Moto

KTM 300 EXC TPI Erzbergrodeo: scheda tecnica, prezzi e consumi

L’edizione limitata KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO è una vera forza della natura, quasi come l’Iron Giant stesso. Questa agile e leggera dominatrice di qualunque terreno non teme nessun ostacolo, rivelandosi la perfetta moto da enduro estremo. Completa di una serie selezionata di KTM PowerParts e di un esclusivo kit delle grafiche per commemorare questo evento speciale, la KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO è esattamente la moto da enduro che ti servirà per conquistare la gara di enduro più estrema del mondo.

Caratteristiche KTM 300 EXC TPI Erzbergrodeo

Dimensioni KTM 300 EXC TPI Erzbergrodeo

Le dimensioni della KTM 300 EXC TPI Erzbergrodeo sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.518  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti KTM 300 EXC TPI Erzbergrodeo

Tutti i modelli KTM EXC sono dotati di leggeri telai in acciaio al cromo-molibdeno altamente tecnologici con una geometria di derivazione racing, una rigidità ottimale e una risposta senza eguali per il pilota. Ciò si traduce in una facile maneggevolezza, con una notevole stabilità in velocità. Il telaietto posteriore è composto da profilati d’alluminio ultrastabili ed estremamente leggeri, che pesano meno di 900 grammi, per garantire la stabilità e la durevolezza del posteriore in caso di slittamenti.

La KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO è dotata di un forcellone in alluminio monopezzo, che viene realizzato mediante un processo di pressofusione a gravità. Ne risultano una resistenza eccezionale a fronte del minor peso possibile e una flessione ottimale.

La KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO monta mozzi Factory fresati CNC di altissima qualità con finitura anodizzata arancione. Oltre a essere perfette per la parte, le sue ruote permettono di contenere il peso. E, grazie a una coppia di pneumatici Metzeler 6 DAYS EXTREME, si superano senza fatica anche le condizioni più impegnative e più scivolose.

Per il 2022, le sospensioni di tutti i modelli KTM EXC sono state aggiornate, con impostazioni di fabbrica più rigide incentrate sulle prestazioni e su una costanza migliorata su vari tipi di terreno. La KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO è dotata delle più recenti forcelle a steli rovesciati WP XPLOR da 48 mm di diametro. Per il 2022 sono state lievemente aggiornate, con impostazioni di fabbrica perfezionate e più rigide a vantaggio delle prestazioni, e con nuove scanalature nel tubo esterno della forcella, che fanno arrivare più olio alle boccole, riducendo sia l’attrito sia l’aumento della temperatura.

Le molle della forcella sono inoltre state perfezionate con una finitura dalla superficie levigata, che migliora la compattezza e anche la resistenza all’usura. Il nuovo design della valvola migliora tra l’altro lo smorzamento in estensione. Le forcelle continuano a essere regolabili, con lo smorzamento in compressione sul lato sinistro e l’estensione sul lato destro. L’edizione ERZBERGRODEO è inoltre dotata di piastre della forcella fresate CNC che si abbinano alla perfezione alla forcella WP XPLOR.

L’ammortizzatore WP XPLOR collaudato in gara e completamente regolabile è stato rimesso a punto, con impostazioni di fabbrica che lo rendono più saldo e una nuova boccola conica tra i pistoni per prevenire meglio i fondocorsa. Ne sono risultati un minore effetto fading e una migliore resistenza all’usura, facendo progredire ulteriormente il design della sospensione posteriore PDS nella sua caccia al podio.

Fatti per affrontare i lunghi tratti in discesa all’Iron Giant, questi freni Brembo high-tech sono abbinati a dischi del freno Wave leggeri, incluso un disco pieno al posteriore per il massimo della sensibilità e una perfetta potenza frenante. La KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO garantisce una sicurezza superiore dei freni con una protezione del disco del freno anteriore e posteriore, oltre che con un filo di sicurezza di serie per il pedale del freno posteriore.

Tutti i modelli KTM Enduro sono dotati di un leggero serbatoio in polietilene, con un tappo a baionetta che ruota di un quarto di giro, semplice e rapido da usare. La pompa del carburante integrata assicura un’alimentazione diretta agli iniettori, mentre un connettore a 90° offre protezione da eventuali danni. Il serbatoio è inoltre realizzato in plastica trasparente, così i piloti sono in grado di controllare a colpo d’occhio i livelli del carburante durante la marcia.

La cassa del filtro dell’aria facilmente accessibile della KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO garantisce un flusso ottimale, grazie a cornetti d’aspirazione progettati appositamente. Ciò significa che l’aria viene forzata a entrare nel motore, dando così l’equilibrio perfetto di potenza e risposta dell’acceleratore. A mantenere l’aria pulita ci pensa un grande filtro dell’aria Twin Air montato su un supporto rigido che ne permette sempre il posizionamento ideale.

Tutti i modelli KTM EXC montano un manubrio rastremato in alluminio ad alta resistenza, realizzato da NEKEN, che può essere regolato su quattro diverse posizioni. Avendo di serie una manopola ODI vulcanizzata sul lato destro e una comoda manopola ODI di tipo lock-on sul lato sinistro, non dovrai preoccuparti d’altro che di tenerti ben saldo e aprire il gas. Inoltre, la KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO è dotata di un commutatore della selezione della mappatura sul manubrio, che ti permette di passare dalla curva di potenza Standard a quella Advanced e viceversa.

Questa sella, personalizzata per le esigenze dei piloti più veloci del mondo, è robusta e offre grande comfort per poter affrontare i terreni più impegnativi per giornate intere. Tutti i modelli KTM EXC montano un manubrio rastremato in alluminio ad alta resistenza, realizzato da NEKEN, che può essere regolato su quattro diverse posizioni. Avendo di serie una manopola ODI vulcanizzata sul lato destro e una comoda manopola ODI di tipo lock-on sul lato sinistro, non dovrai preoccuparti d’altro che di tenerti ben saldo e aprire il gas. Inoltre, la KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO è dotata di un commutatore della selezione della mappatura sul manubrio, che ti permette di passare dalla curva di potenza Standard a quella Advanced e viceversa.

Questa sella, personalizzata per le esigenze dei piloti più veloci del mondo, è robusta e offre grande comfort per poter affrontare i terreni più impegnativi per giornate intere. Le pedane autopulenti impediscono al fango di bloccare lo snodo, anche quando finiscono in solchi profondi. In questo modo, i tuoi stivali mantengono il loro grip, e tu resti concentrato sul percorso.

La KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO è dotata di un sistema elettrico collaudato nel tempo, alimentato da una batteria di avviamento agli ioni di litio ultraleggera da 2 Ah. Il cablaggio ha inoltre la maggior parte dei componenti elettrici posizionati con cura in un’area comune al di sotto della sella, risultando così facilmente accessibili. 

Motorizzazione e consumi KTM 300 EXC TPI Erzbergrodeo

Una leggenda a pieno titolo, il motore a 2 tempi da 300 cm³ KTM è da tempo uno dei preferiti per le armi da enduro. Lo si deve in gran parte alla sua straordinaria potenza, alla coppia ai bassi regimi e alla complessiva leggerezza. Grazie all’ingegneria all’avanguardia, all’innovativo design del 2 tempi e alla rivoluzionaria tecnologia di iniezione elettronica TPI, questo propulsore è diventato un’unità davvero sofisticata.

Prezzo KTM 300 EXC TPI Erzbergrodeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *