 911.

Eleganza, prestazioni, potenza e un occhio sempre puntato all’ambiente: Porsche si proietta verso il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *