Moto

KTM 450 SX-F Factory Edition 2020: scheda tecnica, prezzi e consumi

La KTM 450 SX-F FACTORY EDITION è una moto con un pedigree da campionessa. Il suo sviluppo si basa sul feedback diretto dei migliori professionisti di motocross e supercross ed è grazie a questa moto che i piloti del team Red Bull KTM Factory Racing hanno trionfato in tutto il mondo. La versione 2021 della KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, una garanzia di vittoria, è dotata di una serie di aggiornamenti tra cui la Connectivity Unit proprietaria di KTM di serie che permette a qualsiasi pilota di sfruttare il potenziale dell’innovativa app myKTM non appena la moto esce dalla concessionaria.

Caratteristiche KTM 450 SX-F Factory Edition 2020

Dimensioni KTM 450 SX-F Factory Edition 2020

Le dimensioni della KTM 450 SX-F Factory Edition 2020 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.518  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti KTM 450 SX-F Factory Edition 2020

Il telaio della KTM 450 SX-F FACTORY EDITION è stato realizzato con tubi idroformati professionali in acciaio al cromo-molibdeno, saldati con robot per assicurare i massimi livelli di qualità e resistenza costanti nel tempo. La rigidità del telaio è stata progettata per offrire una maneggevolezza, un comfort e una stabilità alle alte velocità ottimali. Il telaio arancione verniciato a polvere è dotato di protezioni del telaio in tinta e di un paramotore rinforzato in fibra di carbonio.

La realizzazione in alluminio pressofuso garantisce riduzione di peso e flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura.

La KTM 450 SX-F FACTORY EDITION è dotata di RUOTE FACTORY di fascia alta. corredate di cerchi D.I.D DirtStar neri e di mozzi interamente fresati CNC anodizzati arancioni. Con i loro raggi neri e i nippli in alluminio anodizzati arancioni, garantiscono la massima stabilità a fronte del minor peso possibile, così il pilota sentirà una maggiore maneggevolezza. Gli pneumatici GEOMAX MX-33 trasferiscono la potenza a terra grazie al collaudato design “block-in-a-block”.

La WP XACT 48, dotata dell’innovativa tecnologia AER, è una forcella split con una molla ad aria incapsulata e una camera dell’olio pressurizzata per offrire uno smorzamento graduale e costante e un’ottima regolabilità. La regolazione della molla ad aria risulta semplice grazie alla pompa dell’aria digitale di WP, fornita di serie. Oltre a un’impostazione di comprovata efficacia, sulla forcella è presente anche un dispositivo di holeshot meccanico sulla gamba destra. In questo modo la distribuzione del peso e l’altezza vengono adattate correttamente, allo scopo di raggiungere la prima curva in testa alla gara.

L’ammortizzatore WP è stato sviluppato considerando l’architettura di tutto il telaio e del forcellone, nonché il leveraggio e le forcelle anteriori WP XACT 48. È costituito da componenti lavorati a macchina anodizzati. Un prodotto di fascia alta rispetto alle vaschette più grezze.

La piastra della forcella Factory fresata CNC si adatta perfettamente alla rigidezza del telaio, offrendo al contempo un offset regolabile di 20 mm o di 22 mm. Inoltre, il sofisticato morsetto della forcella riduce l’attrito interno per ottimizzare lo scivolamento delle gambe forcella interne. Un sistema di smorzamento riduce le vibrazioni, aumentando allo stesso tempo il comfort per il pilota.

Un rotore del disco anteriore flottante da 260 mm è abbinato a una pompa del freno e a una pinza Brembo per offrire una potenza frenante e una sensibilità ai vertici della categoria. La protezione del freno anteriore figura tra le dotazioni di serie della KTM 450 SX-F FACTORY EDITION.

Il serbatoio in polietilene leggero ha una capacità di circa 7 litri. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice, rapida e affidabile.

Il design della cassa del filtro dell’aria garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria sia il massimo passaggio di aria. Il grande filtro Twin-Air è montato in una gabbia rigida che consente di tenere il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che puoi montare un filtro nuovo in pochi secondi e senza nessun attrezzo.

Una potente batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah alimenta il motore e contribuisce alla leggerezza complessiva della moto. La batteria leggera e il cablaggio sono raccolti in un vano sopra la cassa del filtro dell’aria, per permettere di rimuovere il telaietto posteriore senza dover togliere la parte elettronica.

Motorizzazione e consumi KTM 450 SX-F Factory Edition 2020

Il motore da 450 cm³ rappresenta il propulsore top di gamma per quanto riguarda la linea KTM di moto da cross da competizione. Con un design compatto e leggero, è dotato di una testa del cilindro SOHC, alimentata dall’iniezione elettronica all’avanguardia. Ciò rende la distribuzione della straordinaria potenza estremamente efficiente a tutti i regimi. Nonostante la presenza del super-pratico sistema del motorino d’avviamento elettrico, questo motore continua a essere il 450 cm³ più leggero presente sul mercato del motocross.

La KTM 450 SX-F FACTORY EDITION è dotata di una testa del cilindro SOHC (monoalbero a camme in testa) leggera e compatta. Il suo design ha l’obiettivo di centralizzare le masse, contribuendo a una maneggevolezza complessiva eccellente. L’OHC è caratterizzato da una superficie antiattrito e da una fasatura che garantisce una risposta straordinaria. Le quattro valvole ultraleggere in titanio (aspirazione 40 mm, scarico 33 mm) sono attivate mediante bilancieri estremamente rigidi. I bilancieri sul lato di aspirazione sono rivestiti in DLC, rendendo possibile uno straordinario numero di giri del motore, fino a 11.500 giri/minuto. L’innovativa configurazione della testa garantisce un’efficientissima erogazione di potenza che consente di mantenere un forte vantaggio sulla concorrenza.

Opportunamente posizionato vicino al baricentro, l’albero motore della KTM 450 SX-F FACTORY EDITION contribuisce a migliorare la centralizzazione delle masse. Inoltre, utilizza una biella corta che rende il motore più compatto e l’erogazione di potenza più briosa. L’intera unità è ben bilanciata, con la perfetta quantità di inerzia per una trazione e una guidabilità ottimali. Il cuscinetto radente della testa di biella con due bronzine pressate ruota direttamente sul perno di biella, mentre l’alimentazione d’olio necessaria al cuscinetto è garantita dalla lubrificazione a circolazione forzata del motore. Questo design aumenta inoltre la durata e allunga gli intervalli di manutenzione dell’albero motore con un conseguente risparmio di costi e fatica e più tempo trascorso in sella.

I carter motore compatti sono realizzati utilizzando un processo di produzione a stampaggio ad alta pressione, che aiuta a ridurre il peso senza alterarne la resistenza e la durata. Il design consente una posizione ottimale dell’albero motore, più vicina al baricentro, che garantisce una migliore centralizzazione delle masse e una maggiore guidabilità. I coperchi del motore presentano una superficie dalla struttura intelligente che riduce l’usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota e li mantiene perfetti come il giorno in cui hai comprato la moto.

La scatola del cambio della KTM 450 SX-F FACTORY EDITION è pensata per offrire leggerezza, senza compromettere la durevolezza. I rapporti di trasmissione sono stati perfettamente abbinati all’erogazione di potenza di questa grossa cilindrata. Il motore è dotato di un sensore di rapporto che varia le caratteristiche del motore per ogni marcia a seconda del carico del motore. Il design all’avanguardia della leva del cambio “no dirt” previene l’accumulo di sporco e, insieme alla scatola del cambio affidabile, garantisce il passaggio alla marcia successiva con un semplice clic.

L’avanzato sistema di gestione del motore KEIHIN con iniezione elettronica è dotato di un corpo farfallato da 44 mm. La posizione dell’iniettore garantisce una nebulizzazione ottimale del carburante e dell’aria che risale verso la camera di combustione, garantendo una risposta immediata e prestazioni eccellenti quando si aziona la manopola dell’acceleratore. Sono anche presenti sistemi separati per l’avviamento a freddo e la regolazione del minimo. L’ECU presenta mappature che sono state sviluppate per abbinarsi alla perfezione all’impianto di scarico e alla testa del cilindro, con opzioni che permettono di regolare il controllo della trazione e il launch control. Offre inoltre mappature diverse per ciascun rapporto, a seconda delle informazioni ricevute dal sensore di rapporto, assicurando la massima potenza mentre si passa da una marcia all’altra.

All’interno del cilindro di lunghezza ridotta, con un alesaggio di 95 mm, lavora uno speciale pistone di tipo box-in-box con una scanalatura della fascia di compressione realizzata con processo di anodizzazione dura e un profilo ottimizzato. La geometria della corona del pistone è stata studiata per adattarsi perfettamente all’elevata compressione della camera di combustione, dove spiccano la sua rigida struttura e il peso contenuto. Grazie alle ridotte masse oscillanti, il motore è tanto vivace quanto potente.

Il controalbero montato lateralmente bilancia magistralmente le forze oscillanti e al contempo aziona anche la pompa dell’acqua. Inoltre, riduce efficacemente al minimo le vibrazioni del motore, regalando una guida estremamente uniforme anche ai massimi regimi.

La nuova KTM 450 SX-F FACTORY EDITION presenta una frizione DDS (Damped Diaphragm Steel), azionata idraulicamente da una pompa del freno e da un attuatore Brembo. La piastra spingidisco in acciaio a membrana singola offre una sensibilità e una funzione migliori rispetto alle tradizionali molle elicoidali multiple. Il sistema di smorzamento garantisce una trazione e un’affidabilità superiori, mentre la campana fresata CNC permette di usare sottili camicie in acciaio per un design compatto. Nella KTM 450 SX-F FACTORY EDITION è inserito uno speciale coperchio della frizione replica ricavato dal pieno prodotto da Hinson.

Il sistema del motorino d’avviamento elettrico di serie montato sulla KTM 450 EXC-F FACTORY EDITION utilizza un collaudato ingranaggio dell’avviamento e un robusto motore d’avviamento elettrico realizzato da Mitsuba. Come dimostrato più e più volte, garantisce una procedura di avviamento rapida e affidabile, permettendoti di risparmiare tempo prezioso ed energia quando più ne hai bisogno.

Facilmente raggiungibile dalla manopola sinistra su tutti i modelli a 4 tempi, il commutatore della selezione della mappatura montato sul manubrio attiva funzioni di controllo innovative tra cui controllo della trazione, launch control e curve di potenza alternative (Standard e Advanced). Il CONTROLLO DELLA TRAZIONE è una caratteristica esclusiva che garantisce una trazione più efficiente e un miglior controllo della moto in fase di accelerazione, specialmente in presenza di condizioni del tracciato impegnative. Può essere attivata durante la marcia mediante il commutatore della selezione della mappatura montato sul manubrio. Semplicemente premendo i due pulsanti al regime del minimo, il pilota può attivare anche la funzione LAUNCH CONTROL, ottenendo uno slancio efficacissimo quando si abbassa il cancello. Il commutatore della selezione della mappatura offre inoltre al pilota la possibilità di selezionare una mappatura alternativa oltre alla configurazione standard, garantendogli più opzioni durante la gara in termini di prestazioni. La KTM 450 SX-F FACTORY EDITION è dotata di serie della Connectivity Unit, che consente la connettività wireless con l’innovativa app myKTM così come esce dal concessionario.

Facilmente raggiungibile dalla manopola sinistra su tutti i modelli a 4 tempi, il commutatore della selezione della mappatura montato sul manubrio attiva funzioni di controllo innovative tra cui controllo della trazione, launch control e curve di potenza alternative (Standard e Advanced). Il CONTROLLO DELLA TRAZIONE è una caratteristica esclusiva che garantisce una trazione più efficiente e un miglior controllo della moto in fase di accelerazione, specialmente in presenza di condizioni del tracciato impegnative. Può essere attivata durante la marcia mediante il commutatore della selezione della mappatura montato sul manubrio. Semplicemente premendo i due pulsanti al regime del minimo, il pilota può attivare anche la funzione LAUNCH CONTROL, ottenendo uno slancio efficacissimo quando si abbassa il cancello. Il commutatore della selezione della mappatura offre inoltre al pilota la possibilità di selezionare una mappatura alternativa oltre alla configurazione standard, garantendogli più opzioni durante la gara in termini di prestazioni. La KTM 450 SX-F FACTORY EDITION è dotata di serie della Connectivity Unit, che consente la connettività wireless con l’innovativa app myKTM così come esce dal concessionario.

Per assicurare un numero di cavalli costante durante l’intera corsa, è fondamentale mantenere la temperatura ottimale del motore. La KTM 450 SX-F FACTORY EDITION dispone di radiatori che sono montati in modo da abbassare il baricentro. Il loro design si abbina alla perfezione alle mascherine, creando un’ergonomia decisamente snella. Sfruttando la tecnologia CFD (fluidodinamica computazionale) insieme a un circuito di raffreddamento intelligente, questo sistema innovativo assicura la temperatura del motore ottimale per prestazioni di altissimo livello in qualunque condizione. I radiatori sono inoltre dotati di speciali protezioni che, oltre a ripararli da pietre e detriti volanti, servono anche a disperdere energia attorno ai radiatori in caso di impatto.

Il collettore di scarico vanta una camera di risonanza FDH che si integra perfettamente nel sistema per garantire una rumorosità contenuta e un’erogazione di potenza ottimale. Il leggero silenziatore slip-on AKRAPOVIČ offre prestazioni eccellenti, grazie a livelli di rumorosità che rispettano i limiti di gara.

Prezzo KTM 450 SX-F Factory Edition 2020

La nuova KTM 450 SX-F Factory Edition è attesa presso i concessionari ufficiali KTM partendo da una cifra di 11.715 euro, riprendendo quanto segnalato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *