Scheda tecnica Yamaha MT-125
Moto

Yamaha MT-125: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2015, la Yamaha MT-125 è una moto di tipo naked davvero agile e sportiva per la sua categoria. La sua conformazione, unite alla geometria del telaio e all’ergonomia, la rende appetibile e stuzzicante: il serbatoio, la sella, il manubrio e le pedane offrono una posizione di guida sportiva confortevole per pilota e passeggero, invogliati così a non poterne fare a meno di guidarla ogni giorno. Altro punto di forza, inoltre, è l’estetica che presenta tutti gli elementi spostati in avanti e un piccolo parafango a chiudere la coda, oltre al faro spigoloso e ribassato e alle prese d’aria rialzate che regalano una vista frontale estremamente originale.

Caratteristiche Yamaha MT-125

Dimensioni Yamaha MT-125

Le dimensioni della Yamaha MT-125 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 1955 mm, la larghezza è di 740 mm e l’altezza generale è pari 1.040 mm. L’altezza della sella, invece, è di circa 810 mm, mentre l’interasse e l’avancorsa misurano rispettivamente 1335 mm e 89 mm. Il peso in ordine di marcia, compresi i serbatoi olio motore (1,15 litri) e carburante pieni (11,5 litri), è di 140 kg.

Allestimenti Yamaha MT-125

La Yamaha MT-125 presenta una dotazione di serie tecnologicamente avanzata, a partire dall’ABS di serie e dall’impianto frenante (con il freno a disco anteriore flottante da 292 mm e le pinze radiali) che assicurano un assoluto controllo del mezzo. Il comfort della guida, invece, è favorito e migliorato dai cerchi in stile racing che dispongono di 6 gruppi di sottili razze a Y e soprattutto contribuiscono a ridurre i pesi non sospesi. Oltre a ciò, lo pneumatico posteriore a sezione larga 130/70-17 assicura un’eccellente trazione. Anche la strumentazione hi-tech è degna di nota grazie al design moderno e alla tecnologia supportata: la strumentazione LCD, infatti, accoglie il pilota con un saluto e include display a barre per contagiri, temperatura motore e livello carburante, indicatore di cambio marcia e tachimetro digitale. Infine, i colori disponibili per la MT-125 sono l’Ice Fluo, il Tech Black ed il Yamaha Blue.

Motorizzazione e consumi Yamaha MT-125

Il motore della Yamaha MT-125 è un monocilindrico a 4 tempi, raffreddato a liquido, con 4 valvole e dalla cilindrata di 124,7 cc. La potenza è pari a 15 CV con 11 kW a 9.000 giri/min e una coppia di 12.4 Nm a 8.000 giri/min. Il cambio è meccanico a 6 marce, mentre la frizione multidisco in bagno d’olio garantisce un azionamento della leva dal carico molto leggero.
consumi di tale motocicletta dichiarati dalla casa toccano i 2,13 l/100km, l’omologazione del motore è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 49 g/km.

Prezzo Yamaha MT-125

Il prezzo della Yamaha MT-125 è pari a 4.790 ed è inclusa la garanzia di 24 mesi. Sono previsti, inoltre, due programmi di estensione della garanzia: Yamaha Motor Extended Warranty +1 e Yamaha Motor Extended Warranty +3. La Yamaha Motor Extended Warranty +1 per tale moto ha la durata di 1 anno e, per non invalidarla, è fondamentale seguire le seguenti condizioni: il veicolo deve essere sottoposto ai controlli e alle verifiche periodiche previste. Inoltre, la manutenzione deve essere eseguita secondo il programma raccomandato nel libretto d’uso e manutenzione. La garanzia non copre le incrinature, rotture o danni derivati da surriscaldamento, gelo, ruggine o corrosione, il cablaggio dell’impianto elettrico, il regolatore di tensione, batteria e marmitta, i materiali d’uso e consumo (come gli additivi per carburante, le cartucce filtro, i liquidi di raffreddamento anticongelanti, i liquidi idraulici, i grassi ed i lubrificanti), i sigillanti, le tubazioni e manicotti, le candele e cappucci candele, oltre a tutti i danni causati da incidente o urto sia stradale che di altra natura. Ovviamente la garanzia copre soltanto i costi delle parti difettose sostituite e la relativa manodopera.
In aggiunta alla copertura dei tre anni di garanzia (base più quella appena descritta), Yamaha offre anche un altro programma per estendere la garanzia sino a 5 anni alle medesime condizioni: stiamo parlando della Yamaha Motor Extended Warranty +3. Se acquisti l’estensione di garanzia a 5 anni insieme
alla MT-125, il prezzo sarà pari a 129 euro. Il costo lievita a 149 euro nel caso in cui tale programma venga acquistato entro 12 mesi dalla data di prima immatricolazione. Anche in questo caso, il veicolo deve essere sottoposto ai controlli e alle verifiche periodiche durante la copertura della garanzia originale secondo il programma del libretto d’uso e manutenzione. Le parti coperte dall’estensione di garanzia sono le seguenti: motore e relative parti meccaniche, impianto di raffreddamento, telaio e strutture portanti, parti elettriche ed elettroniche, impianto di alimentazione. Sono escluse dalla garanzia, invece, le sostituzioni e/o regolazioni dovute a normale deterioramento ed usura, tutti i filtri, le pignone/catena/corona, la cinghia di trasmissione, tutti i componenti della frizione, le candele, le lampadine, la batteria, i cablaggi, i fusibili, le pastiglie/ganasce, i pneumatici/camere d’aria, i manicotti/tubazioni, tutte le parti di carrozzeria (cavalletto, sella e parti annesse) l’impianto di scarico, le guarnizioni di tenuta di impianto frenante e sospensioni, le incrinature, rotture o danni derivanti da gelo, ossidazione e corrosione, tutti i danni provocati da attacco da agenti chimici (sale, salsedine, alcalini, ecc.) e dall’uso di carburante contaminato, i materiali di uso e consumo come olio, grasso. liquidi di raffreddamento, liquidi idraulici, i danni causati da riparazioni e/o manutenzione non corretta, i danni provocati da causa di forza maggiore, incendio, collisione o incidente e le spese per un veicolo sostitutivo.

In caso di vendita del veicolo garantito, è possibile trasferire il programma di garanzia all’acquirente. Se la motocicletta è stata acquistata da un concessionario ufficiale, quest’ultimo dovrà trasmettere la richiesta di trasferimento tramite supporto informatico entro 15 giorni. Se l’acquisto avviene tra utenti privati, invece, uno dei due dovrà spedire a Yamaha Motor Europe N.V. la cartolina di trasferimento unitamente alla Yamaha Card entro 15 giorni dalla data di acquisto. Ciò è valido sia per la Yamaha Motor Extended Warranty +1 che per la Yamaha Motor Extended Warranty +3. Inoltre si ricorda che eventuali modifiche, oltre a far decadere la garanzia, sono anche vietate dalla legge: aumentare la velocità, la potenza oppure la cilindrata del motore fa sì che il motociclo non sia più conforme alla scheda di omologazione originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *