Auto

Volkswagen T-Roc: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata e prodotta dal 2017, la Volkswagen T-Roc è un crossover SUV che presenta un aspetto deciso e scolpito, grazie al frontale caratterizzato da una calandra imponente, al design affilato delle fiancate e alla lunga linea del tetto in stile coupé. Completano il quadro i fari a LED con look ad anello ed i gruppi ottici posteriori a LED, in colore rosso scuro, che integrano gli indicatori di direzione.
All’interno del veicolo domina la nuova architettura minimale ma moderna della plancia, dotata di uno schermo HD che garantisce un’interfaccia intuitiva e facile da leggere. Sono piuttosto rigide ed economiche, invece, le plastiche della plancia e della consolle.

Caratteristiche Volkswagen T-Roc

Dimensioni Volkswagen T-Roc

La Volkswagen T-Roc riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.234 mm, la larghezza è di 1.819 mm (1.992 mm se consideriamo anche i retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.573 mm; il passo, invece, è pari a 2.590 mm (2.593 mm per la T-Roc a trazione integrale). Tali misure, insieme alla posizione di seduta e all’ampio spazio libero per le gambe, rendono l’abitacolo molto spazioso per i cinque passeggeri a bordo. Anche il volume del bagagliaio è abbastanza ampio: si passa da 392 a 445 litri in condizioni standard e da 1.237 a 1.290 litri con i sedili reclinati. A richiesta, è possibile usufruire del portellone a comando elettrico che si apre comodamente dal sedile del conducente oppure utilizzando la chiave con telecomando. Il peso a vuoto, infine, varia da da 1.270 a 1.575 kg in base al modello scelto.

Allestimenti Volkswagen T-Roc

La Volkswagen T-Roc è disponibile a listino con tre allestimenti, denominati Style, Business ed Advanced. La prima versione offre di serie i cerchi in lega “Mayfield” da 17”, il Front Assist con riconoscimento pedoni, il Lane Assist (sistema di mantenimento corsia), l’App-Connect con funzione Wireless e il Park Pilot con sensori di parcheggio anteriori e posteriori. La Business aggiunge il climatizzatore “Air Care Climatronic” con regolazione temperatura a 2 zone e filtro allergeni, i cerchi in lega leggera “Chester” da 16” ed il We Connect Plus mentre l’Advanced mette a disposizione i cerchi in lega “Grange-Hill” da 18”, il Digital Cockpit da 10,25”, i fari Full LED e il rivestimento sedili con inserti in similpelle.
A livello di tecnologia, invece, l’auto in questione di dispone del Digital Cockpit da 10,25” (di serie per la versione Advanced) e del sistema Discover Media con Streaming&Internet dotata di schermo touchscreen a colori da 8”, ricezione radio digitale DAB+, Bluetooth®, due porte USB-C nella parte posteriore della consolle centrale, We Connect Plus e sei altoparlanti. Con l’App-Connect Wireless, invece, i contenuti selezionati vengono trasmessi sul display del sistema infotainment e si può accedere per esempio a musica, mappe o audiolibri tramite Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, grazie al nuovo sistema di apertura/chiusura e avviamento, è sufficiente avere in tasca la chiave della macchina per farla aprire in modo del tutto automatico e per avviare il motore basta premere un pulsante.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva, la T-Roc mette a disposizione i seguenti sistemi di assistenza che hanno permesso a questa vettura di ottenere le cinque stelle nei crash test dell’Euro NCAP nel 2017:

  • Lane Assist: il sistema di mantenimento corsia agisce con un intervento correttivo sullo sterzo non appena rileva il pericolo che l’auto abbandoni la propria corsia;
  • Adaptive Cruise Control: aiuta ad aumentare ulteriormente la sicurezza attiva e a ridurre lo stress, monitorando il traffico e mantenendo la corretta distanza a velocità fino a 210 km/h;
  • Front assist con riconoscimento pedoni: avvisa il conducente con segnali acustici e ottici e si predispone a una possibile frenata di emergenza se la situazione critica non viene risolta;
  • Blind Spot: quando un veicolo che sopraggiunge si trova nell’angolo cieco, il sensore allerta il conducente che si accinge a un cambio corsia mediante l’accensione di un indicatore a LED nel relativo specchietto retrovisore esterno;
  • Park Assist: facilita le manovre in condizioni di scarsa visuale, grazie ai sensori presenti sul frontale e nella parte posteriore. Inoltre, entro i limiti del sistema, il sistema sterza automaticamente per inserire la vettura in parcheggi anche molto piccoli;
  • Traffic Jam Assist: monitora i veicoli che precedono la segnaletica orizzontale, permettendo così di mantenere la distanza di sicurezza e di frenare automaticamente in caso di emergenza;
  • Sistema di chiamata d’emergenza Emergency call: offre assistenza se si attiva la richiesta di soccorso automaticamente o manualmente, premendo semplicemente un tasto.

Motorizzazioni e consumi Volkswagen T-Roc

Le motorizzazioni della Volkswagen T-Roc presentano a listino versioni a benzina e diesel. I motori delle prime sono tutti sovralimentati con tecnologia Turbocharged Stratified Injection (TSI) per ottenere un’elevata potenza ad una cilindrata contenuta. Nello specifico, i propulsori in questione sono l’1.0 TSI BlueMotion Technology a 3 cilindri da 115 CV e l’1.5 TSI che prevede anche il sistema ACT (disattiva automaticamente due cilindri per ulteriore efficienza dei consumi). I motori diesel, invece, sono il 1.6 TDI SCR da 115 CV e il 2.0 TDI SCR da 150 CV (disponibile anche in versione 4MOTION*). Quest’ultimo è disponibile sia con cambio manuale che automatico a doppia frizione DSG con 7 rapporti.
I consumi della Volkswagen T-Roc sono pari a 5,2 – 8,7 l/100km a ciclo combinato, che si alzano sui 5,5 – 9,5 l/100km nei tragitti urbani e si assestano su una media di 4 – 6,6 l/100km percorrendo strade extraurbane. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 118 g/km ed i 176 g/km per le versioni a benzina e tra i 111 g/km e 134 g/km per quelle a gasolio.

* Il 4MOTION Active Control consente settaggi precisi della trazione in funzione del tipo di fondo stradale. Mediante il comando ‘driving experience control’ presente sulla consolle centrale è possibile attivare quattro differenti modalità: due profili stradali (Street e Snow) e due profili fuoristrada (Offroad e Offroad Individual).

Prezzi Volkswagen T-Roc

prezzi della Volkswagen T-Roc partono dai 24.600 euro della 1.0 TSI Style a benzina e possono arrivare fino ai 45.500 euro della 2.0 TSI R 4Motion DSG sempre alimentata a benzina. Un’ottima soluzione, in termini di prestazioni, consumi e costi generali, è la 1.5 TSI con costi che oscillano tra i 27.050 euro ed i 31.200 euro. Le diesel, con prezzi tra i 28.650 euro ed i 36.500 euro, sono consigliabili solo per chi macina molti chilometri durante l’anno e per chi predilige la trazione 4×4.
Come ogni vettura Volkswagen, anche la T-Roc è accompagnata da una garanzia legale di 24 mesi senza limiti di percorrenza chilometrica, che copre integralmente anomalie di fabbricazione, di materiale e di montaggio. Grazie al programma Volkswagen ExtraTime, invece, si possono estendere i vantaggi della garanzia fino ad un massimo di 5 anni o 150.000 chilometri di percorrenza per mantenere nel tempo il valore della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *