Salone di Ginevra 2019
News Motori

Salone di Ginevra 2019, quante novità: la guida completa all’esposizione

Come ogni mese di marzo che si rispetti dal lontano 1905, anche quest’anno ritorna l’appuntamento più atteso da tutti gli amanti dei motori: il Salone di Ginevra 2019. Sebbene si tratti per la maggior parte di concept, a farla da padrone in questa 89esima edizione sono le auto elettriche o tutt’al più ibride.
A differenza di altre kermesse celebri come quelle di Parigi e Detroit, in Svizzera ci sono quasi tutti i marchi che hanno risposto presente al Motor Show Internazionale più importante di tutti. Soltanto 9, invece, sono le defezioni: mancano all’appello DS, Ford, Hyundai, Infiniti, Jaguar, Land Rover, Opel e Volvo.

Salone di Ginevra 2019: date e prezzi biglietti

Per partecipare al Salone di Ginevra 2019 – che quest’anno si terrà dal 7 al 17 marzo (dal lunedì al venerdì 10-20, sabato e domenica 9-19) – bisogna recarsi nella tradizionale sede del Palexpo, adiacente all’aeroporto della città svizzera. Il prezzo dei biglietti sono alla portata di tutti: l’ingresso per gli adulti costa 16 franchi svizzeri (l’equivalente di circa 14 euro) mentre bambini, ragazzi da 6 a 16 anni e anziani pagano 9 franchi svizzeri (circa 8 euro); per i gruppi da almeno 20 persone, invece, l’esborso è pari a 11 franchi svizzeri a testa (circa 10€).
Per chi non potesse prender parte all’evento, ecco la rassegna – in rigoroso ordine alfabetico – di tutte le novità proposte dalle marche presenti al Salone di Ginevra 2019.

Abarth

In occasione dei 70 anni di Abarth, al Salone di Ginevra 2019 sono state presentate la 124 Rally Tribute e la 595 essesse: la prima rievoca gli antichi fasti ai tempi del motorsport mentre la seconda è un omaggio al primo kit di elaborazione proposto nel 1964 da Carlo Abarth.

Alfa Romeo

Tra le novità più attese del Salone di Ginevra 2019 c’è senza dubbio il primo SUV compatto del Biscione: stiamo parlando di Alfa Romeo Tonale. Presenti anche l’Alfa Romeo Stelvio nel nuovo allestimento Ti e la nuova Giulietta MY19.

Aston Martin

L’Aston Martin ha presentato un lussuosissimo SUV completamente elettrico che sarà realizzato da Lagonda: tale brand si occuperà della produzione di veicoli elettrici per il noto costruttore inglese a partire dal 2022.

Audi

Il costruttore tedesco ha sfruttato l’importante kermesse per presentare auto elettriche e ibride, sfruttando e ampliando a pieno la gamma e-tron con il nuovo SUV coupé full electric e-tron Sportback. A tale vettura, negli stand della casa dei quattro anelli di Ingolstad, sono stati affiancati due concept car – Q4 e-tron ed e-tron GT – che arriveranno nel corso del prossimo anno.

Automobili Pininfarina

Il marchio italiano noto per il design ha svelato in anteprima mondiale la prima automobile: la Pininfarina Battista – che deve il suo nome al fondatore del marchio – è una hypercar elettrica che ha sbalordito tutti per lo stile e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi.

Bentley

Le novità presentate da Bentley sono la gamma Centenary Limited Edition, dedicata al centenario della casa automobilistica britannica, e la Bentley Mulsanne W.O. by Mulliner, la cui produzione sarà limitata a soli 100 esemplari. Inoltre, è stato presentato il SUV Bentayga Speed.

BMW

Tra gli stand più ricchi ed interessanti del Salone di Ginevra 2019 c’è quello di BMW, che si è presentata con diverse versioni elettrificate ibride. Spiccano soprattutto la 330e e la X3 xDrive30e, ma fanno la loro figura anche il SUV ibrido X5 xDrive45e iPerformance e la 745e. Per gli amanti dei modelli classici della tedesca, invece, spicca il restyling di X3 e X4, ovvero le nuove BMW X3M e X4M 2019.

Bugatti

In occasione dei 110 anni dalla fondazione dell’azienda nota per le sue vetture sportive, la Bugatti ha presentato la Voiture Noire – ispirata alla storica Atlantic – che sarà prodotta in un’unica esemplare. Il costo per entrare in possesso di tale bolide è enorme: ben 16,7 milioni di euro, una cifra che la rende l’auto più costosa al mondo.

Citroën

La casa automobilistica francese si è esibita con due concept completamente diversi: l’auto elettrica mini Ami One Concept per muoversi liberamente in città e il camper SpaceTourer The Citroënist Concept per viaggiare comodi e in sicurezza sia sull’asfalto che nella natura.

Cupra

Il marchio Cupra, per festeggiare il suo primo anniversario, ha presentato al Salone di Ginevra 2019 la Cupra Formentor, concept car a propulsione ibrida Plug-In che garantisce 50 km di autonomia con zero emissioni.

Ferrari

La Ferrari ha approfittato dell’attesissimo evento per svelare al mondo la sostituta della 488 GTB: stiamo parlando della Ferrari F8 Tributo che monta il motore V8 turbo, definito come il più prestazionale di sempre per una Ferrari stradale.

Fiat

In casa Fiati si festeggia il 120° anniversario dalla fondazione e per l’occasione è stata svelata la gamma Fiat 500 120°, ovvero un particolare allestimento estetico disponibile per Fiat 500, Fiat 500X e Fiat 500L. Le novità principali, però, sono un nuovo allestimento della Fiat Tipo Sport e la Fiat Panda Connected by Wind: una nuova versione dell’auto più venduta in Italia connessa – grazie all’operatore telefonico Wind – per viaggiare in internet 4G.

Honda

La casa automobilistica giapponese guarda al futuro e mostra le sue auto elettriche del prossimo avvenire: Honda e-Prototype e Tomo pick-up Concept. La prima è un prototipo di modello di serie di quella che sarà la prima auto elettrica da città di Honda; la seconda, invece, è una visione del futuro che potrebbe diventare realtà se ulteriormente sviluppata nei prossimi anni. Presente al Salone di Ginevra 2019 anche la versione ibrida del SUV Honda CR-V.

Italdesign

L’Italdesign dedica la sua nuova concept car a Leonardo Da Vinci nell’anno del cinquecentesimo anniversario della sua morte. La DaVinci è un’auto elettrica basata su di una nuova piattaforma in grado di accogliere un motore endotermico. Il tutto senza intaccare l’indole sportiva di una vettura GranTurismo.

Jeep

Tanta carne a cuocere per Jeep, che al Salone di Ginevra 2019 si è presentata con le versioni a propulsione ibrida PHEV dei modelli Renegade e Compass (identificati dalla nuova sigla 4x4e) e l’ampliamento della gamma S ai modelli Jeep Renegade, Jeep Compass e Jeep Cherokee, oltre alla Jeep Grad Cherokee S Limited. Senza dimenticare la presentazione di due versioni speciali come la Jeep Cherokee TrailHawk e la Jeep Compass Night Eagle.

Kia

Il Salone di Ginevra 2019 è stata l’occasione giusta per sancire il debutto in Europa della Kia e-Soul, ovvero la seconda generazione della crossover compatta della casa automobilistica coreana che si contraddistingue per le zero emissioni.

Lamborghini

Tra le vetture più affascinanti e che hanno catturato l’attenzione dei visitatori del Salone di Ginevra 2019 figurano le due Lamborghini in versione cabriolet: la Aventador SVJ Roadster, versione senza tettuccio della Jota, e la Huracan Evo Spyder con una capote in tela.

Lexus

La Lexus si è presentata al Salone di Ginevra 2019 con tre concept di auto diversi: la Lexus RC F Track Edition per chi ama le prestazioni, la Lexus LC Convertible Concept in versione cabrio e il nuovo Lexus UX Hybrid.

McLaren

Il marchio inglese presenta il suo nuovo Gran Tourer alla kermesse svizzera: si tratta della McLaren Speedtail, una supercar da 1070 Cv capace di raggiungere oltre 400 km/h di velocità.

Maserati

La novità principale esibita dalla casa del tridente al Salone di Ginevra 2019 è il SUV Levante Trofeo nella versione Launch Edition, un’edizione limitata a soli 100 esemplari. Presenti, inoltre, i nuovi allestimenti dei modelli Maserati Levante S Q4 GranSport, Maserati Quattroporte S Q4 GranLusso, Maserati Ghibli S Q4 GranSport e GranLusso.

Mazda

Tra le auto più avanzate tecnologicamente del Salone di Ginevra 2019 c’è il nuovo SUV CX-4 di Mazda. La particolarità di tale macchina è il motore con tecnologia Skyactiv-Vehicle – tra cui anche il rivoluzionario Skyactiv X – che riesce ad unire le prestazioni del benzina all’efficienza energetica del Diesel.

Mercedes-Benz

La casa automobilistica tedesca ha sfruttato l’occasione per svelare in anteprima mondiale la CLA Shooting Brake, una station-wagon rivista in chiave più sportiva, la nuova Mercedes-AMG GT R Roadster prodotta in soli 750 esemplari e la Concept EQV, ovvero la prima monovolume nel segmento Premium con trazione esclusivamente elettrica a batterie.

Mitsubishi

Anche il costruttore giapponese è presente al Salone di Ginevra 2019 con il concept di un nuovo SUV completamente elettrico, l’Engelberg Tourer, che dovrebbe garantire e sviluppare ulteriormente la sua efficacia off-road. Negli stand Mitsubishi, inoltre, è possibile apprezzare il restyling dell’ASX.

Nissan

La kermesse elvetica è stata l’occasione giusta sfruttata da Nissan per presentare in anteprima mondiale il concept IMQ (che dovrebbe riprendere le linee di un crossover) e il restyling – sia a livello estetico che di prestazioni – della Micra, dell’auto elettrica Leaf e del SUV Qashqai.

Peugeot

La particolarità dello stand Peugeot è la presenza di sole auto elettriche e ibride, come la nuova Peugeot 208 in tre tipi di motorizzazione (benzina, diesel ed elettrico) e il concept 508 Peugeot Sport Engineered in versione ibrida. Presenti, inoltre, le versioni plug in hybrid del SUV 3008 e della nuova 508. La novità assoluta, invece, è e-Legend Concept, ovvero il prototipo di auto 100% elettrica e connessa.

Porsche

Tra gli le esposizioni più ‘sexy’ del Salone di Ginevra 2019 c’è sicuramente quella della Porsche, che presenta l’ottava serie della 911 Cabriolet. Molto interessanti anche la 718 T a motore centrale – sia in versione Cayman che Boxster – e il SUV Macan S con motore V6 turbo.

Renault

La Renault si è presentata all’89esima edizione del Salone di Ginevra 2019 con la quinta generazione della Clio, visibilmente cambiata a livello di stile per conformarsi alle sorelle della casa francese. Presente, inoltre, un aggiornamento della Twingo, caratterizzata dalla possibilità di connettersi grazie al sistema Renault Easy-Link.

Rolls-Royce

Sono diverse le novità presenti nello stand Rolls-Royce al Salone di Ginevra 2019: a farla da padrone è senza dubbio la Rolls-Royce Phantom Tranquillity (prodotta in 25 esemplari già tutti venduti), affiancata dalla versione speciale Black Badge dei modelli Ghost e Dawn. Presentati, inoltre, anche due esemplari unici di Rolls-Royce Cullinan e Rolls-Royce Dawn, sempre allestiti dalla divisione Bespoke.

Seat

In linea con i principali competitors, la Seat ha presentato una vettura completamente elettrica: stiamo parlando dell’El-Born, un concept che monta la piattaforma MEB di Volkswagen in grado di installare accumulatori da 62 kWh per un’autonomia massima di 420 km.

Skoda

La casa automobilistica ceca, così come Skoda, ha svelato che anch’essa sfrutterà la nuova piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen per il suo prossimo crossover anticipato dal Vision iV Concept. Accanto a questa novità per il futuro è presente il nuovo SUV compatto Kamiq.

Smart

La concept car di Smart esibita al Salone di Ginevra 2019 è la Forease+, un automobile che rappresenta l’evoluzione della Fortwo. Particolarmente azzeccata è la scelta del tettuccio in tinta gialla, in linea con la sua visione giovanile che viene ulteriormente confermata con l’applicazione per smartphone “my Smart” che permetterà di controllare il veicolo stesso e la sua localizzazione.

SsangYong

La marca asiatica ha sfruttato l’occasione per presentare in Europa la SsangYong Korando, la quarta generazione del SUV che sviluppa del SIV-2 presentato proprio alla kermesse svizzera tre anni fa. Tale auto, che verrà messa in vendita al di fuori della Korea dalla metà di quest’anno, farà da apripista ad una versione EV completamente elettrica basata sul concept e-SIV.

Subaru

Oltre alla nuova concept car Viziv Adrenaline, le novità principali – soprattutto a livello di motore – della Subaru sono la XV e la Forester equipaggiate con l’innovativo propulsore e-Boxer che combina un’unità elettrica con i due fondamenti della tecnologia delle Pleiadi: il motore Boxer e il Symmetrical AWD, che a velocità si combinano insieme.

Tata Motors

Il Salone di Ginevra 2019 ha smascherato il ritardo di Tata Motors nel settore delle auto elettriche. A differenze degli altri brand, il costruttore indiano potrebbe non costruire da sola la sua prossima EV (sarà completamente diversa dai modelli del proprio listino) che verrà prodotta tra due anni, bensì collaborare con un’altra casa automobilistica.

Toyota

Grandi novità da parte di Toyota nella kermesse di Ginevra, dove ha presentato la GR Supra – il primo modello prodotto direttamente dal reparto corse Toyota Gazoo Racing -, la Corolla GR Sport e la Corolla Touring Sports Trek. Da sottolineare anche le due serie speciali della Aygo e della Prius 2019, entrambe a trazione integrale ibrida.

Volkswagen

La novità assoluta della casa automobilistica tedesca al Salone di Ginevra 2019 è la nuova Volkswagen Passat, giunta al restyling dell’ottava generazione, che verrà lanciata sul mercato dal mese di settembre. Presenti anche il crossover T-Roc R ed il SUV TouaregV, entrambi con un motore ancora più potente per rispondere alle esigenze dei clienti che cercano un’auto che garantisca ottime prestazioni senza rinunciare alla sicurezza di Volkswagen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *