Moto

Ducati Panigale V4 SP: scheda tecnica, prezzo e consumi

Ducati amplia la famiglia Panigale V4 introducendo la versione numerata Panigale V4 SP, che attesta il ritorno dopo molti anni della sigla “SP” (Sport Production) sulla carena di una supersportiva Ducati.

Introdotta per la prima volta sulla mitica Ducati 851, questa sigla indentificava le versioni che facevano da base per lo sviluppo delle moto da corsa impiegate nel Campionato Sport Production, precursore dell’attuale Super Stock.  Ancora oggi, in Ducati, l’acronimo “SP” è utilizzato per riconoscere una moto di produzione con una dotazione tecnica specifica che la rende più veloce in pista.

Caratteristiche Ducati Panigale V4 SP

Dimensioni Ducati Panigale V4 SP

Le dimensioni della Ducati Panigale V4 SP sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.085 mm 835 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 835 mm mentre l’interasse misura 1.469 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 16 litri – è di circa 173 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Ducati Panigale V4 SP

Grazie alla sua dotazione tecnica la Panigale V4 SP è la moto ideale per l’amatore che vuole scendere in pista ed essere subito veloce. La moto è facile da guidare e richiede poco impegno fisico, indipendentemente dalle proprie capacità di guida. La qualità della moto in frenata è straordinaria, così come la leggerezza nello scendere in piega e la tendenza a chiudere la linea. L’amatore in sella alla “SP” sarà più veloce che se fosse alla guida della più impegnativa versione “R”, ma anche il pilota professionista in certe condizioni o tipologia di circuito potrà eguagliarne le prestazioni.

Sul piano della ciclistica la Panigale V4 SP è equipaggiata con contenuti tecnici stato dell’arte di derivazione Ducati Superleggera V4 come i cerchi in carbonio, le pinze freno anteriori Brembo Stylema R® azionate da una pompa radiale Brembo MCS con dispositivo di “remote adjusting”. A questi si aggiungono la testa di sterzo ricavata dal pieno con riportato il numero progressivo della moto e le preziose pedane pilota regolabili in alluminio con paratacchi in carbonio.

L’equipaggiamento della Panigale V4 SP è completato dalle pedane pilota regolabili in alluminio ricavate dal pieno che consentono al pilota di trovare la posiziona ottimale in sella, dal parafango anteriore in carbonio. Il Desmosedici Stradale della “SP” monta la frizione a secco, indispensabile per essere efficaci in pista nella guida al limite, ed è accoppiato ad una trasmissione finale con catena da 520, più stretta di quella di normale produzione quindi più leggera.

Ulteriori elementi a corredo utilizzabili nei “track day”, come la cover frizione aperta in carbonio*, i tappi per la rimozione del portatarga* e degli specchi*, oltre al kit di telemetria Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS che permette di analizzare in modo professionale le proprie performance in pista.

*Questo prodotto è concepito per veicoli usati esclusivamente in circuito chiuso. L’utilizzo su strade pubbliche è vietato per legge.

Motorizzazione e consumi Ducati Panigale V4 SP

Il cuore propulsivo Desmosedici Stradale V4 a 90° da 1.103 cc Euro 5 con distribuzione desmodromica a 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido e albero controrotante, trasmette 214 cavalli di potenza a 13.000 giri/minuto e una coppia massima di 124 Nm a 9.500 giri/minuto. Un propulsore collegato a un cambio Ducati Quick Shift EVO 2 a sei marce e, infine, un sistema di scarico il cui layout risulta 4-2-1-2 con due catalizzatori e quattro sonde lambda.

Prezzo Ducati Panigale V4 SP

Il prezzo della Ducati Panigale V4 SP è di € 37.000 € – franco concessionario, inclusa IVA 22%.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *