Moto

Sym Joymax Z 300 2019: scheda tecnica, prezzo e consumi

Linee affilate, design sportivo, dimensioni compatte e grinta: queste sono le caratteristiche del nuovo Joymax Z 300

Caratteristiche Sym Joymax Z 300 2019

Dimensioni Sym Joymax Z 300 2019

Le dimensioni della Sym Joymax Z 300 2019 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.160 mm 1.220 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.550  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 12 litri – è di circa 196 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Sym Joymax Z 300 2019

Il gruppo ottico anteriore, molto aggressivo, vanta luci di posizione a LED, che ricordano molto quelle usate sulle vetture del gruppo Volkswagen, mentre quelle principali sono alogene e offrono un fascio luminoso davvero potente. Il parabrezza ha un taglio molto semplice ma offre una buona protezione dall’aria, anche alle alte velocità, inoltre è possibile variare la sua posizione agendo sulle viti di fissaggio a veicolo fermo.

La strumentazione è completa, chiara e facilmente leggibile ma scordatevi i display digitali di ultima generazione ricchi di informazioni. Sul Joymax Z 300 è presente un gruppo molto “basic” composto da due strumenti circolari analogici posti ai lati (contachilometri e contagiri) e uno schermo digitale centrale contenente livello del carburante, temperatura liquido, chilometri totali e parziali. I comandi al manubrio sono di buona qualità e tutti i pulsanti sono ergonomici, posizionati in modo ottimale e facilmente accessibili. Nel portaoggetti destro dello scudo anteriore è presente di serie una comodissima presa USB che può essere sfruttata per ricaricare il proprio smartphone, elemento ormai fondamentale della nostra vita quotidiana.

Un dettaglio degno di nota, particolarmente ingegnoso e comodo, è il blocchetto chiavi multifunzione per l’avviamento dello scooter. Tramite un’unica serratura, dotata di un blocco di sicurezza a ghigliottina, si possono comandare diverse cose come l’accensione del veicolo, l’apertura del grande vano sottosella, l’azionamento del bloccasterzo e lo sblocco dello sportello per il rifornimento.

Il serbatoio, posizionato nel tunnel tra le gambe del pilota, se da un lato consente un rapido rifornimento dall’altro porta via spazio utile per appoggiare i piedi.
La grande comodità e praticità del Joymax Z 300 la si ritrova nella comoda sella e nell’immenso vano sottosella che, oltre ad essere robusto e ben strutturato, consente di contenere un casco integrale, uno jet ed eventualmente anche una catena e un kit per la pioggia

Motorizzazione e consumi Sym Joymax Z 300 2019

Dopo aver trascorso diverso tempo a collaudare ed ottimizzare i propri propulsori Sym ha alzato ulteriormente l’asticella incrementando le prestazione senza compromettere la sua affidabilità. L’unità installata sul Joymax Z 300 è un monocilindrico di 278.3 cc con 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica, in grado di erogare una potenza massima di 27.3 cv a 8.000 giri/minuto e ben 27.3 Nm di coppia a 6.750 giri/minuto. Grazie a queste prestazioni, in linea con altri 300 di produzione italiana e giapponese, questo Sym non soffre di complessi di inferiorità anzi, è in grado di offrire prestazioni brillanti e soddisfazioni anche lontano dal classico contesto urbano.

Il reparto ciclistico sfrutta soluzioni tradizionali e collaudate, come il telaio monotrave in acciaio, per offrire sicurezza e controllo in tutte le situazioni, anche le più ostili. Il reparto sospensioni utilizza all’avantreno una forcella telescopica a taratura fissa e al retrotreno un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla. L’impianto frenante, dotato di ABS Bosch, è composto all’anteriore da un singolo disco di 260 mm di diametro, mentre al posteriore da uno di 240 mm, entrambi con profilo a margherita. La grande capacità del serbatoio (12 litri) unita all’ottima efficienza del motore permettono lunghe percorrenze prima di effettuare il pieno. Gli pneumatici di primo equipaggiamento, montati su cerchi di alluminio, sono i Maxxis MA PRO nelle misure di 120/70-14 e 140/60-13, rispettivamente per anteriore e posteriore.

Prezzo Sym Joymax Z 300 2019

ll Sym Joymax Z 300 è disponibile in promozione nelle concessionarie nelle colorazioni White, Light Gray Matt e Black Matt a 3.900 euro anziché 4.500.
Insomma il nuovo Joymax Z 300 risulta un mezzo davvero versatile, divertente da guidare e adatto a un uso a 360 gradi. Ha tanti pregi e pochi difetti, in parte trascurabili, che lo rendono una scelta azzeccata per un utente che desidera uno scooter potente, affidabile, con bassi costi di gestione e con un prezzo di vendita più umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *