Scheda tecnica Mazda 3
Auto

Mazda 3: scheda tecnica, prezzo e consumi

Fresca di debutto in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2019, la nuova Mazda 3 – giunta ormai alla quarta generazione – si contraddistingue dalle serie precedenti per un aspetto aggressivo e personale. Dopo la separazione dalla Ford, la casa automobilistica giapponese ha deciso di progettare questo veicolo partendo da zero e utilizzando solo componenti costruiti dalla stessa azienda di Fuchū. Così l’auto si presenta con un cofano basso e lungo contrapposto alla coda raccolta e arrotondata, mentre gli interni sono ancor più di qualità nei materiali e la plancia ha uno sviluppo ancor più orizzontale, pochi comandi e grande pulizia nelle linee.

Caratteristiche Mazda 3

Dimensioni Mazda 3

La Mazda 3 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4460 mm, la larghezza è di 1795 mm e l’altezza è di 1435 mm. II passo, invece, è pari a 2725 mm e garantisce un’abilità posteriore più che discreta mentre. Il volume del bagagliaio non è così generoso in rapporto alle misure di questa berlina di medie dimensioni: la capacità è di 351 litri in condizioni standard e può toccare i 1019 litri abbattendo il divano posteriore. Il peso a vuoto è di circa 1274 kg.

Allestimenti Mazda 3

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Mazda 3, denominati Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive. La versione base include i cerchi in lega da 16”, il clima automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori, il G-Vectoring Plus, che agisce sullo sterzo sulla coppia del motore e sui freni per favorire la sicurezza in ogni condizione di guida, ed un nuovo sistema di infotainment con display a colori da 8,8” che supporta Apple Carplay, Android Auto, navigatore e impianto audio Mazda Real Stage con otto altoparlanti. A questi, nell’allestimento Executive, si aggiungono i cerchi in lega da 18”, i vetri posteriori scuri, i sensori di parcheggio anteriori e la Smart Key. Sulla versione Exceed, invece, troviamo i fari a LED a matrice, le finiture esterne dei montanti in nero lucido e soprattutto i sistemi di assistenza alla guida i-ACTIVSENSE, che comprendono il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore (dotato di telecamera e LED a infrarossi per monitorare le espressioni del viso del guidatore), l’avviso di pericolo anteriore in uscita dagli incroci, la frenata automatica posteriore e la funzione Traffic Jam per il Cruise Control Adattivo, che provvede ad agire autonomamente su acceleratore, freni e sterzo nella guida in colonna. Il top di gamma Exclusive, infine, completa il tutto con i rivestimenti in pelle, il sedile di guida regolabile elettricamente, i sedili anteriori riscaldabili elettricamente, l’head-up display, i retrovisori esterni e l’impianto Bose da con dodici altoparlanti che dispone una regolazione personalizzata per fornire bassi più potenti e una qualità audio superiore. Per tutte le versioni, inoltre, sono previsti il sistema in­tel­li­gente di fren­ata auto­mat­ica in auto­strada (SBS), il sistema di mon­it­or­ag­gio an­goli cie­chi (BSM), il sistema di ril­evazione peri­colo us­cita parcheg­gio pos­teri­ore (RCTA), il sistema di ricon­os­ci­mento dei seg­n­ali stradali (TSR), l’airbag ginoc­chia guid­atore, l’airbag a tend­ina, gli airbag an­teri­ori per guid­atore e passeg­gero, gli airbag laterali, l’Hill Hold Ass­ist, il freno di stazio­na­mento elettrico, il sistema di disattivazione airbag passeggero con co­mando manuale, il sistema ril­evazione stanchezza guid­atore (DAA) ed il Cruise Con­trol Ad­at­tat­ivo MRCC (con fun­zioni Full Speed e In­tel­li­gent Speed Ass­ist). Tra le dotazioni interne, invece, abbiamo i pog­giatesta posteriori, i sedili posteriori 60:40, l’alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, la luce bagagliaio a LED, l’Head Up Dis­play, il volante con regolazione in altezza e profondità, la pla­foni­era anteriore e posteriore a LED, il retrovisore interno con funzione manuale giorno/notte.

Motorizzazioni e consumi Mazda 3

La Mazda 3 è disponibile con due motorizzazioni, benzina e diesel. Il motore Skyactiv-G 2.0 L da 122 CV può contare anche sul supporto di un motore elettrico e di una batteria agli ioni di litio da 24V mentre lo Skyactiv-D 1.8L da 116 CV è davvero conventinete in termini di consumi per chi percorre molti kilomentri durante l’anno. Da giugno 2019, inoltre, è presente a listino il rivoluzionario 2.0L SKYACTIV-X in grado di provocare l’accensione della benzina per compressione, come nei motori a gasolio: si tratta di un brevetto esclusivo di Mazda che riproduce ciò che avviene nei motori a gasolio. La trazione integrale o anteriore, a seconda degli abbinamenti, è accompagnata da un cambio a 6 marce che può essere manuale o automatico.
I consumi della Mazda 3 si assestano su una media tra i 4,1 e 5,6 l/100 km su percorso combinato, che si alzano sui 6,5 l/100 km sulle strade urbane e calano sui 4,3 l/100 km sui tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 variano dai 103 g/km ai 119 g/km in base al motore scelto.

Prezzi Mazda 3

I prezzi della Mazda 3 partono dai 23.200 euro dell’ibrida 2.0 Skyactiv-G M Hybrid Evolve e arrivano fino ai 35.000 euro dell’ibrida 2.0 Skyactiv-X M Hybrid Exclusive Aut. AWD. La differenza di prezzo è di 700 euro tra una Evolve e una Executive, la stessa forbice presente tra una Executive e una Exceed. Il vero salto vero e proprio si ha nel passare da una Executive a una Exceed, con ben 1.600 euro di differenza che diventano 1.650 euro nell’upgrade alla top-di-gamma Exclusive.
In caso di difetti di materiale o di montaggio, la Garanzia Mazda copre i costi di riparazione o sostituzione delle parti interessate per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data d’immatricolazione, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Inoltre per i primi 36 mesi, indipendentemente dal chilometraggio, è presente anche la copertura sulla vernice e sulla corrosione superficiale della carrozzeria mentre la garanzia sull’anti perforazione copre i costi di riparazione per un periodo di 12 anni, indipendentemente dal chilometraggio. Gli accessori ed i ricambi originali acquistati con un veicolo nuovo sono coperti per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data di inizio della Garanzia Mazda (a seconda dell’evento che si verifica per primo) o per i primi 24 mesi a partire dalla data di acquisto e/o installazione. Con il programma MazdaBest51, infine, l’automobile è protetta per altri 24 mesi o fino al massimo di 200.000 km (in base all’evento che avviene prima, ndr) dopo i 3 anni o 100.000 km della garanzia convenzionale. Tale programma è sottoscrivibile in ogni momento durante la validità della Garanzia Mazda e si può usufruire anche di altri 24 mesi di assistenza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *