Moto

Ducati SuperSport 950: scheda tecnica, prezzo e consumi

La sportiva stradale Ducati cambia nome e diventa SuperSport 950, rinnovandosi anche nell’estetica, nella dotazione elettronica e nella ricchezza dell’equipaggiamento, oltre a diventare conforme alla normativa anti-inquinamento Euro 5.

Il design della nuova SuperSport 950 si evolve grazie alle nuove carene disegnate dal Centro Stile Ducati che danno alla moto più sportività, dinamismo, fluidità nelle forme e un richiamo forte e deciso alla Panigale V4, anche grazie al proiettore full-LED dotato di DRL. Un nuovo look che trasforma la SuperSport 950 nella Ducati per i clienti più giovani che cercano la loro prima moto sportiva.

Caratteristiche Ducati SuperSport 950

Dimensioni Ducati SuperSport 950

Le dimensioni della Ducati SuperSport 950 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.100 mm 1.150 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 810 mm mentre l’interasse misura 1.478 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 16 litri – è di circa 184 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Ducati SuperSport 950

La nuova SuperSport 950 acquista sportività e fluidità nelle forme grazie alle nuove carene. Di ispirazione Panigale V4 gli inediti sfoghi laterali dell’aria e il
proiettore full-LED. Le carene completamente ridisegnate sono gli elementi che accrescono il dinamismo della SuperSport 950. La vista laterale è arricchita da sfoghi per l’aria calda proveniente dal radiatore dell’acqua che ricordano il doppio
estrattore dei modelli Panigale V4. La carena inferiore si estende ora fino al
silenziatore laterale celando la meccanica e ricordando visivamente le moto da
pista.

Le nuove carene si integrano alla perfezione con il serbatoio grazie alle spalle muscolose, con il telaio a traliccio sempre in bella vista. Frontalmente,a collegare le carene con il faro sono invece le alette, che hanno anche l’importante funzione di indirizzare l’aria fresca verso due aperture laterali, che convogliano l’aria sulle gambe del pilota, migliorandone il comfort termico. La vista frontale è dominata dal nuovo proiettore full-LED con luce diurna, Daytime Running Light (DRL), che
richiama in modo evidente la firma luminosa e affilata della Panigale V4.Il DRL è stato progettato ponendo la massima cura per una diffusione ampia e omogenea della luce, ma anche per il design. Il proiettore è completato da due moduli bi-funzione a LED per anabbagliante e abbagliante che permettono di avere uno “sguardo” simmetrico a luci accese. I due moduli sono impreziositi da una cornice dalla finitura brillante.

Per coniugare comfort e versatilità, assicurando al tempo stesso una condotta di guida sportiva, è stata rivolta molta attenzione al triangolo di ergonomia, alla protezione aerodinamica e alla libertà di movimento del pilota. La sella, in un unico pezzo, con la zona pilota a 810 mm da terra (che diventano 790 mm montando la sella bassa disponibile come accessorio), consente di appoggiare facilmente i piedi a terra. L’altezza a cui sono posizionati i semimanubri è tale da assumere una posizione di guida sportiva senza caricare troppo i polsi, mentre le pedane sono collocate in modo da non affaticare le ginocchia, pur garantendo il massimo controllo.

Il plexiglas, regolabile in altezza su due posizioni con un’escursione di 50 mm, consente la necessaria protezione dall’aria alle velocità autostradali. Tale protezione può essere incrementata montando il plexiglas fumè di maggiori
dimensioni, disponibile come accessorio. Le pedane pilota, separate da quelle
passeggero, insieme a un silenziatore di scarico laterale dalle dimensioni. compatte, danno massima libertà di movimento in sella.

Questa posizione di guida si apprezza nell’uso quotidiano e nei viaggi di media
durata, ed è garanzia di divertimento nella guida sportiva o in circuito. La sella, rivista nell’imbottitura, migliora il comfort nell’uso stradale. Il miglioramento del comfort in sella passa anche attraverso i nuovi paracalori più efficaci, che schermano i collettori di scarico e gli sfoghi di aria fresca sulle gambe del pilota ricavati nelle carene.

La porzione di sella riservata al passeggero è ben distanziata dalle pedane ed è adeguatamente imbottita. Per aumentare il comfort è possibile scegliere dalla gamma accessori Ducati Performance una sella con maggiore imbottitura (+25 mm) per pilota e passeggero, adatta ai viaggi più lunghi, e le maniglie passeggero esterne, che offrono una presa più ergonomica rispetto a quelle di serie integrate nel sotto sella.

Motorizzazione e consumi Ducati SuperSport 950

Il motore Ducati Testastretta 11° con distribuzione Desmodromica da 937 cc
conserva le sue caratteristiche peculiari: erogazione piena della potenza e
prontezza di risposta ai comandi del gas, pur rispettando la normativa di
omologazione Euro 5. Il Testastretta 11° eroga una potenza di, 110 CV a 9.000 giri, ed una coppia di 9,5 kgm a 6.500 giri. La risposta più adatta a ogni
situazione.

Grazie al sistema elettronico Ride-byWire, l’acceleratore elettronico, la nuova
SuperSport 950 offre tre Riding Mode: Sport, Touring e Urban. Ciascuno di
questi modifica la potenza e l’erogazione oltre ad adeguare i livelli di intervento
di ABS, DTC (controllo di trazione), DWC (controllo dell’impennata) e sull’attivazione del DQS (cambio elettronico) up/down.

Il cambio è a sei rapporti con sensore marcia specifico, che permette di equipaggiare di serie la gamma SuperSport 950 con l’avanzato Ducati
Quick Shift (DQS) up/down EVO.

La frizione è a bagno d’olio con sistema di asservimento e anti-saltellamento ed
è azionata dal nuovo comando idraulico con pompa radiale autospurgante dotata
di leva regolabile. La funzione antisaltellamento interviene quando la coppia alla ruota ha un’azione contraria e realizza una riduzione della pressione sui dischi
che consente di mantenere la stabilità del veicolo nelle scalate aggressive tipiche
della guida sportiva.

Prezzo Ducati SuperSport 950

Il prezzo della nuova Nuova SuperSport 950 parte da 13.890€ franco concessionario e IVA 22% Inclusa. La Supersport 950 è una moto moderna, perfetta per i motocilisti più giovani. Per questo motivo è disponibile anche nella versione da 35 kW per essere guidato da chi ha la patente A2 con una riduzione di €1.000 sul prezzo di listino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *